PDA

View Full Version : [Boot Manager] O.S. duplicati?


LuckyLuk3
21-04-2015, 17:39
Salve a tutti,

chiedo scusa in anticipo ai mod se dovessi aver sbagliato sezione, ma non mi sembra di aver trovato una sezione specifica adatta al problema in oggetto...Che è il seguente:

Sulla mia macchina avevo XP professional, successivamente ho avuto la necessità di affiancargli Windows 7 Home.

Ora non ricordo bene come andò, se non ricordo male si trattò (e potrebbe trattarsi) di un problema di partizioni, ma fatto è che devo aver pasticciato qualcosa durante l'installazione...Perchè all'avvio ora il Pc si presenta come in allegato, dove la "versione precedente" è WinXp, la seconda scelta è il windows 7 funzionante, e gli altri due sono installazioni difettose che, selezionate, portano ad una schermata che dice: "Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto ad una modifica recente all'HW o al SW"...etc. etc.

Certo, potrei risolvere selezionando l'avvio diretto tramite sysdm.cpl, ma è come mettere la polvere sotto al letto...Io invece vorrei proprio eliminare quelle due installazioni senza dover formattare il tutto! :help:

Grazie in anticipo!

alecomputer
22-04-2015, 17:41
Dovresti utilizzare prima di tutto il programma Easybcd per eliminare quelle 2 voci dal menu di avvio .
Quelle 2 intallazioni in realta potrebbero anche non esistere , perché a volte Windows crea da solo 2 voci nel menu di boot , anziche solo una .
Se quelle installazioni esistono veramente dovrebbero anche esserci delle partizioni corrispondenti con dentro la cartella Windows . Faccio un esempio la partizione con Windows 7 funzionante si trova di solito in c:\ , poi avrai la partizione con Windows xp , mettiamo dia la d:\ , se hai altre partizioni tipo e:\ f:\ g:\ ecc.. devi controllare se dentro trovi altre cartelle di Windows .

Dumah Brazorf
22-04-2015, 17:55
Dovresti poter aggiustare le cose anche da Msconfig nel tab delle opzioni di avvio.