View Full Version : Configurazione Pc desktop
Thejokers
21-04-2015, 13:49
Buongiorno, sto cercando un computer desktop per casa. L'uso principale è per pacchetto office, internet, video in full HD, giochi flash e altri programmi (come SAP2000 e simili).
Come budget ho circa 300-350€.
Potete consigliarmi qualche configurazione?
Per l'assemblaggio non ho problemi, lo faccio da solo. Grazie :)
Kommodore64
21-04-2015, 14:40
Ciao, se vuoi più storage basta aggiungere o mettere il Seagate ST1000DM003 1TB a 51€ circa al posto del SSD.
CPU AMD A8-7600 89€
MB Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 59€
RAM Kingston Technology HyperX Fury 4GB (1x4GB) 1866MHz 33€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Be Quiet! System Power 7 300W 29€
HSF Arctic Cooling Freezer A11 18€
SSD Kingston Technology V300 120GB 54€
TOTALE (SCONTATO) 300€
Thejokers
21-04-2015, 14:51
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto. Io ho a disposizione alcuni pezzi un po' vecchi, non so se posso recuperare qualcosa, sono questi:
https://drive.google.com/folderview?id=0By_dOEEB8d-rWTBVc2NIYTkzd0k&usp=sharing
Ho anche alcuni HDD, magari per lo spazio potrei usare quelli.
Kommodore64
21-04-2015, 15:03
Se sono SATA (nè dubito) puoi recupare gli hard disk.
Riguardo al resto potresti recuperare se vuoi solamente l'alimentatore, anche se sono di scarsa qualità però non dovesti aver problemi con una configurazione così parsimoniosa di consumi.
Tra quelli metterei il TECNOWARE, sempre se sono alimentatori in buone condizione e se non hanno mai dato problemi.
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto. Io ho a disposizione alcuni pezzi un po' vecchi, non so se posso recuperare qualcosa, sono questi:
https://drive.google.com/folderview?id=0By_dOEEB8d-rWTBVc2NIYTkzd0k&usp=sharing
Ho anche alcuni HDD, magari per lo spazio potrei usare quelli.
È roba un bel po' vecchia, si può comunque risparmiare abbastanza dalla configurazione che ti ha proposto kommodore.
Thejokers
21-04-2015, 17:03
Se sono SATA (nè dubito) puoi recupare gli hard disk.
Riguardo al resto potresti recuperare se vuoi solamente l'alimentatore, anche se sono di scarsa qualità però non dovesti aver problemi con una configurazione così parsimoniosa di consumi.
Tra quelli metterei il TECNOWARE, sempre se sono alimentatori in buone condizione e se non hanno mai dato problemi.
Si, l'hard disk È SATA :) per l'alimentatore volendo potrei usare quello, è in buone condizioni e non ha dato problemi. Ne dovrei avere anche un altro più nuovo, più tardi guardo il modello.
Ho anche un masterizzatore CD-DVD.
Per la scheda video dedicata dite che non ne vale la pena?
Kommodore64
21-04-2015, 17:19
Ottimo per l'hard disk (non ci speravo :)).
Ora hai due scelte, usare il tuo hard disk come disco primario (sistema operativo) oppure prendere ugualmente l'SSD per Windows e usare il vecchio hard disk come storage.
Per l'alimentatore OK anche se non sono entusiasta, però a fronte di un buon risparmio per un budget economico e per alimentare questo genere di configurazioni che richiedono pochi watt può andare.
Fammi sapere qual'è l'altro così vediamo se è migliore (qualitativamente parlando).
Il masterizzatore DVD è sempre SATA?
Comunque sta diventando sempre più useless, quindi potresti farne anche a meno se non ti serve per usare particolari CD, tanto per installare Windows puoi usare il metodo con la PenDrive.
L'A8-7600 possiede una GPU integrata (R7) superiore alle tue dedicate, quindi risulterebbe inutile.
Thejokers
21-04-2015, 20:04
Si, anche il masterizzatore è SATA. per l'alimentatore sennò per 30 euro posso anche prenderlo nuovo così non rischio.
Per la scheda video non dicevo tra le mie vecchie ma pensavo se comprarne una nuova. :)
Grazie davvero per tutti i consigli!
Kommodore64
21-04-2015, 22:19
Perfetto per il masterizzatore.
Non c'è bisogno della scheda video dedicata, ti ho messo appostiamente una AMD APU per via della miglior GPU integrata rispetto a quella INTEL, infatti è come se ne possedessi una da 60€.
Riguardo all'alimentatore se non ti ha mai dato problemi alla fine puoi anche risparmiarli quei 30€, ovviamente il Be Quiet! è qualitativamente migliore ed è più affidabile.
Thejokers
22-04-2015, 23:21
Con la configurazione consigliata è possibile usare photoshop con uso molto modesto? Forse dovrei aumentare la ram a 8Gb, basterebbe questo miglioramento o no?
Kommodore64
23-04-2015, 09:08
Questa configurazione và bene per photoshop e per un uso modesto possono bastare anche 4GB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.