PDA

View Full Version : Portatile da viaggio

Cross_game
20-04-2015, 15:27
Ciao ragazzi, tra qualche mese parto per l'estero e necessiterrei di un pc.
Qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche modello?

Netbook o notebook, non ho preferenze, basta che sia:

Compatto e leggero.
Decente in ram per navigare e cose di routine (no games per intenderci).
Schermo decente anche se da 10'' o 11'', ci dovrei scrivere articoli.
Per un prodotto buono posso pensare di spendere anche più di 300€ se ne vale la pena.

Grazie!

Il Picchio
20-04-2015, 18:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2711196

Cross_game
20-04-2015, 19:21
L'Asus lo potrei acquistare facilmente su Amazon.

Il Chromebook è accattivante ma non sarà troppo grande? Ho visto vari modelli. Farò delle ricerche :)

Cross_game
22-04-2015, 13:00
Sto valutando l'acquisto di un Chromebook ma mi sembra che in Italia non siano così diffusi?

Il Picchio
22-04-2015, 15:31
L'italia come ben sai arriva dopo sempre in tutto.
Per ora sono mediamente diffusi, sicuramente in altri lidi saranno più affermati

Cross_game
24-04-2015, 13:37
Su Amazon o Ebay si trovano alcuni modelli.
Avrei preferito prenderlo dal loro store ma mi risulta una vendita internazionale. Vorrei evitare di pagare dazi di importazione.

Vabbé faccio mente locale e vedo un po' cosa fare :)

Il Picchio
25-04-2015, 10:32
Avrei preferito prenderlo dal loro store ma mi risulta una vendita internazionale. Vorrei evitare di pagare dazi di importazione.

Vabbé faccio mente locale e vedo un po' cosa fare :)

Se sei dentro l'UE non si pagano dazi e si fa riferimento ai centri assistenza italiani

bio.hazard
25-04-2015, 11:52

lo paghi solo se si tratta di un acquisto da un paese extra-UE.
se acquisti da un paese dell'Unione Europea, non ci sono dazi di sorta.

Cross_game
25-04-2015, 18:30
La valuta è in dollari, inoltre i negozi che Google Store menziona sono Walmart, Amazon.com ...

Ancora non ho deciso, su Youtube guardo un po' di recensioni.

pierrix
25-04-2015, 21:32
Con buona probabilta potresti trovare un ebay un bel lenovo da 12 in buone condizioni e sicuramente migliore di tanti altri portatili di oggi di quella fascia di preZzo

Cross_game
26-04-2015, 16:49
Come dimensioni ci siamo. Però vorrei rimanere su 1 kg ... o anche meno :)

Vlk
27-04-2015, 09:52
Anche io sono interessato ad un notebook da viaggio, inutile aprire una discussione, mi accodo a questa.
Credo che un portatile da viaggio debba essere il meno pesante possibile - in modo da non incidere sul peso massimo imposto dalle compagnie aeree ed essere facilmente trasportabile in giro - e debba avere una durata della batteria minimo di 5/6 ore, in modo da poter essere usato in modo "spinto" (video, wi-fi etc etc) senza doversi preoccupare della batteria per una mezza giornata.
Dopo aver fatto delle ricerche, ho notato che il mercato dei notebook per chi ha necessità simili offre gli "ultrabook" che sono dei pc con tutte le caratteristiche elencate sopra, ma studiati anche per essere performanti, quindi costano dagli 800 euro in su e spesso più di 1.000. Apple non è da meno ed i vari macbook partono da 1.000 euro.
La domanda che mi faccio è: c'è qualche portatile che riprende la filosofia degli ultrabook ma che vada bene per un uso basilare, ovvero internet, streaming, video, magari presa HDMI per riprodurre qualcosa con una tv HD? Il budget sarebbe di 500 euro e magari anche sui 13" in modo da non diventare ciechi :D
Dalle mie ricerche ho notato che l'Asus X205 è sicuramente un candidato (costo basso, durata della batteria di 11 ore addirittura e peso inferiore ad 1 Kg) ma da varie ricerche sembra che non sia performante (c'è chi su questo forum lo definisce senza mezzi termini come meno performante di uno smartphone di ultima generazione)
Io ho un vecchio Lenovo R61 con cui mi trovo benissimo, ma pesa 3kg ed ormai la batteria dura un'oretta, non vorrei comprarne uno meno performante, insomma. Ci sono alternative? E rivolgersi al mercato dell'usato sarebbe una buona scelta o troppi rischi? Grazie

Il Picchio
27-04-2015, 09:58
Se per performante intendi "veloce" allora lo è.
Se per performante intendi che ha una alta Potenza di calcolo che permette di fare tutto allora assolutamente no.

Quel portatile è buono per scrivere in Word, wi fi e google. Fine. Ah e non fare troppa roba insieme o va in difficoltà porello. Ovviamente sempre abbinato a un hdd esterno visto che 32 gb di memoria ho i miei dubbi che ci stia qualcosa più di tre documenti.
È un tablet con la tastiera attaccata.

Potenza di calcolo puro: metà netta di un notebook di fascia medio-bassa di 5 anni fa.
Ossia va meno di uno snapdragon 615.
A 500 euro trovi smartphone con lo snapdragon 805 xD

Però è veloce perché la memoria flash da una spinta

Vlk
27-04-2015, 14:25
Facendo altre ricerche, vedo che la scelta è sempre ristretta (giustamente, visto che non si vuole spendere molto) e limitata per lo più agli 11,6"
Ho trovato comunque come alternativa questi modelli:

Lenovo S20-30
Asus Vivobook F200MA
Toshiba Satellite CL10-B-100

vorrei sapere se sono tutti meglio dell'Asus X205, quale tra questi preferiresti, se li ritieni adatti ad un uso "leggero" (internet, word, film, collegamento alla TV via HDMI per vedere film) o se in linea di massima è meglio mettersi l'anima in pace e spendere soldi per un ultrabook. :D
Aggiungo che io sul portatile preferisco linux (ubuntu)

Il Picchio
27-04-2015, 14:53
Visto che potrebbero variare le versioni (tipo il Lenovo che sul sito è riportato un Pentium mentre lo trovo con un Celeron) ti invito gentilmente a postare anche le specifiche tecniche fondamentali (cpu hard disk ram)

Vlk
27-04-2015, 15:45
Il lenovo s20-30 è quello indicato sul sito ufficiale. Intel celeron N2840 (2,16 GHz, 2gb RAM e 500 GB HD) pesa 1,3 kg

Il Picchio
27-04-2015, 15:50
Si anche degli altri grazie xD

Cross_game
29-04-2015, 16:12
Vlk da quel che ho capito siamo nelle stesse condizioni.
Al momento io sono più propenso per un Asus X205 da 11 pollici ...
Però dato che dovrò scriverci parecchi papers voglio rendermi conto di persona di quanto sia grande lo schermo.

Vlk
30-04-2015, 13:36
Vlk da quel che ho capito siamo nelle stesse condizioni.
Al momento io sono più propenso per un Asus X205 da 11 pollici ...
Però dato che dovrò scriverci parecchi papers voglio rendermi conto di persona di quanto sia grande lo schermo.
Più o meno sì. Se non avessi già un portatile o se avessi intenzioni più serie non avrei problemi a prendere un ultrabook, ma visto che uso il pc per internet e poco altro mi chiedo se valga la pena.
Alla fine sono prodotti che si somigliano. Tutti 11,6", tutti leggeri, tutti piccoli di dimensioni, tutti con le stesse caratteristiche tecniche, tutti con lo stesso prezzo, decina di euro in più o in meno.
L'unica differenza è se hanno un hard disk tradizionale - di solito 500GB - o uno più veloce, ma con soli 32 GB.
Un'altra differenza è il processore, l'X205 ha un Intel quad core da 1,33GHz, mentre gli altri che ho elencato hanno un Intel Celeron dual-core da 2,16GHz, però in compenso l'X205 è portabilissimo e dura più di 10 ore, gli altri non arrivano a 5.
Oltre a questi i modelli, c'è quasi il vuoto e si riprende direttamente a 700 €
Quasi quasi, mi tengo il mio vecchio lenovo di 3kg :D