PDA

View Full Version : Dimensioni contenute per la scheda Gigabyte GTX 960

Redazione di Hardware Upg
22-04-2015, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dimensioni-contenute-per-la-scheda-gigabyte-gtx-960_56939.html

La compatibilità con chassis in form factor mini ITX sta spingendo i produttori di schede video verso la produzione di modelli che abbinino dimensioni contenute a una elevata potenza di calcolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
22-04-2015, 08:09
mentre al momento attuale non è ancora noto il prezzo ufficiale di questo prodotto.

su amazon la vendono a 203€

http://www . amazon . it/Gigabyte-IXOC-Scheda-Video-PCIE/dp/B00SJ8FZZ0/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1429686480&sr=8-7&keywords=gtx+960

Portocala
22-04-2015, 09:34
Con un bus di soli 128bit, diventa parecchio lenta vero?

bobafetthotmail
22-04-2015, 10:01
Con un bus di soli 128bit, diventa parecchio lenta vero?Il bus in sè non la penalizza più di tanto.
Di fatto è una 980 segata a metà, tutti i componenti (bus, stream processor, shader, render e cavoli vari) sono all'incirca la metà. Anche il prezzo.
Secondo i bench qui, va all'incirca un pò meglio di metà di una 980.
http://www.gamersnexus.net/game-bench/1905-gta-v-pc-fps-benchmark-graphics-cards
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/gta-v-bench-1080-u.jpg

Goldvicio
22-04-2015, 10:25
in effetti il suo prezzo è ben al di sotto della metà di una 980 e ben in 40% in meno (circa) di del prezzo di una 970, secondo me è molto conveniente considerate le ottime prestazioni che col pieno supporto alle dx12 non faranno che allungarne la vita,

inoltre:
shadow play
mfaa (qualità a livello di msaa ma con molte meno risorse computazionali richieste)
dsr (vuoi mettere una definizione che si avvicina al 4k su un full hd con 200€)
streaming giochi su smartphone/tablet (con applicazioni che simulano shield anche se devo ancora testarlo)

per me a sto prezzo è un best buy, difatti ho preso la sorella maggiore windforce (la G1 non mi entra nel case) che ha anche 6 fasi di alimentazione

Per me per chi ha problemi di spazio questa è una gran scheda

Il nabbo di turno
22-04-2015, 12:03
in effetti il suo prezzo è ben al di sotto della metà di una 980 e ben in 40% in meno (circa) di del prezzo di una 970, secondo me è molto conveniente considerate le ottime prestazioni che col pieno supporto alle dx12 non faranno che allungarne la vita,

inoltre:
shadow play
mfaa (qualità a livello di msaa ma con molte meno risorse computazionali richieste)
dsr (vuoi mettere una definizione che si avvicina al 4k su un full hd con 200€)
streaming giochi su smartphone/tablet (con applicazioni che simulano shield anche se devo ancora testarlo)

per me a sto prezzo è un best buy, difatti ho preso la sorella maggiore windforce (la G1 non mi entra nel case) che ha anche 6 fasi di alimentazione

Per me per chi ha problemi di spazio questa è una gran scheda

Una buona 960(evga,msi, asus ecc...), mi costa dai 220 ai 240 euro circa, una 970 di buona marca mi costa 340 euro circa, ma c'è una differenza di prestazioni che oscilla tra il 50% e l'80%, costando solo un centinaio di euro in più, e in mezzo c'è la r9 290 che va poco meno della 970, ma costa 300 euro circa(sapphire tri x).
Senza contare che allo stesso prezzo della 960 trovo la 280x che gli è una spanna sopra, e a 170 euro la 280, che gli è molto vicina come prestazioni pure.
Poi delle features che hai elencato su, imho ce ne fosse una che potrebbe essere utile ad un giocatore medio, shadow play per quanto buono, non ci rende tutti degli youtuber, e per attivare sia l'mfaa e il dsr questa scheda non è abbastanza potente per garantire un buon frame rate in full hd con i giochi recenti.

Se questo è un buon affare...

Il nabbo di turno
22-04-2015, 12:08
cut

Magari in full hd, ma prova ad andare a 2560x1440 o in 4k, nemmeno in sli la 960 riesce a raggiungere la 980, anzi è poco sotto anche alla 970.
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif

bobafetthotmail
22-04-2015, 12:57
Magari in full hd, ma prova ad andare a 2560x1440 o in 4k, nemmeno in sli la 960 riesce a raggiungere la 980, anzi è poco sotto anche alla 970.
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gifQuindi circa un 30% di differenza rispetto al "un pò più della metà delle prestazioni di una 980".

Considerando che ha 2GB di Vram e che è una scheda midrange mi sembra tutto normale. Se ne avesse 4 di GB secondo me sarebbe più vicina al pareggio.

Una scheda midrange in genere la prendono quelli senza troppe pretese che stanno sul fullhd, non ha molto senso pensare a SLI, fare comparazioni col 1440p o anche in 4k perchè è chiaro come il sole che sono risoluzioni da gamer spinto, e solo un pazzo non prenderebbe le schede top o semi-top per il gaming ad alta risoluzione con qualità a palla.
Comunque in 1440p sempre su Ultra la scheda da 2GB non regge o non l'hanno messa mentre quella da 4GB se la cava decentemente, pari ad una 770 con 2 GB.
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/gta-v-bench-1440-u.jpg

ciccio357p
22-04-2015, 13:02
Una buona 960(evga,msi, asus ecc...), mi costa dai 220 ai 240 euro circa, una 970 di buona marca mi costa 340 euro circa, ma c'è una differenza di prestazioni che oscilla tra il 50% e l'80%, costando solo un centinaio di euro in più, e in mezzo c'è la r9 290 che va poco meno della 970, ma costa 300 euro circa(sapphire tri x).
Senza contare che allo stesso prezzo della 960 trovo la 280x che gli è una spanna sopra, e a 170 euro la 280, che gli è molto vicina come prestazioni pure.
Poi delle features che hai elencato su, imho ce ne fosse una che potrebbe essere utile ad un giocatore medio, shadow play per quanto buono, non ci rende tutti degli youtuber, e per attivare sia l'mfaa e il dsr questa scheda non è abbastanza potente per garantire un buon frame rate in full hd con i giochi recenti.

Se questo è un buon affare...

Secondo me invece è decisamente una buona GPU anzi a mio parere ottima , la stramaggioranza dei gamer ha monitor 1080p e di conseguenza non necessitano di grandi prestazioni ...
Poi comunque confrontare vga da quasi 30 cm e con vattaggio decisamente superiore con una mini itx da circa 120 watt non lo trovo molto sensato ti pare... Fino a poco tempo fa con il mio pc con su una gtx evga 770 giocavo a bf4 tutto al max con 60 fps senza problemi e la 960 è più veloce ( anche se di poco ).
Poi il nvidia experience è un valore aggiunto che amd si sogna ( non parliamo di evolve mai vista porcheria peggiore...)
Non bisogna dimenticare che non tutti vivono di turbe da filtri ecc ... E un gioco che gira decentemente ( quasi tutto al massimo) spesso è più che sufficiente è appagante , chi invece ha necessità di prestazioni superiore chiaramente deve rivolgersi ad altro ....
Entro breve mi farò un mini itx da gioco da affiancare al TV ( full hd) in veranda e questa GPU è perfetta .
Ciao alla prossima

Il nabbo di turno
22-04-2015, 13:07
Quindi circa un 30% di differenza rispetto al "un pò più della metà delle prestazioni di una 980".

Considerando che ha 2GB di Vram e che è una scheda midrange mi sembra tutto normale. Se ne avesse 4 di GB secondo me sarebbe più vicina al pareggio.

Una scheda midrange in genere la prendono quelli senza troppe pretese che stanno sul fullhd, non ha molto senso pensare a SLI, fare comparazioni col 1440p o anche in 4k perchè è chiaro come il sole che sono risoluzioni da gamer spinto, e solo un pazzo non prenderebbe le schede top o semi-top per il gaming.
Comunque in 1440p sempre su Ultra la distanza si accorcia eh, è più vicina alla 980.

30% è praticamente 1/3 in più delle prestazioni in più rispetto ad uno sli di 960, mica poco, e considerato che una 960 mi costa in media 230 euro, son 460 euro contro i 350 di una 970 che ha prestazioni simili, e i 540 di una 980 palit superjeatstream, e 540 euro nel caso di una 960 versione a 4gb, con tutti gli svantaggi del multi gpu, sempre più un affare insomma...
Mi chiedo poi chi compri una versione a 4gb che costa quasi come una 290 e una 50 di euro di differenza con la 970, scheda che si dimostra in certi scenari andare ben oltre il 50% delle performance in più.

Il nabbo di turno
22-04-2015, 13:13
Secondo me invece è decisamente una buona GPU anzi a mio parere ottima , la stramaggioranza dei gamer ha monitor 1080p e di conseguenza non necessitano di grandi prestazioni ...
Poi comunque confrontare vga da quasi 30 cm e con vattaggio decisamente superiore con una mini itx da circa 120 watt non lo trovo molto sensato ti pare... Fino a poco tempo fa con il mio pc con su una gtx evga 770 giocavo a bf4 tutto al max con 60 fps senza problemi e la 960 è più veloce ( anche se di poco ).
Poi il nvidia experience è un valore aggiunto che amd si sogna ( non parliamo di evolve mai vista porcheria peggiore...)
Non bisogna dimenticare che non tutti vivono di turbe da filtri ecc ... E un gioco che gira decentemente ( quasi tutto al massimo) spesso è più che sufficiente è appagante , chi invece ha necessità di prestazioni superiore chiaramente deve rivolgersi ad altro ....
Entro breve mi farò un mini itx da gioco da affiancare al TV ( full hd) in veranda e questa GPU è perfetta .
Ciao alla prossima
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/perfrel_1920.gif
La 960 non è più veloce della 770, gli è un gradino sotto, inoltre non consuma proprio 120w, ma il consumo massimo è di circa 150w.
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/power_maximum.gif

Poi le versioni mini itx delle schede video esistono anche per la 970 e la r9 285, non è quindi un valore aggiunto a questa 960.

Hanno creato una scheda che costa 220 euro, che va poco più di una 670(scheda di 3 anni fa, che oltretutto consuma solo una 30ina di watt in più).

Nvidia ha dimostrato che quando vuole fa prodotti eccellenti(750, 970 e titan x) con prezzi che eguagliano il valore, ma questa proprio no.

ciccio357p
22-04-2015, 13:31
[QUOTE=Il nabbo di turno;42399451]http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/perfrel_1920.gif
La 960 non è più veloce della 770,
Ops errore CELL

ciccio357p
22-04-2015, 14:24
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/perfrel_1920.gif
La 960 non è più veloce della 770, gli è un gradino sotto, inoltre non consuma proprio 120w, ma il consumo massimo è di circa 150w.
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/images/power_maximum.gif

Poi le versioni mini itx delle schede video esistono anche per la 970 e la r9 285, non è quindi un valore aggiunto a questa 960.

Hanno creato una scheda che costa 220 euro, che va poco più di una 670(scheda di 3 anni fa, che oltretutto consuma solo una 30ina di watt in più).

Nvidia ha dimostrato che quando vuole fa prodotti eccellenti(750, 970 e titan x) con prezzi che eguagliano il valore, ma questa proprio no.

Dopo un controllo nelle varie prove devo darti ragione la 960 va leggermente meno nei giochi della 770 ( su bf4 uno o due fps :) ) , per i consumi sei in errore l'unica ( o quasi ) che arriva a 150 watt e la Asus non reference ... Le altre faticano a superare i 120 ..
La 970 costa 320 euro circa ( noto store ) mentre la 960 mini itx costa 200,99 stesso store .... Diverso prezzo diverse prestazioni ..mi pare ovvio .
Io rimango dell'idea che spendere oltre i 250 euro per giocare a 1080p sia troppo figuriamoci oltre i 300.....
Ciao

Il nabbo di turno
22-04-2015, 14:31
Dopo un controllo nelle varie prove devo darti ragione la 960 va leggermente meno nei giochi della 770 ( su bf4 uno o due fps :) ) , per i consumi sei in errore l'unica ( o quasi ) che arriva a 150 watt e la Asus non reference ... Le tre faticano a superare i 120 ..
La 970 costa 320 euro circa ( noto store ) mentre la 960 mini itx costa 200,99 stesso store .... Diverso prezzo diverse prestazioni ..mi pare ovvio .
Io rimango dell'idea che spendere oltre i 250 euro per giocare a 1080p sia troppo figuriamoci oltre i 300.....
Ciao

Non sono in errore perchè il consumo massimo è ben altra cosa rispetto all'average, poi anche altre schede come la gigabyte stanno sui 140/150w.
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_G1_Gaming/images/power_maximum.gif
Beh si però considerato che allo stesso prezzo posso avere di meglio(280x e 290 nella fattispecie), e sopratutto se spendendo un centone in più posso avere una vga che mi va non dico il doppio in full hd, ma tra una 960 e una 970 mi passa l'abisso.

è una scheda che se la gioca bene come rapporto prestazioni/consumi, nulla di più, e non è di certo una schedona, anche nella fascia medio/alta.

ciccio357p
22-04-2015, 14:56
Non sono in errore perchè il consumo massimo è ben altra cosa rispetto all'average, poi anche altre schede come la gigabyte stanno sui 140/150w.
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_G1_Gaming/images/power_maximum.gif
Beh si però considerato che allo stesso prezzo posso avere di meglio(280x e 290 nella fattispecie), e sopratutto se spendendo un centone in più posso avere una vga che mi va non dico il doppio in full hd, ma tra una 960 e una 970 mi passa l'abisso.

è una scheda che se la gioca bene come rapporto prestazioni/consumi, nulla di più, e non è di certo una schedona, anche nella fascia medio/alta.

E si siamo distanti .... È chiaro che mi riferisco al consumo massimo ( la vga da te postata siamo sicuri si reference.....)
Poi parli di prezzo di poco più alto ... Oltre 100 euro per te sono pochi .....
Abisso de che ....? Oltre 60 fps a cosa ti servono a far la gara a chi ne ha di più ?...
Parliamo di 1080p e non 1440p o 4k ... È chiaro che se vado oltre questa GPU non è adatta.
Ciao

Il nabbo di turno
22-04-2015, 15:21
E si siamo distanti .... È chiaro che mi riferisco al consumo massimo ( la vga da te postata siamo sicuri si reference.....)
Poi parli di prezzo di poco più alto ... Oltre 100 euro per te sono pochi .....
Abisso de che ....? Oltre 60 fps a cosa ti servono a far la gara a chi ne ha di più ?...
Parliamo di 1080p e non 1440p o 4k ... È chiaro che se vado oltre questa GPU non è adatta.
Ciao

Non per dire, ma questa vga ha la potenza bruta di una 670/680, nulla di più, inoltre, aspetta tra un po' i giochi un attimino carichi come tw3, mica brustolini.
E' già molto che duri 1,5 anni in full hd questa scheda, senza scomodare la 970, ma una 280x con 230 euro la prendo e gli è una spanna sopra, aggiungo altri 40 e trovo la 290 che battaglia con la 970, sinceramente perchè dovrei preferire qualcosa di meno potente allo stesso prezzo o poco meno?
Poi metti il consumo o quello che ti pare, ma di solito la gente non gioca 24h su 24 e 7 gg su sette, la maggior parte del tempo la passa in idle, in full load solo per un lasso di tempo abbastanza breve, quindi anche la storia dei consumi è stata un po' ingigantita.

ciccio357p
22-04-2015, 15:34
Non per dire, ma questa vga ha la potenza bruta di una 670/680, nulla di più, inoltre, aspetta tra un po' i giochi un attimino carichi come tw3, mica brustolini.
E' già molto che duri 1,5 anni in full hd questa scheda, senza scomodare la 970, ma una 280x con 230 euro la prendo e gli è una spanna sopra, aggiungo altri 40 e trovo la 290 che battaglia con la 970, sinceramente perchè dovrei preferire qualcosa di meno potente allo stesso prezzo o poco meno?
Poi metti il consumo o quello che ti pare, ma di solito la gente non gioca 24h su 24 e 7 gg su sette, la maggior parte del tempo la passa in idle, in full load solo per un lasso di tempo abbastanza breve, quindi anche la storia dei consumi è stata un po' ingigantita.

Allora mi sa che ci siamo un po' persi per strada ( colpa mia ) .. Io mi riferisco a questa vga ovvero vga adatta ad un sistema compatto da gioco (mini itx) da non oltre il full hd , di conseguenza tagliamo fuori le stufette amd ...rimane davvero poco altro se non la 970 dal costo decisamente più alto .
In questo sito ci sono le prove della vga 960 e tutto il sistema rimane sotto i 200 watt...e di conseguenza basse temperature di esercizio ...ottimo per sistemi compatti da mettere accanto alla TV o monitor in poco spazio .
Ciao
Ps ad oggi non ci sono tanti giochi che possano realmente metterla alle corde a 1080p e quei pochi che lo fanno basta customizzare un minimo ...

Il nabbo di turno
22-04-2015, 15:48
Allora mi sa che ci siamo un po' persi per strada ( colpa mia ) .. Io mi riferisco a questa vga ovvero vga adatta ad un sistema compatto da gioco (mini itx) da non oltre il full hd , di conseguenza tagliamo fuori le stufette amd ...rimane davvero poco altro se non la 970 dal costo decisamente più alto .
In questo sito ci sono le prove della vga 960 e tutto il sistema rimane sotto i 200 watt...e di conseguenza basse temperature di esercizio ...ottimo per sistemi compatti da mettere accanto alla TV o monitor in poco spazio .
Ciao
Ps ad oggi non ci sono tanti giochi che possano realmente metterla alle corde a 1080p e quei pochi che lo fanno basta customizzare un minimo ...

Amd offre la r9 285 a 200 euro(sapphire mini itx), mentre nvidia offre qualcosa in più.
Sicuramente per 200 euro prenderei questa giga mini itx se proprio ho bisogno di una itx a poco prezzo, ma sono casi talmente particolari che ci chiuderei un occhio.
Perchè dico questo, perchè un case mini itx come il cm 120 o il termaltake core v1 sono in grado di tenere una titan x o una 980 reference.

Goldvicio
22-04-2015, 17:09
io l'ho pagata 211€

ho appena provato lo streaming sul telefonino dei videogiochi e funziona in modo mostrusamente perfetto.... voi continuate a giocare a angry birds che io gioco a the witcher 3 seduto al bagno XD (con tanto di dualshock4 dato che ho un xperia)

mfaa è stato creato appositamente per non uccidere il framerate come invece fa msaa e funziona ottimamente in full hd con la maggior parte dei giochi anche next gen in full hd

per quanto tiguarda il DSR è naturalmente pensato per giochi come MMO e MOBA o cmq giochi che non richiedono una potenza computazionale da vga enthusiast per questo io lo userò sicuramente su WOW, HOTS, SC2, DOTA che sono quelli che gioco correntemente e in più avrò con queta scusa l'occasione di comprare qualche gioco con qualche annetto sulle spalle e godermelo in 4k (mass effect 2 e 3 in cima alla lista)

....magari mentre sto sul divano col mio dualshock 4 in mano col cell collegato via MHL al 50"

sono una persona semplice che ci volete fare

Varg87
22-04-2015, 19:12
Secondo voi vale la pena il passaggio da una 6950? Spendendo un po' di più potrei prendere una 280x ma i consumi sono maggiori. Non so se aspettare la nuova generazione AMD, perlomeno per veder calare ancora il prezzo.

Il nabbo di turno
22-04-2015, 19:17
Secondo voi vale la pena il passaggio da una 6950? Spendendo un po' di più potrei prendere una 280x ma i consumi sono maggiori. Non so se aspettare la nuova generazione AMD, perlomeno per veder calare ancora il prezzo.

La 280x consuma più o meno come la tua 6950.
La 960 consuma quei 50/60w in meno a pieno carico, ma è anche una spanna sotto come performance.

Varg87
22-04-2015, 20:36
La 280x consuma più o meno come la tua 6950.
La 960 consuma quei 50/60w in meno a pieno carico, ma è anche una spanna sotto come performance.

Oddio, sarebbero 100 W di differenza considerando che la 280x consuma circa 50 W in più e la 960 consuma 50 W in meno sotto carico rispetto alla 6950.
In idle invece consumano entrambe molto meno.
Quei 2 GB basteranno in ottica futura, considerando che una scheda video la faccio durare parecchio?
La 960 sarebbe ideale perchè potrei inserirla nell'HTPC qualora decidessi di fare un upgrade della 7850.
Da un bel po' di tempo non seguo molto il mercato delle vga. Rispetto alla 6950 quanto andrebbe in più percentualmente, circa?
Ci sono vari test in giro ma nessuno le paragona direttamente.

Tra l'altro ho sempre acquistato schede video AMD, vorrei provare a "fare un giro" su Nvidia.

[K]iT[o]
22-04-2015, 21:45
Se comprate entro i 210 euro queste gtx960 sono ottime schede, reggono tutto in fullhd e le potrete riciclare facilmente grazie ai consumi ridotti.

Goldvicio
23-04-2015, 00:39
io vengo proprio da una 6950 e per me questa gtx 960è un ottimo acquisto.
Naturalmente se avessi potuto spendere 130€ in più avrei acquistato una gtx970 ma non potendolo ne volendolo fare ho optato per questa scheda che al momento mi sta facendo girare WOW in 4k downsampling con DSR completo di MFAA 4x e antialialing 16x senza nessun problema (con tutti i dettagli max)

Il nabbo di turno
23-04-2015, 07:16
Oddio, sarebbero 100 W di differenza considerando che la 280x consuma circa 50 W in più e la 960 consuma 50 W in meno sotto carico rispetto alla 6950.
In idle invece consumano entrambe molto meno.
Quei 2 GB basteranno in ottica futura, considerando che una scheda video la faccio durare parecchio?
La 960 sarebbe ideale perchè potrei inserirla nell'HTPC qualora decidessi di fare un upgrade della 7850.
Da un bel po' di tempo non seguo molto il mercato delle vga. Rispetto alla 6950 quanto andrebbe in più percentualmente, circa?
Ci sono vari test in giro ma nessuno le paragona direttamente.

Tra l'altro ho sempre acquistato schede video AMD, vorrei provare a "fare un giro" su Nvidia.
Consuma sui 200-220w non 250w.

R3D
23-04-2015, 07:19
Io ho problemi di spazio ma ho acquistato la stessa identica scheda ma in versione 970 con 4gb....scalda molto poco è silenziosa si fa overcloccare....certo costa di più...ma non vedo il perché non citarla nell'articolo.
Così com'è scritto fa pensare che chi ha problemi di spazio, è limitato a scelte di medio livello o come se finalmente è uscita una scheda video corta...bene la scheda video 970 l'ho presa più di 6 mesi fa ed era uscita da un bel po'!!

Il nabbo di turno
23-04-2015, 08:03
Io ho problemi di spazio ma ho acquistato la stessa identica scheda ma in versione 970 con 4gb....scalda molto poco è silenziosa si fa overcloccare....certo costa di più...ma non vedo il perché non citarla nell'articolo.
Così com'è scritto fa pensare che chi ha problemi di spazio, è limitato a scelte di medio livello o come se finalmente è uscita una scheda video corta...bene la scheda video 970 l'ho presa più di 6 mesi fa ed era uscita da un bel po'!!

Esatto, sembra che ci sia solo questa 960 per i mini itx, invece ci sono anche le 970 di asus,msi e giga.

ciccio357p
23-04-2015, 09:16
Sempre più convinto della bontà di questa vga , ho letto parecchie prove con risultati davvero notevoli .. Esempio BF4 a 3840x2160 dettagli medi con un frame rate medio minimo di 35 e massimo di 39 superando l stessa gtx 770 ancora a listino a oltre i 250 euri ...
Ma la cosa notevole e che queste prestazioni vengono fuori da una GPU che a carico massimo non arriva a 130 watt ( reference non le oc chiaramente )
Ciao a tutti

bobafetthotmail
23-04-2015, 10:06
30% è praticamente 1/3 in più delle prestazioni in più rispetto ad uno sli di 960, mica poco,1. la performance in SLI dipende molto dal gioco, visto che non è computing su GPU, i benchmark questo non lo mostrano nè lo mostreranno mai
2. non è più economicamente redditizio prendere schede midrange e metterle in sli/crossfire da un tot di tempo (per ragioni che sospetto siano prevalentemente commerciali), quindi non capisco cosa stai cercando di dimostrare.

son 460 euro contro i 350 di una 970 che ha prestazioni simili,Perchè stai facendo uno SLI di carte midrange, ragazzo? Perchè? :mbe:

Questa scheda va vista da un punto di vista diverso: sono 100 euro in meno della scheda allo step successivo e se la cava decentemente lo stesso con giochi in fullHD o giochi a 1440p se abbassi un pochino i dettagli.

è una scheda midrange, il target sono quelli che vogliono giochicchiare ma sono senza pretese, non i gamer incalliti con SLI di titan X.

ciccio357p
23-04-2015, 10:56
1. la performance in SLI dipende molto dal gioco, visto che non è computing su GPU, i benchmark questo non lo mostrano nè lo mostreranno mai
2. non è più economicamente redditizio prendere schede midrange e metterle in sli/crossfire da un tot di tempo (per ragioni che sospetto siano prevalentemente commerciali), quindi non capisco cosa stai cercando di dimostrare.

Perchè stai facendo uno SLI di carte midrange, ragazzo? Perchè? :mbe:

Questa scheda va vista da un punto di vista diverso: sono 100 euro in meno della scheda allo step successivo e se la cava decentemente lo stesso con giochi in fullHD o giochi a 1440p se abbassi un pochino i dettagli.

è una scheda midrange, il target sono quelli che vogliono giochicchiare ma sono senza pretese, non i gamer incalliti con SLI di titan X.

Quoto tutto e aggiungo che quelli che tu definisci gamer incalliti spesso giocano si e no 1 o 2 ore al giorno mentre chi si fa meno pippe mentali solitamente sono gamer che giocano di più ..
Ciao

Il nabbo di turno
23-04-2015, 11:27
1. la performance in SLI dipende molto dal gioco, visto che non è computing su GPU, i benchmark questo non lo mostrano nè lo mostreranno mai

Perchè stai facendo uno SLI di carte midrange, ragazzo? Perchè? :mbe:

1)è stata presa la media tra molti giochi e in molti scenari.
2)Che non sia conveniente prendere due mid range in sli è vero, ma qualche anno fa lo si faceva con la 460, ed era molto conveniente, solo che purtroppo per noi, nvidia non ha ripetuto lo stesso errore.

100 euro in meno a una scheda che è 2 step successivi, perchè ci sono delle differenze notevoli tra le 2, ma anche una 280x o una 290 riescono a stare un po' sopra mantenendo lo stesso prezzo o poco più.

Quel tipo di gamer non gira di certo con schede da 230 euro nel case, ma con schede da 100/120 euro come la 750 o la 260x.

bobafetthotmail
23-04-2015, 12:09
1)è stata presa la media tra molti giochi e in molti scenari.Che continua a non valere nulla per fare una scelta per le mie esigenze, perchè non mi garantisce che col gioco X che uso io la performance sia quella o anche vicino a quella, potrebbe essere meglio o essere peggio, anche di molto.

2)Che non sia conveniente prendere due mid range in sli è vero, ma qualche anno fa lo si faceva con la 460,Eh, errore momentaneo, ma I tempi d'oro erano prima imho, ricordo certi tri-SLI da paura con GT8800...

100 euro in meno a una scheda che è 2 step successivi, perchè ci sono delle differenze notevoli tra le 2Non lo nego (nè l'ho fatto), sto dicendo che il target di questo tipo di prodotto lo userebbe a fare cose dove non noterebbe differenze così immense da giustificare la spesa.

ma anche una 280x o una 290 riescono a stare un po' sopra mantenendo lo stesso prezzo o poco più.ed è qui che tutte le minchiatine optional che ha Nvidia e AMD non ha (o implementa da cani) fanno la differenza per molti. Perchè li mettono secondo te? Gli costano na cippa e "aiutano" la scelta di molti.
A me personalmente frega 0 di tutti i ciappini di queste schede, ma come vedi anche nel thread, a tanta gente solletica parecchio lo streaming in differita o altra roba.

Quel tipo di gamer non gira di certo con schede da 230 euro nel case, ma con schede da 100/120 euro come la 750 o la 260x.Ci sono quelli meno esigenti e quelli che "basta che il gioco giri a 30fps anche coi dettagli tutti ammerda".
Per ognuno c'è un prodotto adatto.

Varg87
23-04-2015, 12:34
La MSI è silenziosissima e la ventola parte solo se raggiunge una certa temperatura, ideale per un utilizzo futuro nell'HTPC quando eventualmente deciderei di fare un altro upgrade per il fisso.
Sono veramente tentato di prenderla per meno di 215 euro ma non capisco che differenza ci sia tra questa (http://ecx.images-amazon.com/images/I/71Ii4-%2ByQzL._SL1280_.jpg) e questa (http://it.msi.com/media/product/five_pictures3_3339_20141231154643.png62405b38c58fe0f07fcef2367d8a9ba1/600.png). Sull'amazzone la differenza di prezzo è di poco più di un euro.
Non penso cambi solo il colore, infatti la scocca e la disposizione delle heatpipes è diversa.

Il nabbo di turno
23-04-2015, 15:31
Che continua a non valere nulla per fare una scelta per le mie esigenze, perchè non mi garantisce che col gioco X che uso io la performance sia quella o anche vicino a quella, potrebbe essere meglio o essere peggio, anche di molto.

Eh, errore momentaneo, ma I tempi d'oro erano prima imho, ricordo certi tri-SLI da paura con GT8800...

Non lo nego (nè l'ho fatto), sto dicendo che il target di questo tipo di prodotto lo userebbe a fare cose dove non noterebbe differenze così immense da giustificare la spesa.

ed è qui che tutte le minchiatine optional che ha Nvidia e AMD non ha (o implementa da cani) fanno la differenza per molti. Perchè li mettono secondo te? Gli costano na cippa e "aiutano" la scelta di molti.
A me personalmente frega 0 di tutti i ciappini di queste schede, ma come vedi anche nel thread, a tanta gente solletica parecchio lo streaming in differita o altra roba.

Ci sono quelli meno esigenti e quelli che "basta che il gioco giri a 30fps anche coi dettagli tutti ammerda".
Per ognuno c'è un prodotto adatto.

Hai ragione su molte cose, però amd molte features le sta anche copiando, tipo il dsr, la compressione dei colori ecc...
Poi su altre nvidia è superiore, ma ad esempio del game capture io fatico a trovarne l'utilità, visto che non tutti siamo youtuber, poi magari chi fa sul serio è anche sponsorizzato, quindi volendo ha anche qualcosa in più di una 960.

Non dico che la scheda faccia schifo, ma bisogna fare anche delle considerazioni.
Per forza bruta la top di gamma di 3 anni fa gli è un pelo sopra, certo i consumi sono migliorati, ma essendo questo il settore desktop, non giriamo certo con alimentatori da 300w, anche se ad nvidia va il merito che è quasi riuscita a fare un prodotto dalle prestazioni di un chip da 180w(670-680-7950-285) in 140w scarsi, ma nella fascia medio-alta del 2015, mi aspettavo un altro risultato lato prestazioni.