View Full Version : Simil coibentazione pezzo di tubo
multiformeingegno
22-04-2015, 22:31
Ragazzi ho questo pezzo di tubo del riscaldamento che rompe le scatole. Siccome è di vecchia costruzione non è stato coibentato e scaldandosi gonfia il muro e fa crepe. C'è una qualche guaina o materiale che è possibile applicare sopra su questo pezzo di tubo senza dover spaccare mezza casa per una coibentazione "intera"?
So che non è soluzione definitiva ma visto che questo è l'unico pezzo che "rompe" :rolleyes:
Foto tubo incriminato: https://www.dropbox.com/s/w8zy111vuyzn80l/foto%2022-04-15%2023%2025%2012.jpg?dl=0
bancodeipugni
23-04-2015, 19:19
inserendo una guaina termorestringente otterresti solo un maggior ingombro del tubo stesso che quindi sporgerebbe fuori dal muro anche quando il riscaldamento è acceso
dato che tanto l'intonaco in zona è già compromesso il mio suggerimento è di completare l'opera e inserire una tratta nuova (tra l'altro dalla dimensione mi pare una tratta terminale)
altrimenti interrompi fin dove comincia la parte rovinata e poi metti una tratta esterna fino a rientrare dove riparte il tubo sano
ma io farei ricollegare il termosifone esternamente da battiscopa col tubo nuovo pero'
sparagnino
24-04-2015, 11:54
Il lavoro definitivo ti farebbe demolire l'intonaco lungo il tubo e poi isolarlo con qualcosa, a anche del cartone andrebbe bene. Quello che ti crepa il muro è la dilatazione termica: se frapponi qualcosa tra intonaco e tubo allora arrivi alla separazione meccanica.
L'alternativa meno invadente è mettere qualcosa, come prima, solo nella tratta esposta.
multiformeingegno
26-04-2015, 11:24
Grazie per i suggerimenti ! :)
Vi farò sapere cosa decido
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.