View Full Version : Hard Disk caduto, recupero dati.
Ciao a tutti, il gatto mi ha appena fatto schiantare a terra un HDD che avevo sulla scrivania. Ovviamente non funziona più.
La domanda è: quanto costa fare il recupero dati? Devo per forza appoggiarmi a qualcuno o posso fare qualcosa io?
Grazie.
gd350turbo
22-04-2015, 09:44
Io dopo aver venduto il gatto ad un ristorante cinese, :D :D :D proverei a chiedere un preventivo a Kroll ontrak, ma direi che siamo nell'ordine di diverse centinaia di euro.
Io dopo aver venduto il gatto ad un ristorante cinese, :D :D :D proverei a chiedere un preventivo a Kroll ontrak, ma direi che siamo nell'ordine di diverse centinaia di euro.
Se non fosse che ci sono affezionato l'avrei già fatto, intanto si è nascosta perché mi sono inc@$$@to come una scimmia!!
Se però devo spenderci quella cifra allora fancuffia!! Preferisco perdere tutto, il problema è che non ricordo cosa avevo sopra di preciso perché ho diversi HDD, mi pare che avessi backup di parecchia roba e qualcosa di importante ho perso di sicuro. Mi ricordassi almeno che cosa avevo sarebbe meglio.
tallines
22-04-2015, 13:36
L' hd esterno da quanti Gb è ? 3,5" o 2,5" ?
Prova al limite.........o a collegarlo internamente a un pc fisso (se ce l' hai) o cambiagli box esterno .
Se non c' erano dati che ti servono assolutamente.....tipo dati per lavoro...........andare tramite queste ditte specializzate comporta un esborso non da poco.......:)
L' hd esterno da quanti Gb è ? 3,5" o 2,5" ?
Prova al limite.........o a collegarlo internamente a un pc fisso (se ce l' hai) o cambiagli box esterno .
Se non c' erano dati che ti servono assolutamente.....tipo dati per lavoro...........andare tramite queste ditte specializzate comporta un esborso non da poco.......:)
1 Tb, 3,5".
Ho provato a collegarlo in vari modi ma non lo legge, mi pare che non parta nemmeno il disco, non gira. La testina la sento muovere ma il disco no.
Non c'è verso di leggerlo in nessun modo.
Non credo di aver perso roba importantissima ma mi basterebbe anche solo sapere esattamente quello che avevo sopra in modo da capire se valga la pena recuperarlo o meno.
dirklive
22-04-2015, 14:32
Se ti è caduto il disco, il guasto è senza dubbio riconducibile alla meccanica, precisamente il gruppo testine è la parte incriminata, nessun tentativo casalingo può aiutarti, per sapere di più devi rivolgerti ad un centro professionale, io ti posso raccontare le esperienze positive con kroll on track data, ma è un servizio che supera abbondantemente i 500 euri.
Se hai intenzione di recuperare il salvabile far compiere ulteriori spin up a quel disco non farà altro che peggiorare le probabilità di recupero dati.
Se non ti interessa intraprendere quella strada allora bidonalo senza pietà!
Se ti è caduto il disco, il guasto è senza dubbio riconducibile alla meccanica, precisamente il gruppo testine è la parte incriminata, nessun tentativo casalingo può aiutarti, per sapere di più devi rivolgerti ad un centro professionale, io ti posso raccontare le esperienze positive con kroll on track data, ma è un servizio che supera abbondantemente i 500 euri.
Se hai intenzione di recuperare il salvabile far compiere ulteriori spin up a quel disco non farà altro che peggiorare le probabilità di recupero dati.
Se non ti interessa intraprendere quella strada allora bidonalo senza pietà!
Precisiamo che non mi è caduto il disco ma la gatta me l'ha fatto cadere di proposito. :D
Scherzi a parte che io mi ricordi non c'è nulla che valga 500 euro su quell'HDD. Quando lo collego sento che il motore non parte e la testina fa avanti e indietro con il tipico ronzio. Suppongo quindi si tratti di un disallineamento della testina, recuperabile comunque solo in laboratorio.
Ho chiesto un preventivo ma mi chiedono quasi 600 euro, con quella cifra ci compro un computer nuovo e non credo ne valga la pena. Il problema è che vorrei esserne sicuro avendo una lista di quello che avevo sopra.
Mi hanno detto che chiedendo un intervento business possono farmi una prognosi gratuita, a quel punto però se volessi recuperare i dati sarebbero 1300 euro. :eek:
gd350turbo
22-04-2015, 15:13
Eh si...
si fanno pagare quelle somme !
Novità, scuotendolo un capellino ho sentito che si muoveva qualcosa all'interno (le testine), ad un certo punto il rumore è cessato, son tornate a posto, l'ho riattaccato, il motore è partito e il pc me l'ha letto correttamente aprendo tutto. Ovviamente poi ha iniziato ad andare a singhiozzi e a non funzionare più bene fino ad incartarmi ogni cosa, ora dentro non si muove più nulla. Il disco è da buttare penso però mi consigliate di fare qualcosa nell'ottica che vi ho prospettate?
dirklive
22-04-2015, 21:48
bidonarlo
bio.hazard
23-04-2015, 07:32
Il disco è da buttare penso però mi consigliate di fare qualcosa nell'ottica che vi ho prospettate?
se riesci ad accedere, sia pure sporadicamente, potresti fare comunque un tentativo con un software per il recupero dei dati, tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
bidonarlo
Ahahah!! Grazie del consiglio. :D
se riesci ad accedere, sia pure sporadicamente, potresti fare comunque un tentativo con un software per il recupero dei dati, tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Si pensavo di provare in quel senso anche se temo servirà a poco, almeno son riuscito a vedere cosa avevo dentro.
tallines
25-04-2015, 12:02
1 Tb, 3,5".
Ho provato a collegarlo in vari modi ma non lo legge, mi pare che non parta nemmeno il disco, non gira. La testina la sento muovere ma il disco no.
Non c'è verso di leggerlo in nessun modo.
Non credo di aver perso roba importantissima ma mi basterebbe anche solo sapere esattamente quello che avevo sopra in modo da capire se valga la pena recuperarlo o meno.
Li purtroppo il problema è hardware, penso soprattutto alle testine, più cerchi di, più peggiori la situazione .
Se sei riuscito a vedere cosa c' era dentro sai se vale la pena o meno di affrontare una certa spesa .
Li purtroppo il problema è hardware, penso soprattutto alle testine, più cerchi di, più peggiori la situazione .
Se sei riuscito a vedere cosa c' era dentro sai se vale la pena o meno di affrontare una certa spesa .
Si penso pure io, farò una prova "tanto per", se lo devo buttare tanto vale provare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.