PDA

View Full Version : Consigli per assemblare nuovo pc

Renny87
20-04-2015, 12:26
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per assemblare un nuovo pc.
Vi spiego le mie esigenze, Mi piace elaborare foto e video e ogni tanto giocare, budget max 800 euro, meno spendo meglio è !
Sto cercando di studiare, e con i vostri consigli spero di arrivare ad una soluzione.

Mi serve un consiglio su un buon alimentatore, affidabile

Questo diciamo è il top a cui posso aspirare, se notate qualcosa che non va ditelo. Se per meno posso avere qualcosa di simile o migliore...sono tutto orecchie
Una volta finito il preventivo, cerchero' di farne uno simile cambiando alcune cose, per risparmiare soldi ma non molto in prestazioni. Esempio: al posto del i5 4690 un bel 4460 risparmiando 42,92 euro (qmaxtech), e ssd kingston da 120 invece di 240 per risparmiare altri 34,80 euro (qmaxtech) per un totale di 643,93 (potrei fare un taglio anche sulla scheda video, ma non so quale scegliere)
Quindi riuscissi a stare anche sotto i 700 euro non sarebbe male, l unico problema è che non conosco il sito qmaxtech, so per certo che non fornirà l assistenza di amazon e questo un po' mi frena.

-Venduti su Qmaxtech-
Cpu: i5 4690 217,73
Scheda madre: Msi h97 pc mate 77,29
Ram: G-Skill 8 gb (2x4) cl7 1600 mhz 66,90
Hd: WD Blue 1tb sata 51,68
Scheda video Sapphire r7 260x 2gb ddr5 pci-e 107,26
Lettore dvd: Asus drw-24f1st 17,27
Lettore sd interno: Ms-tech lu-198s 12,77

Spedizione 13,90 euro

-venduto da Omegashop-
Case: Zalman z12 plus 54,86

Spedizione assicurata 12,90 euro

-Venduto da Amazon-
Ssd: Kingston v300 240gb 450 mb/s 89,09

Spedizione inclusa

Totale: 721,65 euro (da aggiungere il costo dell'alimentatore)

ps. gli stessi componenti su amazon (senza case e alimentatore) mi sarebbe costato 80 euro in più

Ryddyck
20-04-2015, 20:51
Niente scheda video dedicata? L'utilizzo per il video-editing è professionale/semi-pro/amatoriale?

Renny87
20-04-2015, 20:56
Niente scheda video dedicata, e' un problema. L uso dell editing e' amatoriale. Photoshop e magix video deluxe, entrambi non ultime versioni, vanno bene cosi

Ryddyck
20-04-2015, 21:53
Case: Zalman Z3 Plus 53,87
PSU: Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W 49,68
MB: ASRock 1150 H97 Pro4 90,66
CPU: Intel i5 4460 191,91
RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3 67,23
SSD: Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 58,40
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache 59,90
ODD: Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW 17,66
Wifi: TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps 16,33
Totale: EUR 605,64

Ho messo un alimentatore per stare largo e per futuri upgrade per la scheda video, il processore è leggermente più piccolo dell'i5-4590. Si potrebbe anche risparmiare prendendo un Antec 350w, un ssd 60gb e una scheda madre di fascia bassa.
A mio avviso potresti spendere meno andando su AMD (e prendendo una scheda video adeguata).

Renny87
21-04-2015, 10:10
Case: Zalman Z3 Plus 53,87
PSU: Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W 49,68
MB: ASRock 1150 H97 Pro4 90,66
CPU: Intel i5 4460 191,91
RAM: HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3 67,23
SSD: Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 58,40
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache 59,90
ODD: Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW 17,66
Wifi: TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps 16,33
Totale: EUR 605,64

Ho messo un alimentatore per stare largo e per futuri upgrade per la scheda video, il processore è leggermente più piccolo dell'i5-4590. Si potrebbe anche risparmiare prendendo un Antec 350w, un ssd 60gb e una scheda madre di fascia bassa.
A mio avviso potresti spendere meno andando su AMD (e prendendo una scheda video adeguata).

grazie per la risposta, ho delle domande, ok contenere i costi ma meglio la priorità sulla qualità.

Per quanto riguarda la scheda madre che dici della asrok h97 performance? E per la ram Savage costa poco più ma sono Cl9.
Il case ho visto le recensioni, e mi è saltato all'occhio lo Zalman 11pro ha più recensioni positive

La ssd la uso solo per sistema operativo 2 programmi di editing quindi un 60gb?
Per l alimentatore mi sto facendo una cultura, non è per niente semplice, oltre ai Watt ho letto anche che è molto importante la % di potenza persa in calore.
Credi che se uso la cpu solo come scheda video , si surriscalda troppo?

celsius100
21-04-2015, 12:33
Ciao
Sicuro di cavartela con un ssd da 60gb, xke poi realmente utilizzabili ne avresti meno 40ina a dir tanto
cmq si ci vuole una vga dedicata x fare lavori simili da una marcia in più

Renny87
21-04-2015, 18:11
quindi la scheda video e' un marci in piu, nn ndipensbile, posso comprarla in un secondo momento, la domanda era un altra, se non usare una scheda video dedicata fosse un problema per la cpu

Ryddyck
21-04-2015, 18:52
La configurazione è nata in quel modo per il budget, se non acquistassi dall'amazzone avresti più budget per altro (tra le altre cose ho sforato...).
Per la scheda video integrata dipende dall'uso che vorrai farne, ovviamente non è indicata per gestire video editing o rendering.

Renny87
21-04-2015, 21:37
Posso risparmiare su un altro store ? Quale?
Io ho preferito amazon per la sicurezza, per la garanzia
se conosci un altro sito affidabile dimmi pure

celsius100
21-04-2015, 21:38
quindi la scheda video e' un marci in piu, nn ndipensbile, posso comprarla in un secondo momento, la domanda era un altra, se non usare una scheda video dedicata fosse un problema per la cpu

secondo me a certi livelli una vga dedicata e indispnesabile, io avrei mesos un FX 8320, gigabyte 970A-UD3P e una R7 250 (70-85 euro)
photoshop e altr programmi di grafica sfruttano bene la vga in open cl
http://media.bestofmicro.com/J/T/338969/original/Photoshop-CS6-Blur-RGB-25.jpg con risultati che portano a prestazioni superiori del 50%

in casi più specifici, ma più rari, anche molto di più
http://media.bestofmicro.com/J/S/338968/original/Photoshop-CS6-Blur-CMYK-300.jpg

Renny87
22-04-2015, 06:36
secondo me a certi livelli una vga dedicata e indispnesabile, io avrei mesos un FX 8320, gigabyte 970A-UD3P e una R7 250 (70-85 euro)
photoshop e altr programmi di grafica sfruttano bene la vga in open cl
http://media.bestofmicro.com/J/T/338969/original/Photoshop-CS6-Blur-RGB-25.jpg con risultati che portano a prestazioni superiori del 50%

in casi più specifici, ma più rari, anche molto di più
http://media.bestofmicro.com/J/S/338968/original/Photoshop-CS6-Blur-CMYK-300.jpg

In pratica con questi 3 componenti spendo uguale ad una scheda madre e i5 che ho scelto io, buona idea. Ma Amd? In prestazioni e affidabilità cè un abisso? Certo il mio è un uso amatoriale, è molto importante l affidabilità. Le foto che hai messo non riesco a decifrarle :S

celsius100
22-04-2015, 09:55
e facile da decifrare :D sono tempi di esecuzione lavori, espressi in secondi, quindi piu la barra e corta e piu il pc e veloce
se metti l'FX8 ed una vga dedicata hai prestazioni migliori di una qualsiasi altra cpu con grafica integrata, in alcuni casi anche del 50% (in altri più limitati le prestazioni arrivano pure a +200% passando dalla cpu alla gpu :eek: )

Renny87
25-04-2015, 07:44
Ti ringrazio per le risposte, sto ancora studiando :S
mi aspettavo un maggiore coinvolgimento nel topic con altri utenti :/

celsius100
25-04-2015, 10:11
beh se dai un'occhiata ad altre discussioni simili vedrai che la configurazione e più o meno sempre quella (FX8, vga dedicata R7 e tanta ram, eventualmente ssd se si rientra nel budget) x uso del genere, x cui nn ce molta "discussione" da fare :D

Renny87
27-04-2015, 14:53
beh se dai un'occhiata ad altre discussioni simili vedrai che la configurazione e più o meno sempre quella (FX8, vga dedicata R7 e tanta ram, eventualmente ssd se si rientra nel budget) x uso del genere, x cui nn ce molta "discussione" da fare :D

La configurazione è nata in quel modo per il budget, se non acquistassi dall'amazzone avresti più budget per altro (tra le altre cose ho sforato...).
Per la scheda video integrata dipende dall'uso che vorrai farne, ovviamente non è indicata per gestire video editing o rendering.

siete gli unici che avete risposto e non sapevo come taggarvi XD, volevo solo dirvi che ho studiato e ho perfezionato il primo post :read:

Ryddyck
27-04-2015, 15:05
Vuoi che rifacciamo qualche configurazione con budget massimo 700€ sull'amazzone? Comprare da diversi shop non è conveniente per le spese di spedizione

Kommodore64
27-04-2015, 15:16
Dipende tutto dal livello di elaborazione foto/video e anche cosa vuol dire "ogni tanto giocare".
Se come dici il livello di elaborazione è amatoriale allora anche un i5 può andar bene ma per risparmiare farei come ha detto celsius100, soprattutto se decidi di mettere una scheda video dedicata.
Altrimenti se non sei troppo esigente in ambito gaming secondo me puoi benissimo andare di APU con un bel A10-7850K che ha tutto quello che ti serve.

Renny87
27-04-2015, 15:53
Vuoi che rifacciamo qualche configurazione con budget massimo 700€ sull'amazzone? Comprare da diversi shop non è conveniente per le spese di spedizione
I componenti li ho scelti, e gli stessi ricercati su amazon mi costa 80 euro in più, nonostante in questo preventivo ci siano due spedizioni da pagare

Dipende tutto dal livello di elaborazione foto/video e anche cosa vuol dire "ogni tanto giocare".
Se come dici il livello di elaborazione è amatoriale allora anche un i5 può andar bene ma per risparmiare farei come ha detto celsius100, soprattutto se decidi di mettere una scheda video dedicata.
Altrimenti se non sei troppo esigente in ambito gaming secondo me puoi benissimo andare di APU con un bel A10-7850K che ha tutto quello che ti serve.

preferirei rimanere su intel, il primo preventivo puo andare bene, ovvio se taglio su i5 con 4460 e ssd 240 vado a 120 risparmio e va ancora meglio, la domanda è: Vale la pena? da 4460 a 4690 perdo molto? o il risparmio è giustificato? idem ssd, credo ci installo solo win 8.1 photoshop e magix video deluxe credo di farcela.
Non so che alimentatore prendere, e ultima domanda se mi conviene risparmiare 80 euro comprando su qmaxtech o scgliere amazon per l assistenza :S

Kommodore64
27-04-2015, 16:08
Capisco la preferenza INTEL però in questo caso un sistema AMD lo vedo più adatto, comunque sicuramente andrei di 4460 perchè la differenza è di soli 300 MHz.
Metti le RAM LP anche a CL 8/9 vanno bene.
Riguardo alla VGA dipende a che giocherai e a quale risoluzione/filtri di qualità.
Per l'alimentatore e l'SSD dipende dallo store, quest'ultimo sceglilo in base alle tue preferenze, se vuoi una miglior assistenza post vendita e spedizioni più veloci allora va di amaz, se invece vuoi contenere i costi vai con gli altri negozi più economici.

celsius100
27-04-2015, 17:24
no nn vale la pena di metterci l'I5 quando a meno prendi l'FX 8350 ceh va come l'I7 :eek:
x lo shop qmax e cmq affidaible nn ti spedisce sactole vuote, di contro amaz in caso di assistenza post vendita e migliore e piu rapido, vedi tu, in abse allo shop ti buttiamo giu una configuraiozne, tuta in un unico neogzio cosi nn paghi eventualmente più spedizioni

Renny87
28-04-2015, 14:40
Capisco la preferenza INTEL però in questo caso un sistema AMD lo vedo più adatto, comunque sicuramente andrei di 4460 perchè la differenza è di soli 300 MHz.
Metti le RAM LP anche a CL 8/9 vanno bene.
Riguardo alla VGA dipende a che giocherai e a quale risoluzione/filtri di qualità.
Per l'alimentatore e l'SSD dipende dallo store, quest'ultimo sceglilo in base alle tue preferenze, se vuoi una miglior assistenza post vendita e spedizioni più veloci allora va di amaz, se invece vuoi contenere i costi vai con gli altri negozi più economici.

Per quanto riguarda lo store, sono sempre più convinto di usare amazon, stare tranquilli non ha prezzo!
La ram avevo scelto cl7 perchè costano uguale alle cl8-9 pero' non sono lp
Io ho una reflex quindi mi capiterà spesso di usare il pc per elaborare foto raw e video full hd, pero' non sono il tipo da ripetermi negli acquisti, quindi vorrei comprare un pc ora e (per sempre) per farti capire se uso photoshop cs4 e mi trovo bene tra 1 mese se esce cs6 non sto li ad aggiornarlo, senno' davvero dovei comprare un pc all anno ^^
Quindi ti dico questo per sottolineare l uso principale e poi cmq essere libero di farci girare anche un gioco (in vita mia li ho sempre iniziati ma mai finiti, sono lo sfizio del momento ^^) per esempio mi piacerebbe molto provare gta 5
Per questo avevo puntato su intel per stare bene ora ed in futuro, amd non lo conosco è un mondo nuovo, e poi cmq la cpu fx8320e non è più vecchia del 4460?

no nn vale la pena di metterci l'I5 quando a meno prendi l'FX 8350 ceh va come l'I7 :eek:
x lo shop qmax e cmq affidaible nn ti spedisce sactole vuote, di contro amaz in caso di assistenza post vendita e migliore e piu rapido, vedi tu, in abse allo shop ti buttiamo giu una configuraiozne, tuta in un unico neogzio cosi nn paghi eventualmente più spedizioni

Credo di scegliere amazon, al max se dovessi trovare qualche componente a prezzo stracciato, tipo case o altre cose di "poco conto" va bene qmax o altro

celsius100
28-04-2015, 16:04
ma la data d'uscita nn incide sulle prestazioni, un i7 di due anni fa va cmq il doppio di un i3 uscito da pochi mesi :D
cmq tra l'altro se nn sbaglio l'8320E e uscito ad autunno dell'anno scoros menter il 4460 ad inizio estate sempre dell'anno scorso

cmq su amaz dovresti trovar la gigabyte 970A-UD3P, l'FX 8350, g.skill ares 8gb 1866Mhz, Antec neo eco 450W e l'OCZ Arc 100 da 240gb
il resto e uguale ai pezzi di qmax

Kommodore64
28-04-2015, 17:52
Per quanto riguarda lo store, sono sempre più convinto di usare amazon, stare tranquilli non ha prezzo!
La ram avevo scelto cl7 perchè costano uguale alle cl8-9 pero' non sono lp
Io ho una reflex quindi mi capiterà spesso di usare il pc per elaborare foto raw e video full hd, pero' non sono il tipo da ripetermi negli acquisti, quindi vorrei comprare un pc ora e (per sempre) per farti capire se uso photoshop cs4 e mi trovo bene tra 1 mese se esce cs6 non sto li ad aggiornarlo, senno' davvero dovei comprare un pc all anno ^^
Quindi ti dico questo per sottolineare l uso principale e poi cmq essere libero di farci girare anche un gioco (in vita mia li ho sempre iniziati ma mai finiti, sono lo sfizio del momento ^^) per esempio mi piacerebbe molto provare gta 5
Per questo avevo puntato su intel per stare bene ora ed in futuro, amd non lo conosco è un mondo nuovo, e poi cmq la cpu fx8320e non è più vecchia del 4460?
Và bene per lo store, se mai spenderai qualcosa in più ma ne guadagnerai nel resto (spedizioni/assistenza).
Sarebbe sempre opportuno prendere RAM LP per eventuali dissipatori ingombranti.
Non è tanto un discorso di aggiornamento hardware, perchè quello che ti consiglieremo ti andrà sicuramente bene per molto tempo, ma è più un discorso di decidere quale configurazione sarebbe più adatta alle tue esigenze.
Quindi se le tue elaborazioni foto/video sono complesse ti consiglierei di andare su un processore che abbia più di 4 thread, quindi le CPU a 8 thread sono un i7 (4 core fisici + 4 core virtuali) e un FX ottacore (8 core), il primo ha prezzi esorbitanti mentre il secondo molto più bassi, per cui se vuoi contenere i costi meglio andare di FX 8320 o 8350.
Invece se le elaborazioni sono meno complesse allora a quel punto và bene anche un i5, però il prezzo risulta sempre più alto di un FX ottacore.
Stesso discorso vale per la RAM, per elaborazioni più pesanti vanno bene 8GB altrimenti meglio 16GB.
In ambito videoludico un i5 è il TOP per quanto riguarda i processori, ma un FX ottacore è ugualmente molto valido soprattutto per certi tipi di configurazioni, se poi il gaming non è la tua priorità andrei a maggior ragione col FX.
Riguardo alla VGA dipende a che risoluzione e settaggi di qualità vorrai giocare a GTA V, ad esempio per il full hd andrei minimo di 270X per avere una buona esperienza videoludica.

Renny87
29-04-2015, 19:46
Và bene per lo store, se mai spenderai qualcosa in più ma ne guadagnerai nel resto (spedizioni/assistenza).
Sarebbe sempre opportuno prendere RAM LP per eventuali dissipatori ingombranti.
Non è tanto un discorso di aggiornamento hardware, perchè quello che ti consiglieremo ti andrà sicuramente bene per molto tempo, ma è più un discorso di decidere quale configurazione sarebbe più adatta alle tue esigenze.
Quindi se le tue elaborazioni foto/video sono complesse ti consiglierei di andare su un processore che abbia più di 4 thread, quindi le CPU a 8 thread sono un i7 (4 core fisici + 4 core virtuali) e un FX ottacore (8 core), il primo ha prezzi esorbitanti mentre il secondo molto più bassi, per cui se vuoi contenere i costi meglio andare di FX 8320 o 8350.
Invece se le elaborazioni sono meno complesse allora a quel punto và bene anche un i5, però il prezzo risulta sempre più alto di un FX ottacore.
Stesso discorso vale per la RAM, per elaborazioni più pesanti vanno bene 8GB altrimenti meglio 16GB.
In ambito videoludico un i5 è il TOP per quanto riguarda i processori, ma un FX ottacore è ugualmente molto valido soprattutto per certi tipi di configurazioni, se poi il gaming non è la tua priorità andrei a maggior ragione col FX.
Riguardo alla VGA dipende a che risoluzione e settaggi di qualità vorrai giocare a GTA V, ad esempio per il full hd andrei minimo di 270X per avere una buona esperienza videoludica.

Le ram lp posso anche prenderle, ma non facendo overclock pensavo di non aver bisogno di dissipatori ingombranti e quindi ho scelto quelle con una latenza minore, ma credo cambi poco per me.
Per il resto mi hai chiarito le idee, devo solo scegliere quale cpu fa per me.
Per quanto riguarda l'ali? sapresti consigliarmi qualcosa di efficiente?

Kommodore64
29-04-2015, 20:42
Si infatti è come dici te, una RAM a latenza minore neanche la noteresti, quindi vai con quelle a CL 8/9 LP (possono sempre far comodo).
Per l'alimentatore dipende dal tuo budget e dalla scheda video.
Comunque un esempio di alimentatore di buona qualità ed efficiente (anche modulare) ad un ottimo prezzo è il Thermaltake London 550W.

celsius100
29-04-2015, 22:14
la scheda video dovrebbe essere una 260X giusto?
in quel caso avevo parlato dell'antec neo eco 450W (se si prende tuto da amaz)

Kommodore64
29-04-2015, 22:55
Non è sicuro che sia quella, perchè ancora non ha specificato a che risoluzione e con che impostazioni di qualità vorrà giocare.
Ha detto solo che vorrà provare a giocare a GTA V, quindi mettiamo caso che ha un monitor in full hd per giocare decentemente a questo titolo non scenderei sotto ad una 270X, quindi in questo caso un ali da 500/550 Watt ci può stare.
Però se non risponde chiaramente non lo sapremo mai.

Renny87
30-04-2015, 15:14
la scheda video dovrebbe essere una 260X giusto?
in quel caso avevo parlato dell'antec neo eco 450W (se si prende tuto da amaz)

si avevo scelto quella perchè costava 100, ma a dire la verità non sapevo cosa compravo, ho scelto in base al prezzo, sbagliato lo so, per questo chiedevo a voi. Si cmq scelgo amazon

Non è sicuro che sia quella, perchè ancora non ha specificato a che risoluzione e con che impostazioni di qualità vorrà giocare.
Ha detto solo che vorrà provare a giocare a GTA V, quindi mettiamo caso che ha un monitor in full hd per giocare decentemente a questo titolo non scenderei sotto ad una 270X, quindi in questo caso un ali da 500/550 Watt ci può stare.
Però se non risponde chiaramente non lo sapremo mai.

Io ora ho un tv monitor, samsung 20", ora lo sto usando con l attacco classico del monitor, ma ha anche ingresso hdmi e dvi-d. se dovesse limitarmi optero' per un nuovo acquisto magari anche più di 20". la risoluzione credo un full hd per avere una grafica decente, senno' piuttosto che vedere male elimino giochi e scheda video e lo uso solo per l editing ^^
Il prezzo, valutando una cpu Amd, quindi risparmiando, forse una 270x posso metterla, mi sembra costi sui 170 euro.
Con questo amd o intel vi giuro che mi sto massacrando il cervello!! ma è tutta colpa mia lo so, perchè se avessi le idee più chiare avrei già finito, ma il punto è che a me piace fare più cose e non mi piace essere limitato. Quindi io configuro il pc in un modo ma se nel caso volessi fare altro, non devo avere problemi. e se sforo un po' pazienza, tanto non devo comprarne uno al mese di pc.

ps. ot (ho fatto lo stesso ragionamento quando dovevo comprare la macchina del segmento b, non navigo di certo nell'oro, ma alla fine ho scelto la più cara cioè la nuova polo :muro: proprio ragionando allo stesso modo) come si dice, più spendi meno spendi :cool: ..........speriamo:rolleyes:

Kommodore64
30-04-2015, 15:45
Vuoi elaborare (non pesantemente) foto/video?
Vorrai giocare decentemente a GTA V in full hd?
Tutto questo lo vuoi sui 700€?
Se tutte le risposte sono SI allora fai così:

CPU AMD FX-8320 138€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 80€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 67€
CASE Cooler Master N400 43€
PSU XFX TS Series 550W 59€
HSF Cooler Master Hyper 212 EVO 28€
SSD Kingston Technology V300 240GB 91€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
ODD LG GH24NSC0 10€
VGA Sapphire DUAL-X 11217-01-20G R9 270X 2GB 177€

TOTALE (SCONTATO) 707€

EDIT: se vuoi puoi pensare al dissipatore come upgrade futuro (volendo mettendo anche il case N300) e raddoppiare la memoria RAM se credi di fare delle elaborazioni più pesanti.