PDA

View Full Version : Surface formattazione a basso livello

esmuchio
22-04-2015, 23:47
Ciao al forum,
un mio amico vorrebbe regalare il suo surface a una sua amica e mi ah chiesto di fare una formattazione a basso livello.
Volevo usare Hdat2 ma non riesco bootare sia con chiavetta che con lettore dvd usb.
Facendo una ricerca su google ho trovato questa guida
https://support.microsoft.com/it-it/kb/60089/it

ma il punto 1
Avviare il DEBUG digitando quanto segue al prompt dei comandi:
eseguire il debug
mi da commando non conosciuto

come posso risolvere il problema? sono aperto a qualunque tipo di prova :D :D :D
Grazie a tutti siete i migliori

Burke
23-04-2015, 07:45
Hai un hd di quel tipo descritto nell'articolo?
Volevo dirti che non è necessaria una formattazione a basso livello,figuriamoci.
Basta che estrai l'hard disk e lo monti su un caddy per collegarlo ad un pc esterno,e poi scarichi un programma per le formattazioni lente; ce ne sono molto validi,se cerchi nel forum ne parlammo anni fa ,ora non trovo la discussione.Lo stesso Ccleaner offre il sistema Guttman con sovrascritture esagerate e bonifica degli spazi,ma sono appunto superflue e impiegano giorni.
Tieni presente che installando un nuovo sistema operativo e cominciando ad usare normalmente il pc,i settori vengono pian piano sovrascritti automaticamente e i vecchi dati diventano sempre più irrecuperabili.
Nelle lezioni di informatica forense per poter estrapolare dati da vecchi hard disk in disuso,la prima regola è quella di non installare e non far girare nulla fino alla procedura di recupero.
Se poi il tuo amico (o sei tu? :D ) ha proprio questa nevrosi,basta vendere il pc con un hd vergine nuovo (li trovi a pochissimo) e il vecchio se lo tiene.

esmuchio
23-04-2015, 22:10
Grazie Burke,
Non è il mio il surface, non ho niente da nascondere :rolleyes::rolleyes::rolleyes: . Non ho voglia di smontare il surface quindi ripristino il sistema e amen.