PDA

View Full Version : Impostare un Access Point Wireless: dubbi e incongruenze

ascribano
21-04-2015, 13:54
Salve a tutti,
in questi giorni sto cercando di impostare il mio router (Netgear DG834G) come access point per estendere la rete di casa (il mio padrone di casa ha un router Digicom 8E4496 al piano di sopra e condividiamo la connessione ma, essendo la casa molto grande, il segnale wifi non arriva in alcune stanze e in generale perde di potenza).

Così ho seguito un pò di guide e ho configurato il router che funge da Access Point in maniera da matchare le impostazioni del router principale. Nello specifico:

ho impostato l'IP dell'Access Point in maniera tale da stare sulla rete del router principale (192.168.1.100, subnet 255.255.255.0)
ho disattivato l'opzione "Use DHCP..." sull'access point
ho impostato stesse regione, canale e mode (g&b) su entrambi i router
ho dato all'access point, come DNS, 192.168.1.1, cioè l'ip del router principale) (questo l'ho trovato in una guida online, ma mi pare che non abbia cambiato molto)

Poi ho fatto la classica operazione di riavvio dei router e provato a connettermi via wifi all'access point in due condizioni:

1) con i due router collegati tramite cavo ethernet: mi connetto all'access point e sono in grado di navigare su internet
2) con i due router NON collegati tramite cavo ethernet: mi connetto all'access point ma non sono in grado di navigare su internet (connessione limitata).

Poiché non possiamo perforare il pavimento per far passare il cavo, avrei necessità di collegare l'access point al router principale tramite wifi, e la cosa che mi mette estremamente in dubbio è: perché il router principale funge da access point se cablato, e non lo fa in modalità wifi?

Purtroppo su internet (credo per via delle parole chiave "wifi", "wireless", etc., che vengono utilizzate in tutti i contesti in cui si parla di router, non sono riuscito a trovare soluzioni o maggiori informazioni.

Mi rimetto quindi all'infinita sapienza dei frequentatori di questo forum :)

Ciao a tutti
Antonio