View Full Version : Problema Toshiba L750D. Mi sapete dire cosa può essere?
Ichisuke
22-04-2015, 11:49
Iniziamo con ordine.
Il modello è con processore AMD e video 6330m. Il portatile non si avvia. Provandolo ad accendere resta il led di accensione attivo. Con alimentatore carica la batteria. Se lo lascio acceso dopo un po parte la ventola e in effetti si scalda....
A volte molto raramente.... si avvia e funziona normalmente ma se lo spengo non si accende più.
L'ho letteralmente vivisezionato e pulito attentamente. Ho provato ad accenderlo con la sola mobo monitor e ram collegati. Rimossa batteria bios scollegato il scollegabile. Ho scollegato perfino la tastiera perché ho visto un video su YouTube che dava un sintomo simile.
Ho letto anche di chi ha avuto un problema col cavo flex del pulsante che da l'avvio.
Se fosse la gpu andata non si avvierebbe ugualmente? Quelle poche volte che parte non si notano artefatti video.
Grazie a tutti!
[K]iT[o]
22-04-2015, 12:21
Escludo il tasto di accensione, più probabile invece che ci sia un guasto sulla scheda madre, potresti tentare la riparazione da un centro specializzato oppure comprarne un'altra, ma visti i costi e i rischi con l'usato penso sia poco conveniente.
Ichisuke
22-04-2015, 12:38
iT[o];42399237']Escludo il tasto di accensione, più probabile invece che ci sia un guasto sulla scheda madre, potresti tentare la riparazione da un centro specializzato oppure comprarne un'altra, ma visti i costi e i rischi con l'usato penso sia poco conveniente.
Tra l'altro ho provato adesso a lasciarlo acceso che si scaldasse. Ho aspettato un po e poi l'ho spento e riacceso ed è partito. ... direi che c'è qualche saldatura andata...?
[K]iT[o]
22-04-2015, 13:14
Se è ripartito dopo essersi scaldato può darsi, oppure è un componente che torna nei parametri di funzionamento e permette al post di avere tutti gli ok necessari al boot.
Ichisuke
22-04-2015, 13:26
iT[o];42399459']Se è ripartito dopo essersi scaldato può darsi, oppure è un componente che torna nei parametri di funzionamento e permette al post di avere tutti gli ok necessari al boot.
Per componente intendi qualcosa sulla scheda madre tipo resistenza ecc? Sempre per colpa del calore magari?
gigino85
22-04-2015, 14:48
Dai sintomi è probabile che sia la scheda video o il chipset
Ichisuke
22-04-2015, 14:54
Dai sintomi è probabile che sia la scheda video o il chipset
OK. Tra l'altro quando funziona posso metterlo in standby ma poi non ne esce dato che non si riaccende.... peccato.
Comunque finché andava ho fatto stress test vari ma non ha dato cedimenti. Ripararlo non conviene quindi?
[K]iT[o]
22-04-2015, 15:01
Per componente intendi qualcosa sulla scheda madre tipo resistenza ecc? Sempre per colpa del calore magari?
Sì la scheda madre prima di avviarsi riceve una serie di "ok" da vari componenti, se ne manca anche solo uno non si avvia. E' una diagnostica d'avvio.
Ichisuke
22-04-2015, 20:13
È successa una cosa assurda. Il portatile non è mio. La signora oggi è venuta a riprendersele e poi è andata in cerca di uno nuovo.
È andato a farlo vedere in un negozio di assistenza e le si è acceso.... È comunque andata a comprarne uno nuovo.
Verso sera mi porta tutto. Io dopo provo ad accenderlo e parte.....
Il computer vecchio era bello caldo.... era rimasto chiuso in macchina e si era scaldato parecchio! Adesso continua a funzionare. Non vorrei che stando chiuso in auto abbia fatto effetto forno e si siano sistemate le saldature anche se non definitivamente....
[K]iT[o]
22-04-2015, 20:25
Non penso che abbia toccato temperature poi così alte, non durerà a lungo :p
Ichisuke
22-04-2015, 20:29
iT[o];42401185']Non penso che abbia toccato temperature poi così alte, non durerà a lungo :p
Si infatti. Però è una situazione davvero assurda.
Ho pensato pure a condensa nello schermo che magari dava problemi e si è asciugata.... in effetti non mi pare di averlo provato con lo schermo scollegato....
Le ho detto che se domani è ancora vivo può continuare ad usarlo e come muore va avanti con quello nuovo.
blasco017
22-04-2015, 23:17
...anche per me qualche componente della scheda madre...e probabilmente andrà sempre peggio finchè non partirà più. L'ultima volta che mi è capitato era su un pc di un macchinario...e in assistenza vedevano proprio tutta una serie di componenti gonfi..su cui loro non ci mettevano mano... ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.