PDA

View Full Version : Problema: Latenza pc, hard disk o RAM?

Sayeth
22-04-2015, 13:02
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma spesso i vostri topic mi hanno aiutato con qualche problema, purtroppo ora non riesco a trovare una soluzione.
Qualche giorno fa ho formattato il mio hard disk a causa di un continuo checkdsk all'avvio, ritrovandomi a cambiarlo con quello di mio fratello.
Entrambi gli hard disk sono vecchiotti, di 500gb, ma il suo non ha mai dato nessun problema.

Installato qualche gioco comincio a rendermi conto che il pc ha una particolare latenza nelle operazioni di tanto in tanto, come se fosse della latency per una connessione insufficiente in gioco, ma che si presenta anche andando ad aprire qualche cartella o anche solo la barra delle applicazioni, non so se riesco a spiegarmi.
Il problema è che non capisco da cosa è procurato il problema, stanotte ho provato a formattare nuovamente ma nulla è cambiato, provato pure a fare dei test con i banchi di ram.

Il sistema operativo è 7 64bit.
4 gb di ram.
Processore Intel i5-2500 3.30ghz
GPU: Geforce GT640 da 2gb
moba: GIGABYTE GA-H61M-S1

Danilo Cecconi
22-04-2015, 13:27
Potrebbe dipendere dalla presenza di settori instabili sull'hd.
Con CrystalDiskInfo visualizza la tabella SMART del disco, poi posta qui la schermata.

Sayeth
22-04-2015, 13:38
Non so se è quella giusta, in caso dimmi :\.

http://imgur.com/wabUt8g

Danilo Cecconi
22-04-2015, 14:04
Si, è quella.
Ti posso dire che non ci sono grossi problemi con l'hd.
C'è solo un problema alla voce 01 "Errori lettura" dove sono presenti numerosi errori (colonna Valori grezzi), ma dalle altre voci non si riesce ad identificarne la causa.
Le voci che indicano problemi con i settori, testine e meccanica del disco sono tutte a "0".
Proverei con una deframmentazione innanzitutto, a volte dopo una (o più) reinstallazione di SO e sw può essere utile.

Altra cosa da controllare è il cavo dell'alimentazione (non dati) che sia ben connesso oppure cambiarlo.
Che alimentatore hai? Se è una cineseria "scrausa" può essere lui il colpevole che non fornisce le giuste tensioni e costanti nel tempo.

Sayeth
22-04-2015, 14:07
L'alimentatore è si scrauso, mi ha dato diverse volte buca con dei cali di tensione e tempo fa mi spegneva pure il pc (cosa che ha provocato dei problemi col precedente, imho).
In più, stanotte mi sono reso conto che mi "frigge" un po la lampada da tavolo quando tocco lo spinotto dell'alimentatore dietro al case.

E' possibile che l'alimentatore mi rallenti in questo modo le operazioni del pc e a volte farlo bloccare?

Danilo Cecconi
22-04-2015, 14:13
Si, non fornendo in maniera costante le tensioni giuste può addirittura causare la rottura di un hd , o peggio di altri componenti.
Se l'hd non riceve i giusti voltaggi fatica a funzionare (rotazione dei piatti e spostamento delle testine di lettura/scrittura).
Ecco spiegati gli errori in lettura nello SMART.

Sayeth
22-04-2015, 14:17
Domani farò la prova con un alimentatore diverso a vedere se mi provoca gli stessi problemi, sempre usato ma almeno vedo se i problemi sono gli stessi.
Posso fare riferimento a questo topic se ci sono ulteriori sviluppi?

Danilo Cecconi
22-04-2015, 15:28
Posso fare riferimento a questo topic se ci sono ulteriori sviluppi?

Si, certo.

Sayeth
23-04-2015, 16:27
Ho provato mettendo un altro alimentatore, sempre di quelli usati che avevo da parte, il problema sussiste e all'avvio il pc rallenta e poi si freeza per un attimo. :\
Non so cosa pensare.

Dantus
23-04-2015, 17:58
mi sembra di capire che avevi testato il tuo pc con l'hard disk di tuo fratello e con quello non avevi alcun problema.

Prova ad eseguire un controllo da comando CHKDSK x: /F /R

dove x è il disco in questione, credo "C" se hai solo quello. Ci impiegherà del tempo, ma almeno fai un controllo un poco approfondito del disco.

Sayeth
23-04-2015, 21:57
Provato ma non mi sembra esserci niente di che.
Può essere una cosa relativa alla scheda di rete? Visto che il blocco del pc avviene soprattutto quando sta caricando qualcosa dal browser, che però va ad intaccare l'intero pc.

Modifisca post-secondo Chkdsk: è durato circa due ore, dal windows non è potuto partire a causa di qualcosa riguardo il volume, al riavvio richiesto dal pc ha fatto questo check lunghissimo in cui ha fatto dei controlli del tipo "Cluster liberi elaborati: 110070429 di 111377412" .
Alla fine ha parlato di spazio allocato e poi dopo un secondo riavvio il chkdsk ha detto "Il volume è integro."

Motivo? :\ mi sta facendo sentire ignorantissimo.