Entra

View Full Version : strana mail ricevuta

ale528
21-04-2015, 13:07
ciao,
ieri ho ricevuto nella mia casella di posta Yahoo,

una mail inviata da Yahoo (ma ho qualche dubbio) :

Ciao,

In data Lun 20 Apr 2015 16:58 EEST, abbiamo identificato molteplici accessi al tuo account Yahoo da parte di un dispositivo non riconosciuto situato nel Regno Unito che indicano un uso sospetto del tuo account (invio di messaggi spam).

Queste attività fanno pensare che il tuo account possa essere compromesso e per evitare di essere disattivato, clicca qui per aggiornare le informazioni sul recupero dell'account e cambiare la password.

Grazie per aver completato questa procedura per mantenere il tuo account al sicuro.

Yahoo

io non ho cliccato dove c'è scritto clicca qui,
secondo voi è una mail falsa? non inviata dal vero Yahoo?

Grazie

zappy
21-04-2015, 13:28
probabilmente si.
specie se il link clicca qui è strano.

a scanso di equivoci, cambia pass dal sito yahoo e verifica le eventuali mail secondarie impostate per il recupero della pass, domande segrete ecc.

ale528
21-04-2015, 13:45
ciao,
Grazie per la risposta,
ho cambiato la password,
se ricevo ancora questa mail, provo a contattare Yahoo
Grazie

zappy
21-04-2015, 14:01
ciao,
Grazie per la risposta,
ho cambiato la password,
se ricevo ancora questa mail, provo a contattare Yahoo
Grazie
si, ma verifica anche che la domande segreta e le mail secondarie di recupero password siano quelle impostate da te e non altre, giusto per tranquillità.

il link presente nella mail cmq dove puntava?

ale528
21-04-2015, 15:14
ho verificato, le domande segrete sono quelle che ho impostato io,
quando ho creato l'account, non ho messo una mail secondaria o telefono,

con il puntatore del mouse sopra il mittente Yahoo (quella che ho ricevuto oggi da Yahoo dopo il cambio di password) risulta Yahoo! Inc.

invece quella che ho ricevuto ieri risulta un indirizzo email (non so se posso scriverla qui, comunque inizia con strobel4@ )

invece con il puntatore del mouse sopra la scritta clicca qui risulta un sito bit.ly/ più numeri e lettere

facendo una ricerca su google, sempre ieri anche un altro con account Yahoo ha ricevuto questa mail identica alla mia.

zappy
22-04-2015, 11:57
come volevasi dimostrare non proveniva da yahoo e non ti portava sul sito di yahoo :)
mail falsa, quindi account sempre rimasto al sicuro (cmq cambiare pass e verificare la configurazione ogni tanto male non fa)