View Full Version : Blizzard annuncia la data di lancio di Heroes of the Storm
Redazione di Hardware Upg
20-04-2015, 14:37
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/blizzard-annuncia-la-data-di-lancio-di-heroes-of-the-storm_56913.html
Il beta test aperto partirà il prossimo 20 maggio, mentre nella prima parte di giugno sarà possibile giocare con la versione definitiva del MOBA di Blizzard.
Click sul link per visualizzare la notizia.
polli079
20-04-2015, 14:54
Sono curioso di vedere se riuscirà a sfondare anche in questo ramo, di solito i prodotti blizzard arrivano sempre al top.
Sono curioso di vedere se riuscirà a sfondare anche in questo ramo, di solito i prodotti blizzard arrivano sempre al top.
Questo è un settore con 2 (anzi di più) concorrenti estremamente forti e presenti da molto tempo (LoL è il gioco più giocato su PC).
HotS ha subito la cura Blizzard, molte meccaniche tipiche dei MoBa sono state semplificate e/o modificate, p stato posto l'accento sui combattimenti tra team ma il risultato è un gioco dove il singolo da solo non riesce a spiccare. DEVI agire come un team pena la sconfitta.
Questa cosa a molti giocatori storici degli altri titoli non va giù, la sua speranza qundi è rivolgersi a giocatori che si sono sempre tenuti alla larga da quel genere a causa dell'altissima competititvità (tipo me).
Gylgalad
20-04-2015, 16:55
spero sfondi.. anche per il bene della concorrenza
Sì "sfondare" praticamente non è possibile, il mercato è già saturo e i due protagonisti sono come minimo stabili (se non in crescita) per cui i rispettivi giocatori non hanno motivo di cambiare. Inoltre il modello di F2P di Heroes non favorisce il giocatore occasionale, per cui il bacino di utenza potenziale sembra più quello degli altri giochi Blizzard che non l'intero mercato dei MOBA.
Detto questo, il gioco ha caratteristiche abbastanza uniche da diventare il terzo MOBA sul mercato - immagino ai danni di Smite.
SinapsiTXT
21-04-2015, 00:05
Dopo aver provato LoL per un certo periodo (un mese scarso) mi sono buttato su DOTA2 ed è stato l'unico MOBA che mi ha catturato sia come gameplay che come filosofia di gioco, l'ho seguito dalla beta closed per mollarlo circa 6 mesi fa dopo più 3.000 ore di gameplay, la scelta di mollarlo è dovuta da tanti fattori (primo tra tutti l'impossibilità di giocare altri titoli per mancanza di tempo).
Ho provato anche HotS e devo dire che mi ha fatto lo stesso effetto di LoL, un bel gioco ma non mi ha preso, la cosa che più mi ha "infastidito" (lo stesso "difetto" che ho trovato in LoL) è l'impossibilità di provare/giocare l'eroe che volevo in maniera libera, so bene che giocando con costanza è possibile "sbloccare" tutti gli eroi, però preferisco la filosofia di DOTA2, ti mette a disposizione fin da subito tutti gli eroi e uno è libero di provare quello che preferisce, non c'è una differenza tra uno che gioca da molte ore rispetto ad un nuovo arrivato (tranne l'esperienza di gioco che ovviamente è un elemento importante e che giustamente possiede un "veterano").
Capisco che è una delle idee di base del gioco però per uno che si approccia al gioco per la prima e vuole capire se fa o meno per lui è molto limitante non poter scegliere l'eroe che preferisce e per di più non avere a disposizione tutte le spell ma averle invece bloccate o diverse perchè di livello basso (certo uno potrebbe replicare dicendo che essendo agli inizi uno non è in grado di scegliere però lo trovo sbagliato come approccio, in fondo stiamo parlando di poche spell e uno che arriva da un altro moba non ha difficoltà a immaginare una build per il proprio ruolo).
Poi conoscendo la tradizione Blizzard sono sicuro che comunque riuscirà a ritargliarsi una propria fetta di mercato, comunque non credo proprio che sarà un "MOBA casual" come qualcuno potrebbe erroneamente pensare, la cosa che mi è piaciuta maggiormente è stato il coraggio di innovare un settore ormai troppo statico, gli auguro però di aprirsi maggiormente e allontanarsi dal sistema di LoL e adottare di più la filosofia di Valve per quanto riguarda lo shop e il finanziarsi tramite oggetti cosmetici che NON influenzano il gameplay e lasciano maggiore libertà ai giocatori :)
LoL era la classica trappola per bambini speciali per spillargli quanti più soldi possibili e infatti stanno a fare milioni.
Dota2 è un clone un pelo più onesto ma sempre un trappolone che alla lunga ti spinge a spenderci.
HotS è l'ultimo arrivato in chiave blizzard che pressapoco mantiene i soliti meccanismi.
IMHO non capisco cosa la gente ci trovi in questi giochi in cui dopo 3.000 ore di gioco come qualcuno sopra non hai niente se non un po' d'esperienza di combattimento. Almeno in WoW o anche nel più becero MMO via via che giochi hai livelli ed equip che ti premiano per la costanza... qua invece niente... puoi massacrarti di partite e non hai un cacchio.
Non capirò mai che gusto ci trova chi ci gioca.
SinapsiTXT
21-04-2015, 08:47
LoL era la classica trappola per bambini speciali per spillargli quanti più soldi possibili e infatti stanno a fare milioni.
Dota2 è un clone un pelo più onesto ma sempre un trappolone che alla lunga ti spinge a spenderci.
HotS è l'ultimo arrivato in chiave blizzard che pressapoco mantiene i soliti meccanismi.
IMHO non capisco cosa la gente ci trovi in questi giochi in cui dopo 3.000 ore di gioco come qualcuno sopra non hai niente se non un po' d'esperienza di combattimento. Almeno in WoW o anche nel più becero MMO via via che giochi hai livelli ed equip che ti premiano per la costanza... qua invece niente... puoi massacrarti di partite e non hai un cacchio.
Non capirò mai che gusto ci trova chi ci gioca.
Probabilmente non hai giocato ai tempi di Q3A e UT2004, ci si sfida in multiplayer per divertimento, così come si gioca a calcetto con gli amici, se non riesci a capire questo semplice concetto e sei rimasto all'idea di farti "l'equip" probabilmente ti sei perso l'epoca d'oro dei multiplayer FPS oltre che una bella fetta di divertimento.
Mi spiace per la tua considerazione su DOTA2, è falsa e completamente errata, gli oggetti che si comprano sullo shop sono esclusivamente cosmetici e non danno vantaggio in game, chi spende soldi su DOTA2 lo fa esclusivamente perchè vuole "abbellire" il proprio eroe o cambiare qualche effetto grafico ma NON ha vantaggio in game quindi la tua affermazione è completamente cannata.
Per quanto riguarda LOL e HOTS non commento, però ti ricordo che sono "giochi gratuiti" e da qualche parte dovranno guadagnarci, non hanno ancora inventato l'albero dei soldi per le software house.
Probabilmente non hai giocato ai tempi di Q3A e UT2004, ci si sfida in multiplayer per divertimento, così come si gioca a calcetto con gli amici, se non riesci a capire questo semplice concetto e sei rimasto all'idea di farti "l'equip" probabilmente ti sei perso l'epoca d'oro dei multiplayer FPS oltre che una bella fetta di divertimento.
Molto più semplicemente ci ho giocato e ho sempre trovato giochi assurdi come i moderni FPS quando ripeti all'infinito le solite mappe in cui ripetevi sempre le stesse cose e non c'era nient'altro da fare che spararsi senza senso con un altro che se andava bene aveva un team decente come il tuo mentre il più delle volte se te giocavi in team e gli altri erano X player ognuno per conto suo li farmavi senza pietà.
Mi spiace per la tua considerazione su DOTA2, è falsa e completamente errata, gli oggetti che si comprano sullo shop sono esclusivamente cosmetici e non danno vantaggio in game, chi spende soldi su DOTA2 lo fa esclusivamente perchè vuole "abbellire" il proprio eroe o cambiare qualche effetto grafico ma NON ha vantaggio in game quindi la tua affermazione è completamente cannata.
Ma infatti io non ho mai parlato di vantaggi ingame. L'aspetto subdolo sta proprio in questo. Spingere a comprare perché quello è il tuo eroe preferito, perché devi fare centinaia di partite per sbloccare gli eroi e poi escono altri eroi che magari ti piacciono perché sono specialissimi e che vuoi fare!?! Su quello nuovo non prendi l'abbellimento?! Che sei un pezzente? E giù spendi ancora. Non è che tirano su milioni di dollari a caso eh! Tirano su milioni perché sono esperti... hanno un marketing mostruoso che gioca come per i giocatori d'azzardo sulla sete del player di apparire, di avere quella personalizzazione, di essere differente agli altri e poi proporgli lo step successivo, il nuovo eroe per spendere ancora.
Per quanto riguarda LOL e HOTS non commento, però ti ricordo che sono "giochi gratuiti" e da qualche parte dovranno guadagnarci, non hanno ancora inventato l'albero dei soldi per le software house.
Certo... ma c'è modo e modo. Come per i giochini per cellulare reputo che questo tipo di gioco sono dei trappoloni mangia soldi come d'altra parte anche alcuni MMORPG e simili.
Poi ci sono i giochi "seri" o come vuoi chiamarli in cui guarda caso certe cose spariscono o hanno un impatto talmente marginale che non le incontri praticamente mai ingame.
...disse pagando 14 euro di abbonamento mensile per WoW...
Non fraintendermi, adoro WoW, ho frozzato poco tempo fà per la seconda volta da quando ho iniziato a giocare (anni ed anni fà), ma paragonarlo ad un moba è come paragonare il calcio all'equitazione, son entrambi sport vero ma per il resto non c'è nulla in comune.
Mi sono appassionato ai MOBA da quando ho iniziato a giocare a LoL (ultimo periodo della beta) e li ho provati tutti.
in tutti e 3 i sopra citati, quello che acquisti con soldi veri non porta nessuna agevolazione in game, in nessun modo.
Reputo LoL il più complesso fra i 3 e richiede parecchio allenamento per giocare a livello decente, è fondamentale una buona team build e l'utilizzo delle summoner spell "giuste" per il proprio ruolo, però giocando con gli amici lo trovo veramente divertente.
DOTA2 l'ho giocato per poco più di un mese quindi non posso dare un parere oggettivo, non mi è piaciuto molto, l'ho trovato un pò lento come gioco, per alcune parti più difficile (stare attenti a negare il last hit al nemico mi è piaciuto), per altre troppo semplice, ma nel complesso non mi ha appassionato molto.
HOTS è il più semplice fra i 3, ci gioco dall'alfa e mi piace perchè le partite sono veloci, è molto più casual degli altri e trovo innovativa la componente delle mappe diversificate con relativi obiettivi. Non mi piace quanto LoL, ma se sono stanco e mi và un pò di sano svago gioco ad HOTS :D
naturalmente quanto detto è mio personale pensiero ed esperienza riguardo i suddetti giochi, nulla di più
spero sia utile a qualcuno
Bye
Chi dice che non può provare gli eroi, forse non ha mai giocato a hots.
Qualunque eroe lo puoi provare, c'è il tastone bello n evidenza dal menù della lista.
A questo va aggiunto la rotazione degli eroi giocabili gratuitamente che vengono sbloccati ogni settimana.
Gli eroi non sono millemila come in altri moba, quindi è questione di un mese e già li conosci tutti.
Anche il discorso di livellare le skill è una roba che si fa in un ora, che serve a dar la possibilità di scegliere in modo oculato solo dopo aver perlomeno sperimentato una volta la build base.
I gusti son gusti ma almeno non diciamo scemenze
condivido il pensiero di Wacos, per favore i commenti buttati la giusto per evitiamoli, visto che questa è una sezione generale e chi entra carpisce 2-3 informazioni che magari sono sbagliate
lol e dota li ho provati entrambi qualche settimana, non mi sono proprio piaciuti, tant'è che fino a hots per me i moba erano un genere da escludere a priori. Non voglio fare paragoni, invito però chi come me non ha mai digerito questo genere a provarlo
spero che la blizzard si ritagli una fetta di mercato e diventi un gioco importante nel panorama dei moba, sebbene nutra i vostri stessi dubbi visto che dota 2 e lol al momento sono molto ma molto lontani, non solo come bacino di utenza
sottolineo inoltre questo: hots è si più semplice e più veloce da imparare ma più si sale di livello è più si nota che la conoscenza degli eroi, delle sinergie e delle mappe sia fondamentale, insomma è un gioco molto complesso da padroneggiare, ovviamente non parlo di cooperativa o partita rapida, che possono essere considerati una sorta di tutorial al gioco vero e proprio (lega in solo o in team)
SinapsiTXT
21-04-2015, 10:13
Chi dice che non può provare gli eroi, forse non ha mai giocato a hots.
Qualunque eroe lo puoi provare, c'è il tastone bello n evidenza dal menù della lista.
A questo va aggiunto la rotazione degli eroi giocabili gratuitamente che vengono sbloccati ogni settimana.
Gli eroi non sono millemila come in altri moba, quindi è questione di un mese e già li conosci tutti.
Anche il discorso di livellare le skill è una roba che si fa in un ora, che serve a dar la possibilità di scegliere in modo oculato solo dopo aver perlomeno sperimentato una volta la build base.
I gusti son gusti ma almeno non diciamo scemenze
Mi stai dicendo che uno che installa HotS può giocare all'eroe che preferisce? Cosa vuol dire "lo puoi provare"? Fino a quando ho giocato io c'era solo la possibilità di giocare con l'eroe della settimana disponibile, se volevo giocare con un altro eroe dovevo o sbloccarlo tramite gold o pagarlo, ti sei fatto un cannone nel scrivere quel commento o Blizzard ha cambiato le carte in tavola?
Chi ha scritto scemenze?
Gli eroi su HotS non saranno millemila? Wow abbiamo una gola profonda che annuncia il futuro sviluppo di questo MOBA, ti prego indovino illuminami quanti eroi ha intenzione di sviluppare Blizzard :asd: forse pensi che LoL e DOTA sono nati subito con i 100+ eroi disponibili, mentre l'universo Blizzard è così povero di contenuti e gli sviluppatori preferiscono avere un numero ristretto di eroi (ora e per sempre), come se il maggior guadagno di un MOBA non provenga proprio da un numero elevato di eroi oltre a dare una maggiore varietà in termini di strategie e di gameplay.
Ripeto la mia domanda "chi ha scritto scemenze"?
Che poi questo "guerra tra MOBA" è solo un problema dei bimbiminkia, non ho nulla contro HotS, LOL o DOTA2, ho scritto solo la mia esperienza personale e a meno che le cose non siano cambiate "NON è possibile giocare con l'eroe che si vuole a meno che uno non sia disposto a pagare in gold o soldi reali" e (sempre a parere mio) questo sistema non mi piace, mi costringe a dover accumulare gold o pagare per poter giocare con un determinato eroe "non sbloccato quella settimana", se voi lo reputato un sistema giusto è una vostra opinione ma non potete dire che mi invento le cose perchè questa è la realtà dei fatti con il sistema attuale.
polli079
21-04-2015, 10:48
A me, leggendo que e la, sembra che il sistema ftp in questi 3 giochi funzioni, certo hai delle limitazioni ma sono marginali, ovvio che non possono essere tutti gratis.
Sul fatto che siano ripetitivi, bhè vorrei capire quale gioco dopo 1000+ ore non lo sia, un pò come sul forum di D3 la gente che si lamenta che non ha nulla da fare poi ha qualche migliaio di ore giocate :mc:
Mah, ce l'ho da un po' di tempo e non risulta malvagio, ma in quanto a profondita non va molto lontano.
Diverte per 20 minuti, le creature attivabili sulla mappa e il funzionamento dei team lo rendono abbastanza diverso da Dota e LoL, tuttavia rimane un gioco molto piu semplice (ed accessibile) e per chi ama la complessita di Dota2 questo potrebbe non essere abbastanza.
L'engine rimane quello di SC2 ritoccato, ossia gira bene il 99% del tempo e poi senza motivo si vede il framerate calare a livelli vistosi per qualche secondo anche su macchine molto potenti.
Il gioco ha un discreto potenziale e potrebbe fare breccia presso i casual gamer come ha fatto LoL, tuttavia proprio per la questione del denaro gia investito altrove questi potrebbero in fin dei conti non schiodarsi (cosa che accade pure con Dota2, gioco decisamente superiore a LoL che rimane dietro in termini di giocatori).
Mi stai dicendo che uno che installa HotS può giocare all'eroe che preferisce? Cosa vuol dire "lo puoi provare"? Fino a quando ho giocato io c'era solo la possibilità di giocare con l'eroe della settimana disponibile, se volevo giocare con un altro eroe dovevo o sbloccarlo tramite gold o pagarlo, ti sei fatto un cannone nel scrivere quel commento o Blizzard ha cambiato le carte in tavola?
Chi ha scritto scemenze?
Aspe, a parte che quelli in rotazione gratuita settimanale sono 7 su 35 e non uno, si riferisce alla modalità prova nello shop.
Quella è sempre disponibile, ma è pur vero che la prova li da indicazioni molto basilari, giusto per vedere se le skill piacciono o meno.
Per il resto l'unico che ha gli eroi completamente free è DOTA2, ma è perché il business model è diverso, il gioco viene usato come veicolo per steam, vero luogo dove Valve guadagna, non certo con skin e cappelli.
Gli eroi su HotS non saranno millemila? Wow abbiamo una gola profonda che annuncia il futuro sviluppo di questo MOBA, ti prego indovino illuminami quanti eroi ha intenzione di sviluppare Blizzard :asd: forse pensi che LoL e DOTA sono nati subito con i 100+ eroi disponibili, mentre l'universo Blizzard è così povero di contenuti e gli sviluppatori preferiscono avere un numero ristretto di eroi (ora e per sempre), come se il maggior guadagno di un MOBA non provenga proprio da un numero elevato di eroi oltre a dare una maggiore varietà in termini di strategie e di gameplay.
Ripeto la mia domanda "chi ha scritto scemenze"?
Immagino si riferisca al numero attuale, per cui la rotazione gratuita non è troppo limitante. E' evidente che il numero è destinato ad aumentare.
Che poi questo "guerra tra MOBA" è solo un problema dei bimbiminkia, non ho nulla contro HotS, LOL o DOTA2, ho scritto solo la mia esperienza personale e a meno che le cose non siano cambiate "NON è possibile giocare con l'eroe che si vuole a meno che uno non sia disposto a pagare in gold o soldi reali" e (sempre a parere mio) questo sistema non mi piace, mi costringe a dover accumulare gold o pagare per poter giocare con un determinato eroe "non sbloccato quella settimana", se voi lo reputato un sistema giusto è una vostra opinione ma non potete dire che mi invento le cose perchè questa è la realtà dei fatti con il sistema attuale.
Come ti dicevo il confronto con DOTA non è esattamente corretto, ovviamente puoi giustamente preferire quel sistema a dispetto di quello LoL/HotS.
A me, leggendo que e la, sembra che il sistema ftp in questi 3 giochi funzioni, certo hai delle limitazioni ma sono marginali, ovvio che non possono essere tutti gratis.
Sul fatto che siano ripetitivi, bhè vorrei capire quale gioco dopo 1000+ ore non lo sia, un pò come sul forum di D3 la gente che si lamenta che non ha nulla da fare poi ha qualche migliaio di ore giocate :mc:
Calma, Diablo è davvero il (non) drop senza il gioco intorno, non è questione di 1000+ ore, i veri contenuti al dila del rifarmare tutto quando esce una patch non ci sono.
Un gioco PvP è diverso, è ripetitivo come può esserlo un qualunque sport, una partita a scacchi, a carte... Li c'è l'elemento della sfida verso avversari umani che, normalmente, rende comunque le partite uniche.
Gli eroi su HotS non saranno millemila? Wow abbiamo una gola profonda che annuncia il futuro sviluppo di questo MOBA, ti prego indovino illuminami quanti eroi ha intenzione di sviluppare Blizzard :asd: forse pensi che LoL e DOTA sono nati subito con i 100+ eroi disponibili, mentre l'universo Blizzard è così povero di contenuti e gli sviluppatori preferiscono avere un numero ristretto di eroi (ora e per sempre), come se il maggior guadagno di un MOBA non provenga proprio da un numero elevato di eroi oltre a dare una maggiore varietà in termini di strategie e di gameplay.
Se non cambia qualcosa il numero di eroi di HOTS è destinato a rimanere basso rispetto ai concorrenti... al momento ne esce uno nuovo ogni 5-6 settimane.
SinapsiTXT
21-04-2015, 11:45
Per il resto l'unico che ha gli eroi completamente free è DOTA2, ma è perché il business model è diverso, il gioco viene usato come veicolo per steam, vero luogo dove Valve guadagna, non certo con skin e cappelli.
Secondo me la blizzard ha la possibilità di guadagnare aumentando la base utenti su battle.net e poi siccome HotS è agli inizi potrebbe cercare di avvicinarsi di più al modello della Valve rispetto a quello della Riot, poi ovviamente la scelta è loro (resto dell'idea che gli oggetti cosmetici siano il modo migliore per creare un sistema di guadagno che influenzi il gioco e dia a tutti la possibilità di divertirsi fin da subito con tutti gli strumenti).
Non mi sono trovato bene con la rotazione settimanale, questo perchè per capire se un gioco mi piaccia o meno ho bisogno di cambiare e giocare con l'eroe che mi gira senza dover stare a guardare se è sbloccato o meno per quella settimana, se un gioco mi piace sono disposto a pagare una cifra ma non posso mettermi a farmare gold per poter sbloccare tutti gli eroi o almeno è un approccio che non rientra nella mia concenzione di F2P, considerando che uno agli inizi non può sapere se il gioco piace o meno e quindi non è disposto a fare investimenti (in denaro).
Il pool degli eroi non è sicuramente ridotto ad 1 ma è comunque una limitazione che mi piacerebbe togliessero, poi può darsi che sono l'unico che l'ha sofferta non dico che i miei gusti debbano rispecchiare la maggioranza del mercato :)
Penso solo che a lungo andare una persona è meno invogliata ad iniziare un gioco del genere perchè il pool di eroi aumenta e per poterli sbloccare tutti ci vuole una quantità enorme di gold, però come ripeto se questa scelta in futuro non verrà cambiata è probabile che si siano fatti i conti e si siano resi conti che sia più vantaggiosa in termini di utenza/fatturato.
...disse pagando 14 euro di abbonamento mensile per WoW...
Non fraintendermi, adoro WoW, ho frozzato poco tempo fà per la seconda volta da quando ho iniziato a giocare (anni ed anni fà), ma paragonarlo ad un moba è come paragonare il calcio all'equitazione, son entrambi sport vero ma per il resto non c'è nulla in comune.
A parte che con 10€ paghi l'abbonamento.... ma non è che cambi il senso del discorso. Il punto per cui preferisco WoW rispetto a questi giochi è proprio che mi faccio il sedere per X tempo e quindi se voglio ti faccio il sederino a quadrelli. Per cui se uno inizia adesso non sarà mai competitivo con me o perlomeno dovrà giocare intensamente per almeno qualche mese prima di competere con chi ci gioca da anni. Ecc... Ecc... ecc... Questi MoBa invece son dei trappoloni perché piallano tutti allo stesso livello e che tu ci passi 900 ore o 9 non ti da un reale vantaggio e potenzialmente uno alla prima partita potrebbe battere uno che ha alle spalle mesi di gioco.
Poi che vi devo dire... non è che voglio farne una guerra di religione o flammare semplicemente trovo che il gaming abbia preso una direzione estramente "money oriented" e poco "divertimento oriented" che se da una parte è anche giusto dall'altra ti sforna giochi fotocopia che hanno ben poco da dire. Il tutto ovviamente IMHO.
SinapsiTXT
21-04-2015, 11:52
Se non cambia qualcosa il numero di eroi di HOTS è destinato a rimanere basso rispetto ai concorrenti... al momento ne esce uno nuovo ogni 5-6 settimane.
Turin ci credo poco e poi 1 mese per ogni nuovo eroe non è un ritmo basso di rilascio se penso quando dota2 era in beta il rilascio era simile e gli eroi graficamente erano anche meno curati (poi gli hanno fatto un bel restyling).
Se rimane basso la gente alla lunga si stancherebbe delle meccaniche consolidate, introdurre nuovi eroi è uno stimolo per cambiare il meta, non si possono cambiare continuamente le spell degli eroi perchè i rework vanno fatti solo se necessari.
Un'altra cosa fondamentale è creare ogni eroe diverso e rendere ogni eroe utile, non è facile e sicuramente su un pool di 50 eroi ci saranno sempre quei 5-10 eroi meno "pickati" ma è compito degli sviluppatori cercare di rendere ogni eroe personalizzato e valido rispetto agli altri.
L'universo Blizzard è troppo vasto per ridursi al numero attuale, dota e lol ci hanno messo anni per arrivare al pool attuale, HotS non sarà da meno anche perchè nuovo eroe = più gold o soldi da investire per l'utente e Blizzard sa bene come capitalizzare i soldi (non vuole essere una critica).
Se poi consideriamo che dota ha "rubato" (preso ispirazione? :D) tutti gli eroi dell'universo di Warcraft (e non solo) penso che nel giro di pochi anni HotS potrebbe raddoppiare il nr attuale degli eroi (se il business del gioco gira).
SinapsiTXT
21-04-2015, 11:57
Questi MoBa invece son dei trappoloni perché piallano tutti allo stesso livello e che tu ci passi 900 ore o 9 non ti da un reale vantaggio e potenzialmente uno alla prima partita potrebbe battere uno che ha alle spalle mesi di gioco.
da dove ti nasce questa convinzione non ne ho proprio idea, pensi che l'esperienza di gioco non conti niente e invece è proprio quella che fa la differenza e non è questione di "equip" (che invece rende molto di più il gioco money oriented).
Puoi anche conoscere le regole degli scacchi ma se hai giocato poco hai poche strategie in testa e poca abilità ad immaginarti cosa può pensare il tuo avversario, non puoi credere che l'esperienza di gioco non serva a niente e l'unica cosa che serve è "avere l'equip".
da dove ti nasce questa convinzione non ne ho proprio idea, pensi che l'esperienza di gioco non conti niente e invece è proprio quella che fa la differenza e non è questione di "equip" (che invece rende molto di più il gioco money oriented).
Puoi anche conoscere le regole degli scacchi ma se hai giocato poco hai poche strategie in testa e poca abilità ad immaginarti cosa può pensare il tuo avversario, non puoi credere che l'esperienza di gioco non serva a niente e l'unica cosa che serve è "avere l'equip".
No hai frainteso. Non dico che la skill del giocatore non conti niente. Ti dico che conta relativamente!
Prendi WoW che conosco bene... ecco lì se uno con 3 ore di gioco mi sfida lo shotto con un attacco semplice senza nemmeno skillare... ma anche solo il pet lo shotta.
Qua invece certo l'esperienza conta comunque ma potenzialmente uno alla prima partita particolarmente abile potrebbe battere un giocatore con 900 ore di gioco.
Quindi non dico assolutamente che l'esperienza non serva a niente ANZI l'esperienza deve contare ma deve contare in una misura limitata. Se mi azzeri l'anzianità a fronte della mera esperienza diventa una pialla che livella tutti verso il basso.
In WoW invece chiunque può raggiungermi al livello massimo e come equip ma deve prima giocarsi un certo numero di ore che non sono alla portata di chiunque e questo rende il gioco insieme all'esperienza molto più bilanciato e divertente.
polli079
21-04-2015, 13:00
@Darkon
Ma quando dici che nei moba uno che ha appena iniziato può battere uno con molte ore di gioco, ti riferisci al fatto che si possano comprare potenziamenti (non so nemmeno se è possibile) o semplicemte che si parte dallo stesso livello?
Nel secondo caso significherebbe solo che è più bravo e quindi è giusto che vinca.
EDIT:
In WoW invece chiunque può raggiungermi al livello massimo e come equip ma deve prima giocarsi un certo numero di ore che non sono alla portata di chiunque e questo rende il gioco insieme all'esperienza molto più bilanciato e divertente.
Qui invece non mi trovi d'accordo, questo sistema limita la bravura perchè dimostra che anche se tu sei fortissimo, se non hai l'equip giusto certi boss del raid non li fai, il che aumenta il farming perchè anche se sei bravo, sei costretto a giocare per migliorare il pg
A parte che con 10€ paghi l'abbonamento.... ma non è che cambi il senso del discorso. Il punto per cui preferisco WoW rispetto a questi giochi è proprio che mi faccio il sedere per X tempo e quindi se voglio ti faccio il sederino a quadrelli. Per cui se uno inizia adesso non sarà mai competitivo con me o perlomeno dovrà giocare intensamente per almeno qualche mese prima di competere con chi ci gioca da anni. Ecc... Ecc... ecc... Questi MoBa invece son dei trappoloni perché piallano tutti allo stesso livello e che tu ci passi 900 ore o 9 non ti da un reale vantaggio e potenzialmente uno alla prima partita potrebbe battere uno che ha alle spalle mesi di gioco.
Poi che vi devo dire... non è che voglio farne una guerra di religione o flammare semplicemente trovo che il gaming abbia preso una direzione estramente "money oriented" e poco "divertimento oriented" che se da una parte è anche giusto dall'altra ti sforna giochi fotocopia che hanno ben poco da dire. Il tutto ovviamente IMHO.
perdonami ma anche se non vuoi flammare ti immagino con una tanica di benzina in una mano e l'accendino nell'altra
wow è talmente money oriented che a breve inseriranno pure il gettone in europa, viceversa dopo diverse decine di ore (se non centinaia) che ho passato su HOTS ho speso finora 5 euro per una mount giusto per premiare il lavoro della blizzard
e fidati che 900 ore su hots (o su un qualsiasi altro moba) incidono molto di più rispetto a wow, non c'è nessun appiattimento, anzi casomai su wow dove la maggior parte della gente non fa raid o arene ad alto livello il tutto spesso si riduce a fullare l'equip (e quindi ad un mero discorso di tempo=denaro speso in game); ho tralasciato volutamente altri argomenti correlati giusto perché l'ultima espansione non la conosco bene ma negli ultimi anni per primeggiare non serviva un'esperienza decennale, bastava iniziare da un certo punto in poi, tipicamente una patch con nuovi item level, nerdare con costanza per qualche settimana/mese e con un minimo di skill si faceva il sederino a quadrelli come dici te a gente che magari giocava da vanilla, e parlo del pve, in pvp è ancora più accentuata come cosa
polli079
21-04-2015, 15:05
wow l'ho giocato solo vanilla e le prime due espansioni, a quei tempi i soldi non facevano la differenza, il tempo giocato si in quanto la differenze di equip era alta.
Senza scomodare i casi più estremi, in molti casi l'equip era essenziale, sia in pvp che in pve e in entrambi casi, ci voleva del tempo per farlo.
Va considerato che è un mmorpg e la struttura di questi è così, però è un sistema che non premia sempre la bravura, per intenderci, puoi essere il più bravo di questo mondo ma se non hai molto tempo non vai da nessuna parte perchè, senza tempo, no equip.
Poi per carità, accetto anche l'idea di chi chiede che giocando di più deve avere dei "bonus", ma di certo questo non è un sistema che premia l'abilità
EDIT, vero è che un mmorpg di solito è più vario, ma come lo è di uno strategico come Starcraft 2, solitamente hai più attività possibili.
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