View Full Version : Acquisto Nuovo Portatile
laura11988
22-04-2015, 20:09
Salve a tutti, dopo la bellezza di 3 anni ho deciso di cambiare il mio Acer 5750G a causa dell'eccessivo surriscaldamento e throttling, rendendomi impossibile giocare addirittura Video Games come League of Legends...comunque parto da questo presupposto, ho all'incirca 600/650 euro a disposizione per acquistarne uno nuovo, NON sono fissata con la grafica ecc...quindi per me giocare alle impostazioni minime, va anche bene, l'importante è riuscire a farlo senza avere cali da 130 fps a 15. Essendo che gioco per lo più di MMO, e quindi giochi che si portano avanti negli anni, l'unica cosa che desiderei è un portatile leggermente lungimirante, che almeno possa durarmi per i prossimi 3 anni. Comunque, ricercando a destra e a sinistra per un'intera settimana gli unici due computer che hanno soddisfatto le mie aspettative sono stati questi:
Dell Inspiron 17" modello 5749, processore I5 5200U,scheda video NVIDIA® GeForce® 840M con DDR3 da 2 GB, 8gb Ram DDR3. In più da quel che sembra, il Dell ha delle componenti del case in alluminio, cosa che dovrebbe aiutarmi a dissipare meglio il calore (cosa che il mio carissimo Acer non ha mai fatto dal primo giorno). Prezzo 629€ con windows 8 Link a seguire per altri dettagli: http://www.dell.com/it/p/inspiron-17-5749-laptop/pd?oc=cn74906&model_id=inspiron-17-5749-laptop
MSI GP60, processore I5-4210H, scheda video NVIDIA GeForce GTX 850M, 4gb Ram DD3 espandibile (nel caso ho appena acquistato 2 ram da 8gb per il mio Acer, da sito crucial, devo controllare se sono compatibili, se lo sono quindi avrei già il pc a 8gb). A differenza del Dell, non dovrebbe avere componenti in alluminio, ma il semplice fatto che è un Pc per gaming mi pare che abbia un ottimo sistema di raffreddamento. Il problema, è che dovrei acquistarlo per forza da rivenditori esterni su amazon a 670€
http://www.amazon.it/dp/B00NAQG4D8/ref=asc_df_B00NAQG4D825937357/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00NAQG4D8&linkCode=df0
o addirittura da un sito tedesco a 600€ http://www.cyberport.de/msi-gp60-profd-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1MD_10892.html
tutti e due senza sistema operativo installato
la cosa però non mi piace molto, perchè ho paura per la garanzia, o almeno per quanto riguarda il sito tedesco, la difficoltà che riscontrerei nel caso di problemi dopo l'acquisto, o in caso di assistenza.
Allora inanzitutto le mie domande sono, cosa pensate di questi due pc? Mi conviene acquistare il Dell con un processore a basso consumo (con minore surriscaldamento) uscito pochi mesi fa o il poco più performante dell'MSI? E specialmente, se avete consigli su altri possibili pc acquistabili ne sarei più che felice. Grazie mille in anticipo per altre domande sono qui
Il Picchio
22-04-2015, 20:35
Buonasera!
Se non ti serve batteria, msi tutta la vita.
Per i due banchi da 8gb ti conviene direttamente verificare se sono compatibili e buttarceli dentro entrambi portando il pc a 16gb. Se invece vuoi fare un ibrido e tenere dentro i suoi 4gb occhio che le ram devono essere identiche o ti fanno problemi (il pc non sta acceso per esempio).
Per i rivenditori esterni ad amazon non hai problemi, il controllo è lo stesso e amazon filtra solo i più attendibili.
Io andrei su cyberport per questioni di prezzo (in 3 giorni hai il pc a casa pagando in contrassegno a 6 euri in più). Per la garanzia vai il primo anno da msi italia e il secondo anno passi da cyberport come faresti per qualsiasi altro negozietto. SOlo che quello è una catena tipo la mediaworld.
Per windows: compri licenza ESD (mi raccomando deve essere specificato ESD ovunque) su ebay a 30 euro e usi il tool di microsoft (mi pare questo http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media) che fa tutto lui. Metti la chiavetta nel pc nuovo, formatti tutto (ma proprio tutto) quello che c'è dentro nelle impostazioni avanzate dell'installazione dell'OS e poi installi i driver gentilmente offerti da msi tramite dvd.
Per la licenza ESD ti consiglio di acquistarla da venditori affidabili, chiamare il supporto microsoft al servizio clienti e farti verificare se è una licenza commerciale tua per sempre o una famosa licenza "a scadenza" MSDN (in questo caso vai di rimborso ma se tanto è ben specificato "ESD" vai tranquilla).
Ultima cosa: dato che ci sei ti consiglio vivamente di metterci già dentro un SSD mSata per far prendere il volo al pc.
Per gli upgrade msi richiede che mandi una mail in assistenza e registri il prodotto indicando con precisione cosa intendi fare sul tuo pc e aspetti il "via libera".
Spero di essere stato chiaro
laura11988
24-04-2015, 18:17
Grazie mille sei stato un fulmine, e io che ho aspettato 2 giorni prima di riguardare il post ahahah, spero di aver capito bene più o meno tutto, più che altro ho cercato un po' di informazioni per la licenza ESD e windows 7 non riesco a trovarlo, invece w8 pro costa roba di 60/70€. Poi hai detto di formattare tutto, ma non dovrebbe essere già formattato il pc dato che è Free-Os? Ultima cosa, per gli upgrade, quindi anche se dovessi aggiungere la Ram dovrei comunque mandare un'email alla MSI? Grazie mille davvero comunque!
windows 7 non riesco a trovarlo
Windows 7 per gli utenti finali non viene più venduto dal 2013, il massimo che puoi trovare è un pc con preinstallato windows 7 pro.
invece w8 pro costa roba di 60/70€.
Considerato che il prezzo ufficiale sullo store microsoft è 279 € non mi sembra male.
Poi hai detto di formattare tutto, ma non dovrebbe essere già formattato il pc dato che è Free-Os?
I notebook senza sistema operativo vengono venduti con Freedos preinstallato...infatti non sono notebook "free-os", ma "freedos" :).
Ultima cosa, per gli upgrade, quindi anche se dovessi aggiungere la Ram dovrei comunque mandare un'email alla MSI? Grazie mille davvero comunque!
Su questa cosa non so rispondere, anche perchè la garanzia MSI decade se sul notebook vengono installate componenti non certificate da loro...probabilmente la mail serve proprio per evitare questo problema.
Il Picchio
25-04-2015, 10:20
Grazie mille sei stato un fulmine, e io che ho aspettato 2 giorni prima di riguardare il post ahahah, spero di aver capito bene più o meno tutto, più che altro ho cercato un po' di informazioni per la licenza ESD e windows 7 non riesco a trovarlo, invece w8 pro costa roba di 60/70. Poi hai detto di formattare tutto, ma non dovrebbe essere già formattato il pc dato che è Free-Os? Ultima cosa, per gli upgrade, quindi anche se dovessi aggiungere la Ram dovrei comunque mandare un'email alla MSI? Grazie mille davvero comunque!
Per msi basta che prima di fare qualsiasi cosa a livello hw mandi una mail per chiedere il permesso e sei a posto.
Intanto verifichi che il modello specifico non dia problemi ;)
Io per Windows 8.1 l'ho trovato a meno di 40 euro licenza esd (ti inviano per email il product key e/o la fattura associata)
Per freedos ti hanno già detto:è un OS gratis vero e proprio che installano per legge in quanto non si può fornire un pc che non sia utilizzabile sin da subito.
laura11988
26-04-2015, 13:26
Come sempre, davvero Gentilissimi! Vi chiedo solo un'ultima cosa e poi non vi stresso più ahahah ho notato questo su Cyberport ci sono due versioni praticamente Uguali, una a 599€ e l'altra a 649€, non riesco a capire il perchè, e non vorrei che la versione da 599€ sia un usato, con la vostra esperienza riuscite a capirne qualcosa?
msi 599€
https://www.cyberport.de/msi-gp60-profd-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1MD_10892.html
msi 649€
https://www.cyberport.de/msi-gp60-proi545fd-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1JU_10892.html
Ho notato che in quello da 649€ c'è un link che dice che a 609€ c'è il modello usato, e infatti cliccandoci (https://www.cyberport.de/msi-gp60-proi545fd---i5-4210h-4gb-500gb-39-6cm-15-fhd-gtx850--vorfuehrartikel--GWCA-817_1691.html) esce un modello con la scritta in rosso Gebrautch, che vuol dire Usato per l'appunto, ma non capisco i 50€ di differenza tra quei due, e non vorrei che a causa di un loro errore magari mi ritrovo col modello con la 840M. Grazie mille ancora!!!
Il Picchio
26-04-2015, 14:26
Sono i grandi misteri di cyberport.de
Confermo che a 599 non è ne ricondizionato (vorfukaqualcosa) ne usato (gebrautch) ma un nuovo.
È un sito serio quindi se scrivono 850m significa che è effettivamente così.
Ordunque vai sul sicuro e compra che ti trovi una bella macchina ;)
CippoLeo
26-04-2015, 14:27
Come sempre, davvero Gentilissimi! Vi chiedo solo un'ultima cosa e poi non vi stresso più ahahah ho notato questo su Cyberport ci sono due versioni praticamente Uguali, una a 599€ e l'altra a 649€, non riesco a capire il perchè, e non vorrei che la versione da 599€ sia un usato, con la vostra esperienza riuscite a capirne qualcosa?
msi 599€
https://www.cyberport.de/msi-gp60-profd-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1MD_10892.html
msi 649€
https://www.cyberport.de/msi-gp60-proi545fd-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1JU_10892.html
Ho notato che in quello da 649€ c'è un link che dice che a 609€ c'è il modello usato, e infatti cliccandoci (https://www.cyberport.de/msi-gp60-proi545fd---i5-4210h-4gb-500gb-39-6cm-15-fhd-gtx850--vorfuehrartikel--GWCA-817_1691.html) esce un modello con la scritta in rosso Gebrautch, che vuol dire Usato per l'appunto, ma non capisco i 50€ di differenza tra quei due, e non vorrei che a causa di un loro errore magari mi ritrovo col modello con la 840M. Grazie mille ancora!!!
lo sto guardando pure io, stesso portatile e mi son chiesto anch'io a cosa è dovuto la differenza, quello da 599 non c'è scritto da nessuna parte che è usato, dunque deduco che abbia qualche differenza (quello da 609 c'è scritto bello grosso ricondizionato - usato) qualcuno che sa il tedesco :D?
quello da 649 e l'usato da 609 hanno lo stesso product number, mentre quello da 599 ha un product number differente, dunque diversifica in qualcosa, cosa non riesco ancora a capire :D
Il Picchio
26-04-2015, 14:29
Ho guardato. Nessuna differenza è lo stesso modello venduto due volte.
Non ti è mai capitato di vedere il sito e lo stesso modello stava a 500 euro e 750 euro (indicato pure come in sconto)?
L"unica cosa che mi viene da pensare è che siano due forniture diverse e che esaurita una rimane l'altra. Ma sempre dello stesso e identico modello si tratta
Non ti è mai capitato di vedere il sito e lo stesso modello stava a 500 euro e 750 euro (indicato pure come in sconto)?
Capita anche che annullino l'ordine perchè uno dei due prezzi è sbagliato (ovviamente quello più basso), mi è capitato, quindi 2 prezzi diversi dello stesso oggetto non è una cosa tanto normale.
Il Picchio
26-04-2015, 18:29
Questa volta non penso. Quel pezzo è stato a quel prezzo per diverso tempo e a diverse riprese.
laura11988
26-04-2015, 20:11
Ok, allora quando tra 2/3 settimane avrò racimolato la somma necessaria, ordinerò in contrassegno, così nel peggiore dei casi non dovrò aspettare il rimborso o robe varie, e se riesco prendo la versione da 650, o ritorno sul Dell ^^ grazie mille ancora :ciapet:
Ho notato che la versione da 599€ ha un commento scritto proprio oggi...quindi vuol dire che quel pc a quel prezzo ESISTE!!! Ha un po' di negatività data dal fatto che, scrive che ha avuto problemi con l'ordine e che è arrivato addirittura a 1 mese di attesa a cause di problemi con l'indirizzo di fatturazione, ma vabbè sono casi rari :) staremo a vedere, ho fiducia...e comunque gli darò tempo una settimana massimo per ricevere il pacco (Tenendo in conto che pagherò per una spedizione di 3 giorni) tutto ciò che arriverà dopo glielo faccio ritornare indietro, perchè avrò già acquistato altro! Ripeto grazie mille a tutti ^^
Il Picchio
26-04-2015, 20:16
Non tardano mai a meno che il tuo non sia un pre-order...
Facci sapere!
CippoLeo
26-04-2015, 21:55
io per sicurezza ho aperto un ticket con msi, vediamo che rispondono :D
laura11988
28-04-2015, 11:01
io per sicurezza ho aperto un ticket con msi, vediamo che rispondono :D
Qualche news da Cyberport?
CippoLeo
28-04-2015, 11:06
Qualche news da Cyberport?
è ancora ferma la domanda, spero che di oggi mi rispondano ;) (comunque non ho chiesto a cyberport, ma a msi ;) )
Il Picchio
28-04-2015, 11:08
Sul prezzo non possono dirti niente quelli di msi. Devi rivolgerti a cyberport. In 2 giorni hai la risposta.
Cmq se il pagamento lo fai in contrassegno non temi niente ;)
CippoLeo
28-04-2015, 11:19
Sul prezzo non possono dirti niente quelli di msi. Devi rivolgerti a cyberport. In 2 giorni hai la risposta.
Cmq se il pagamento lo fai in contrassegno non temi niente ;)
non è per il prezzo o altro :D
voglio solo capire perchè due prodotti apparentemente simili hanno un codice prodotto diverso, io non vorrei che avessero scritto le stesse caratteristiche per due note differenti...
il notebook è quello con i5 4210h e gtx 850m gddr3 e fin qua non ci piove,
cambierà qualcosa a livello ram e o hard disk, ma anche se non mi riguarda (ho già 8GB di ram, msata da 256, e hd da 1TB) voglio capire perchè :D
comunque ho scoperto un documento interessante che si capisce la classificazione dei notebook msi :D quasi quasi faccio un thread apposito :D
Il Picchio
28-04-2015, 11:22
No niente avevo frainteso perdonami.
Facci sapere (già che ci sei scrivi pure a cyberport)
CippoLeo
29-04-2015, 12:40
ho contattato cyberport, mi han detto che i notebook sono identici, in tutto e per tutto, non sanno neanche loro perchè i due notebook hanno 50€ di differenza, mi hanno consigliato quello più conveniente perchè è inutile spendere di più per niente
laura11988
06-05-2015, 13:22
Molto bene...quei grandi di Cyberport hanno eliminato sia il pc da 599 che quello da 649, per rimetterlo a 699....sappiate che sto soffrendo, perchè già ci metto un'eternità a raccimolare quei 600 euro che mi servivano. Comunque come alternativa ho trovato uno a 670 su www.notebooksbilliger.de qualcuno conosce questo ecommerce? è affidabile?
Il Picchio
06-05-2015, 13:29
Avranno finito i pezzi vista l'ottima offerta.
Se fanno come al solito lo rimettono fuori tra 10-15 giorni.
Quel sito dicono sia affidabile, non ho esperienze personali.
Sicuro è molto famoso.
Ciao a tutti... Ho preso l'msi quando era a 599, devo dire proprio un gran bel affare! Solo una cosa, avete detto che con MSI per aggiungere RAM/un mssd basta mandare una mail per avvertire e ottenere l'ok ma io ci ho provato e mi hanno risposto di mandarlo in assistenza perche altrimenti sarebbe decaduta la garanzia, dandomi il nome dell'azienda che si occupa dell'assistenza in Italia (irrintracciabili perche non ci sono contatti e il form per richiedere l'assistenza sul sito non funziona). Ho sbagliato qualcosa o hanno cambiato le policy sulla garanzia?
Il Picchio
12-06-2015, 13:54
È la prima volta che sento una cosa del genere. O hai trovato l'operatore che rompe le palle, o il modello per cui sta cosa non vale (è per caso difficile da smontare?) o msi ha cambiato politica
Assolutamente no... Le solite 4 viti con una bloccata dall'adesivo della garanzia... Da come mi hanno risposto sembrava la risposta standard, non hanno fatto riferimenti al modello... Provero a chiedere di nuovo magari mi danno l'ok... Qualcuno ha gia provato a chiedere una roba del genere?
Ciao a tutti... Ho preso l'msi quando era a 599, devo dire proprio un gran bel affare! Solo una cosa, avete detto che con MSI per aggiungere RAM/un mssd basta mandare una mail per avvertire e ottenere l'ok ma io ci ho provato e mi hanno risposto di mandarlo in assistenza perche altrimenti sarebbe decaduta la garanzia, dandomi il nome dell'azienda che si occupa dell'assistenza in Italia (irrintracciabili perche non ci sono contatti e il form per richiedere l'assistenza sul sito non funziona). Ho sbagliato qualcosa o hanno cambiato le policy sulla garanzia?
Cavolo Era perfetto per me 😢
È la prima volta che sento una cosa del genere. O hai trovato l'operatore che rompe le palle, o il modello per cui sta cosa non vale (è per caso difficile da smontare?) o msi ha cambiato politica
Dopo aver contattato il servizio clienti italiano mi hanno dato l'ok! Grazie per il consiglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.