PDA

View Full Version : Il pc si spegne dopo pochi minuti...

Giuseppe1981
22-04-2015, 15:23
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema a cui non riesco a dare una soluzione. Vi spiego.

Ho un pc assemblato con queste caratteristiche:

Amd A10 5800K
Scheda madre AsRock FM2A75 Pro4
Alimentatore XFX PRO450W
RAM Kingston HyperX 8GB
HD Western Digital Caviar Blu 500GB
Masterizzatore DVD

Due mesi fa ho tolto l'alimentatore perché mi serviva su un altro pc e ho acquistato un altro alimentatore uguale per sostituirlo. E cominciano i problemi. Montato l'alimentatore e acceso il pc sembra funzionare tutto normalmente, ma dopo un decina di minuti inizia a sentirsi un sibilo che si fa via via più forte fino a che il pc si spegne e non si riaccende più. Ascoltando attentamente il sibilo sembra provenire proprio dall'alimentatore. L'ho rimandato indietro al venditore spiegandogli il problema. Loro lo hanno testato per quattro giorni e su diverse configurazioni senza riscontrare alcun problema. L'ho rimontato sul mio pc e il problema si ripresenta. Non ne vengo a capo. Cosa può essere?

Grazie a chiunque mi risponderà.

alecomputer
22-04-2015, 16:24
La colpa e sicuramente dell' alimentatore nuovo , probabilmente non ce la fa come potenza ad alimentare correttamente il tuo pc , oppure e semplicemente difettoso .
Se i tecnici lo hanno testato e probabile che abbiano utilizzato un pc che assorbe meno potenza del tuo .

Cesare Renzi
22-04-2015, 16:24
A temperature come andiamo? Il problema si manifesta sotto stress oppure no?

Giuseppe1981
22-04-2015, 16:41
Il problema si presenta anche solo avviando il sistema operativo senza aprire nessun'altra applicazione. Non ho notato problemi di temperature..

Cesare Renzi
22-04-2015, 17:20
Posto che il wattaggio è adeguato alla tua configurazione, per scrupolo prova a staccare e a ricollegare il tutto da capo, magari è una semplice questione di contatti. Fatto cio', bisogna cominciare con le prove per capire se è l'alimentatore o un'altra cosa. Quindi o ti procurarti un altro alimentatore da installare sul pc oppure dovresti provare l'alimentatore incriminato su un altro pc per vedere se effettivamente lui il problema.

Pozhar
22-04-2015, 17:33
Hai detto che prima avevi come alimentatore l'xfx pro 450W e l'hai cambiato acquistandone uno uguale. fin qui ci siamo, e hai specificato bene. quindi non è una questione di wattaggio o alimentatore troiaio. inoltre quei watt e specie l'alimentatore in oggetto reggono tranquillamente la tua config.

Oltre a fare le prove che già ti ha consigliato Cesare Renzi, che tra l'altro concordo, prova a fare un memetest86+

Può darsi che è un problema di ram.

bancodeipugni
22-04-2015, 20:16
io rimetterei il vecchio alimentatore uguale quello che funziona e poi l'altro lo passi sull'altro pc: che se la smazzi lui...:fagiano:

cosi' almeno vediamo se è veramente difettoso il nuovo

Giuseppe1981
23-04-2015, 14:30
Novità: l'alimentatore nuovo è buono. Il problema è un altro...

Pozhar
23-04-2015, 16:12
E allora fai come ti ho consigliato un memtest86+... così incominciamo a capire meglio qual è il problema.

Giuseppe1981
23-04-2015, 17:12
Ragazzi l'arcano è stato svelato: ho sostituito il cavo di alimentazione dell'alimentatore e funziona!!!

Grazie a tutti per la disponibilità!!!