View Full Version : In questi giorni cade il 50esimo compleanno della legge di Moore
Redazione di Hardware Upg
20-04-2015, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-questi-giorni-cade-il-50esimo-compleanno-della-legge-di-moore_56914.html
Una previsione azzeccata, in un mondo in continuo cambiamento e costellato di scoperte tecnologiche: la "legge" di Moore compie 50 anni in questi giorni e sono in molti a rendere omaggio ad uno dei fondatori di Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
20-04-2015, 15:56
in realta' la presunta e continuamente adattata, modificata e interpretata legge di moore, oggi non vale piu' una cippa e non c'e' modo di farla valere per qualcosa :D
marchigiano
20-04-2015, 16:07
più che altro la legge di moore negli ultimi 7-8 anni è stata rispettata soltanto mettendo chili di cache nel die e gpu sempre più potenti... in questo modo è facile, metti solo core x86 poi voglio vedere :sofico:
Ginopilot
20-04-2015, 16:52
Ai tempi un aumento dei transistor si traduceva in pari aumento delle prestazioni. Oggi non e' cosi'.
bancodeipugni
20-04-2015, 17:57
adesso più che la legge di moore vale la legge di murphy
un chip si romperà ogni 24 mesi, scaduta la garanzia
giusto in tempo per comprare il nuovo chip :rolleyes:
Notturnia
20-04-2015, 18:02
facile prenderlo per i fondelli ma mi domando chi ci ha preso più di lui in questo campo.
alla fin fine ha detto quello che ha detto.. il doppio dei transistor e non della potenza e più o meno così è.. non era un assioma.. non era una legge.. era una sua previsione e visto il settore in cui l'ha fatta direi che ci ha preso.. e sono anni che si dice che non sia valida.. salvo poi vedere nuovi mostri da miliardi di transistor .. poco importa come siano fatti e per cosa.. fatto sta che ci ha preso.. vediamo quando si fermerà la rincorsa al mostruosamente piccolo.. dopo di che si fermerà questa legge che, bene o male, ha quasi 50 anni.. più di molti "commentatori"..
Rubberick
20-04-2015, 23:32
se amd non comprava ati forse oggi stavamo con i 16 e i 32 core su mobile... :\
rockroll
21-04-2015, 01:07
Non la conosci bene la legge di Murphy; essa recita:
Ogni 24 mesi raddoppia il numero dei chip che si rompono appena scaduta la garanzia.
Dicesi obsolescenza esponenziale programmata.
rockroll
21-04-2015, 01:37
in realta' la presunta e continuamente adattata, modificata e interpretata legge di moore, oggi non vale piu' una cippa e non c'e' modo di farla valere per qualcosa :D
E' quello che vado ripetendo da una vita, in termini meno estremi e da tempi non sospetti.
Ma lo sanno tra le dorate mura di I$ quanto vale 2^50?
E secondo loro il numero di transistor di una CPU in 50 anni è cresciuto di 1126 Tvolte (T=tera=mille miliardi)?
Anche io espressi in quegli anni la "legge di rockroll", secondo la quale ogni anno sarebbe raddoppiato il numero di donne che mi sarei fatto... ed è sempre stata rispettata, almeno fino a quando non ho superato la disponibilità mondiale di materia prima: anche per la mia legge esistevano limiti invalicabili!
Notturnia
21-04-2015, 07:23
@rockroll.. vedo che non hai capito molto di quello che si dice..
ogni DUE anni si raddoppia.. e non ogni anno come hai scritto tu.. quindi alla peggio è 2^25 e non 2^50.. viva la comprensione della lingua italiana..
e 2 elevato alla 25esima potenza fa 33.554.432 volte il primo chip.. e non quella fesseria che hai scritto tu..
suvvia.. capisco sparare a caso.. ma con un minimo di cognizione..
se vuoi sfrutta il fatto che una volta si diceva che raddoppiava ogni 18 mesi così passi per uno che ha arrotondato 1,5 anni in 2 anni.. ma non dire fesserie gratis ;-)
Personaggio
21-04-2015, 13:22
Che poi alla fine si potrebbe invertire la legge di Moore dicendo che ogni 2 anni la dimensione del singolo transistor si dimezza. Oggi siamo a 14nm nel 2017 dovremmo stare a 7 e nel 2019 a 3.5. Poi però ci fermiamo lì. Possiamo sostituire il Silicio con un elemento più leggero che ci potrebbe permettere di miniaturizzare ancora di più ma sotto il nm è cmq impossibile anche usassimo l'idrogeno. Immagino che nel post 2020 si punterà ad aumentare le prestazioni per transistor e non il numero di transistor oppure verrà sostituito il transistor con qualcos'altro più performante, ma a quel punto la legge di Moore non avrebbe più senso.
bancodeipugni
22-04-2015, 20:04
Ogni 24 mesi raddoppia il numero dei chip che si rompono appena scaduta la garanzia.
no perchè raddoppia ? :mbe:
a meno che uno non comperi 2 oggetti o più dello stesso tipo....
...ah ma forse parlavi dei telefonini ? :fagiano:
cdimauro
24-04-2015, 05:38
Dicesi bufala che è dura a morire. Avete le prove per quel che affermate?
A me pare, invece, che i chip durino molto a lungo. Se la gente fosse costretta a cambiare CPU ogni 2 anni, Intel & aziende annesse avrebbero il triplo della capitalizzazione in borsa...
E' quello che vado ripetendo da una vita, in termini meno estremi e da tempi non sospetti.
Ma lo sanno tra le dorate mura di I$ quanto vale 2^50?
E secondo loro il numero di transistor di una CPU in 50 anni è cresciuto di 1126 Tvolte (T=tera=mille miliardi)?
Anche io espressi in quegli anni la "legge di rockroll", secondo la quale ogni anno sarebbe raddoppiato il numero di donne che mi sarei fatto... ed è sempre stata rispettata, almeno fino a quando non ho superato la disponibilità mondiale di materia prima: anche per la mia legge esistevano limiti invalicabili!
Vista la tua capacità di far di conto, ti sarai fermato alla prima potenza del due. :asd:
bancodeipugni
25-04-2015, 11:41
non è costretta ma fortemente incentivata :asd:
anche perchè se cio' non fosse anche questo sito morirebbe
cdimauro
25-04-2015, 16:13
Questo è un altro discorso, ed è originato dal consumismo sfrenato in cui viviamo.
Ma, al solito, tutto rimane nelle mani del consumatore: è lui che, in ultima analisi, infila la mano nel portafogli e tira fuori i soldi per comprare i prodotti. Anche quando non dovrebbe, perché abbindolato da pubblicità et similia.
Non si può scaricare sempre tutto alle aziende. Altrimenti facciamo come in Italia, dove tutti i problemi sono sempre colpa dei politici, e mai degli elettori che li hanno eletti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.