Redazione di Hardware Upg
21-04-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/dalla-finlandia-arrivano-le-memorie-stampabili-su-carta_56923.html
Grazie ad inchiostri con particelle metalliche e ad un comune processo di stampa a rulli è stato possibile realizzare memorie di tipo WORM su un substrato flessibile, cartaceo o plastico. Numerose le possibilità di impiego nel mondo IoT
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se 1 bit occupa 0,2 x 0,3 mm, siamo a una densità di circa 1,6 kbit a centimetro quadro.
Come primo passo non è da buttar via, anche se non è nemmeno così entusiasmante.
Da considerare anche che (secondo me) se tiri un'unghiata sul chip, lo rovini.
NOOOOO! stai a vedere che il mio lavoro di tipografo anzichè estinguersi muterà e mi troverò a far concorrenza a TSMC!!!
FANTASTICO! :stordita:
Se 1 bit occupa 0,2 x 0,3 mm, siamo a una densità di circa 1,6 kbit a centimetro quadro.
Come primo passo non è da buttar via, anche se non è nemmeno così entusiasmante.
Da considerare anche che (secondo me) se tiri un'unghiata sul chip, lo rovini.
basta non darla sul lato stampa... di conseguenza basterebbe montarli invertiti (con il lato del supporto verso l'alto) oppure accoppiarli ad un supporto protettivo (tipo altro foglio di carta) in fase di ri-avvoglimento della bobina... fai un "panino" tra due fogli... il "ripieno" è la memoria!
NOOOOO! stai a vedere che il mio lavoro di tipografo anzichè estinguersi muterà e mi troverò a far concorrenza a TSMC!!!
FANTASTICO! :stordita:
TSMC, Samsung, Intel... :D
Facendo i conti della serva, un foglio A3 potrebbe contenere 180k di dati.
Ancora pochini, ma aumentando la densità si potrebbero realizzare dei quotidiani a singolo foglio che abbiano sul retro i dati e sul fronte un e-ink economico (anch'esso ottenuto tramite stampa) per visualizzarli.
Tra qualche anno la cosa potrebbe essere realtà, anche se poi perdo la miglior fonte di materiale per la cartapesta! :p
Epoc_MDM
21-04-2015, 14:36
Tra qualche anno la cosa potrebbe essere realtà, anche se poi perdo la miglior fonte di materiale per la cartapesta! :p
Vuoi mettere un rotolo di carta igienica dalle immagini cangianti in base a chi vorresti "visualizzato" su di esso? :D
Sawato Onizuka
21-04-2015, 14:47
seriamente ragazzi, avevo letto che l'industria relativa alla carta non se la sta passando bene lassù, questo gli farebbe ben sperare ECCOME :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.