PDA

View Full Version : Provider locali? O meglio i nazionali?

floxino
20-04-2015, 16:42
So che non è la prima discussione che apro per la scelta dell'adsl, ma sono ad un punto dal cambiare vodafone che:
sintesi dei precedenti:
Tutto bene da anni fino a qualche mese fa(ottobre 14).Velocità a picco in basso, li chiamo e dicono che non c'è niente da fare. Offrono sconto da 30 a 25 mese e nessuna penale per passaggio.
Per timore di ricadere nella stessa situazione ma pagare per una nuova linea (modem attivazioni etc..) ho scelto di pazientare per una offerta che si fosse presentata. Ora vodafone è diventata ridicola, a chi è coperto offre la fibra a 25/29 euro (quello che pago io con sconto) oppure 20 euro per adsl a chi ha promozioni su sim vodafone.
Insomma oltre il danno la beffa. Sono raggiunto da fttc Telecom ma oltre a costare tanto, sebbene sporadicamente farebbe davvero comodo, per il restante non saprei cosa farne, è troppo, io chiedo solo una banda decente e non ci vuole molto se ora la velocità di DW è minore di quella di UL.
Fatta la premessa, ho messo le alternative davanti e sembra di impazzire perchè sono in ULL con tutti (Infostrada mi dice ok per 20 mega, Tiscali mi dice ok per 20 mega, anche Fastweb mi dà ok per ULL e WS).

E allora? Il problema è come ho già detto che io da verifica dovrei essere 20 mega anche con Vodafone ma è ovvio che non solo non ho mai potuto aver l'upgrade (quando forse la banda lo consentiva davvero) ma sono così messo male che non mi applicano penali.
Inoltre non è difficile leggere centinaia di discussioni con chi va a favore/contro di Tiscali, chi di Infostrada o chi ha Ull di fastweb ma poi si ritrova comunque in wholesale.....
Vi chiedo di recente ho conosciuto un provider locale che mi offre (riporto sua dichiarazione) una ULL dato che ha propri dslam "solo dati "da 10 Mb (c'è anche da 20 e altre opzioni, io riporto quella di mio interesse) a 20 euro. Vincolo di permanenza solo 3 mesi ed assistenza tecnica a parole molto più accessibile in quanto locale (niente centralini con chissà chi da contattare se non estero e che ti rimpalla da un telefono ad altro).

Che ne pensate?

Per ookla, la classifica da me è:
1 fastweb 8.74
2 provider locale 7.27
3 telecom 7.14 (...eppure c'è lfttc ma la media non migliora)
...nessun altro

Per sos tariffe:
1- telecom 7.35 (considerazioni come sopra)
2 vodafone 6.65 (cheee? :muro: )
3 fastweb 6.24
...nessun altro

Che fareste? Comunque la città è Battipaglia (SA)
Grazie, ciao

floxino
20-04-2015, 17:22
Convergenze
http://i.imgur.com/IHR3Eha.jpg

brendoo011
20-04-2015, 18:12
Convergenze va benissimo zona salerno ( sei di salerno? )
Ed è in WImax.

floxino
20-04-2015, 18:21
Si mi ha incuriosito per questo.
Magari non conosco io tutte le offerte ma tra le alternative che conosco è la più bilanciata. Sulla carta sarebbe meglio Tiscali se prendi l'offerta da 20 euro mese perchè "arriverebbe" fino a 20 ed ha le telefonate "se" servono (magari tra 10/14 non vorrei altro) ma la permanenza è di 2 anni e leggo che ad altri non la consigliate molto.
Invece con questo qui ho magari una banda onesta fino a 10 magari 7 (classificata anche su ookla non so quanto attendibile) una assistenza locale e posso andare via dopo 3 mesi.
In ogni caso andrei a risparmiare già 5 euro, se migliora qualcosa meglio ancora.
Non riesco a capire banda minima garantita per quella da 10 a 120 Kb... Forse sono io a capire male, non doveva essere sui 2 mega per profili fino a 7 o sto facendo confusione?

floxino
20-04-2015, 18:24
Convergenze va benissimo zona salerno ( sei di salerno? )
Ed è in WImax.
Si Battipaglia, adesso stanno proponendo e coprendo con l'ULL

brendoo011
20-04-2015, 18:25
Si mi ha incuriosito per questo.
Magari non conosco io tutte le offerte ma tra le alternative che conosco è la più bilanciata. Sulla carta sarebbe meglio Tiscali se prendi l'offerta da 20 euro mese perchè "arriverebbe" fino a 20 ed ha le telefonate "se" servono (magari tra 10/14 non vorrei altro) ma la permanenza è di 2 anni e leggo che ad altri non la consigliate molto.
Invece con questo qui ho magari una banda onesta fino a 10 magari 7 (classificata anche su ookla non so quanto attendibile) una assistenza locale e posso andare via dopo 3 mesi.
In ogni caso andrei a risparmiare già 5 euro, se migliora qualcosa meglio ancora.
Non riesco a capire banda minima garantita per quella da 10 a 120 Kb... Forse sono io a capire male, non doveva essere sui 2 mega per profili fino a 7 o sto facendo confusione?
La sede è a capaccio se non erro. Ci sono 3 Profili 2/7/10MB.
con un MRC garantito. comunque Ti garantisco che va benissimo lì. Lo usato per 4 anni di fila e MAI un problema. Soltando la prima installazione hanno voluto sui 100 euro ma poi basta. nessun problema ed addebito su postepay.

floxino
20-04-2015, 18:31
La sede è a capaccio se non erro. Ci sono 3 Profili 2/7/10MB.
con un MRC garantito. comunque Ti garantisco che va benissimo lì. Lo usato per 4 anni di fila e MAI un problema. Soltando la prima installazione hanno voluto sui 100 euro ma poi basta. nessun problema ed addebito su postepay.

Grazie per il parere, ma quindi sei di Salerno anche tu? Usavi il wimax?
L'attivazione dovrebbe essere sui 40 adesso.

Mi spiegate l'MCR? Lo confondo con la banda minima che dovrebbe essere garantita o sono la stessa cosa. Per la linea da 10 mega riportano 128 Kb

brendoo011
20-04-2015, 18:33
Grazie per il parere, ma quindi sei di Salerno anche tu? Usavi il wimax?
L'attivazione dovrebbe essere sui 40 adesso.

Mi spiegate l'MCR? Lo confondo con la banda minima che dovrebbe essere garantita o sono la stessa cosa. Per la linea da 10 mega riportano 128 Kb

Per 4 anni a salerno. Adesso in Sicilia.
COmunque si è la banda Garantita.

Psyred
20-04-2015, 18:38
Wimax? Io leggo adsl2+ fino a 20/1 Mb sul loro sito, in modalità ULL

L'ULL (Unbundling Local Loop/Accesso disaggregato alla rete locale) è un contratto che Convergenze stipula direttamente con Telecom Italia, dando la possibilità di gestire quello che viene chiamato ultimo miglio di cavi telefonici, ovvero quello che dalla centrale telefonica arriva in casa del cliente finale insieme allo spazio in centrale. In questo modo Convergenze può avere una gestione diretta delle linee dei propri clienti e nella maggioranza dei casi le performance di una connessione in ULL Convergenze sono superiori rispetto ad una in wholesale gestita da Telecom Italia.

La rete di Telecom Italia è ormai aperta ad altri operatori, che possono accedere direttamente a molte centrali di zona in cui installare i propri apparati telefonici e ADSL, pagando un corrispettivo a Telecom. Tramite l'unbundling, Convergenze connette i doppini di proprietà Telecom ai propri DSLAM posti in una sala nella centrale telefonica chiamate OLO, fornendo servizi basati completamente su reti proprie e non più su banda e servizi Telecom.

brendoo011
20-04-2015, 18:40
Wimax? Io leggo adsl2+ fino a 20/1 Mb sul loro sito, in modalità ULL

TI confesso che comunque non sono andao nel sito e quando lo fatta io era solo in WImax con un antenna parabolica

Psyred
20-04-2015, 19:09
TI confesso che comunque non sono andao nel sito e quando lo fatta io era solo in WImax con un antenna parabolica

Hanno anche le connessioni wireless, l'utente però ha menzionato l'adsl ULL nel proprio post, per cui penso si riferisca a quel prodotto.

floxino
21-04-2015, 12:00
Questa mattina è uscita la nuova di infostrada a 20/mese un anno poi 25, pare nessun vincolo temporale, ma sempre costi per migrazione/disattivazione. che ne pensate è un rischio?

Volevo contattarli su facebook per chiarimenti ci contratto ma la pagina è piena di lamentele per ritardi in attivazione e velocità bassa... :(
Riepilogando al di sotto di 25 ci sono solo tiscali in offerta con permanenza di due anni e infostrada 1 anno a 20 e poi 25 euro (oppure a 23 altra offerta che riciclano).
Per entrambe l'alta probabilità di arrivare ai 10 mega solo se fortunato.
Rimane convergenze a 20 euro senza voce e velocità inferiore a 10... e solo la speranza di avvicinarmici il più possibile.