View Full Version : Un miliardo di utenti attivi entro fine anno su WhatsApp
Redazione di Hardware Upg
20-04-2015, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/un-miliardo-di-utenti-attivi-entro-fine-anno-su-whatsapp_56904.html
Il servizio di messaggistica istantanea per antonomasia su mobile raggiunge quota 800 milioni di utenti attivi mensilmente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Simonex84
20-04-2015, 11:08
a me l'unica cosa che interessa avere in un app di messaggistica è il più grande bacino d'utenza possibile, da questo punto di vista WhatsApp è imbattibile, finchè le alternative mi consentono di scrivere solo ad una decina di contatti in rubrica rispetto a WA che ne copre 200 non vedo nessun motivo per cambiare
FirePrince
20-04-2015, 11:15
Il piu' grande bacino di utenza possibile e' quello dei semplici sms. Se quello e' l'unico criterio allora non c'e' bisogno alcuno di usare whatsapp.
Simonex84
20-04-2015, 11:17
Il piu' grande bacino di utenza possibile e' quello dei semplici sms. Se quello e' l'unico criterio allora non c'e' bisogno alcuno di usare whatsapp.
se mi spighi come fare chat di gruppo e scambiarmi video e foto con gli sms trono ad usarli subito
Epoc_MDM
20-04-2015, 11:18
se mi spighi come fare chat di gruppo e scambiarmi video e foto con gli sms trono ad usarli subito
Gratis aggiungerei...
Simonex84
20-04-2015, 11:20
Gratis aggiungerei...
ma quale gratis?!?!?! WA si paga la strabiliante cifra di 0,89 € :D :D :D
polli079
20-04-2015, 11:33
Whats'up mi sembra faccia tutto quello che deve fare un programma di messaggistica, i telefoni attuali non hanno problemi prestazionali, anche un entry level riesce a gestirlo bene, cosa incredibilmente importante, è il più usato.
Vedo difficile che qualche altro concorrente possa prendere piede seriamente.
FirePrince
20-04-2015, 11:41
Beh se si vogliono mandare video e foto allora le care vecchie email sono sicuramente piu' diffuse di whatsapp (e altrettanto gratuite). Meraviglia delle meraviglie si possono anche inviare a gruppi di persone e sono gratuite =O. Se poi ci sono anche altri criteri, allora il discorso si fa diverso. Ma in quel caso mi sa che whatsapp ne esce con le ossa rotte ;).
Epoc_MDM
20-04-2015, 11:44
Beh se si vogliono mandare video e foto allora le care vecchie email sono sicuramente piu' diffuse di whatsapp (e altrettanto gratuite). Meraviglia delle meraviglie si possono anche inviare a gruppi di persone e sono gratuite =O. Se poi ci sono anche altri criteri, allora il discorso si fa diverso. Ma in quel caso mi sa che whatsapp ne esce con le ossa rotte ;).
Io non ho gli indirizzi email di tutti i miei contatti telefonici... tu si? :)
Per non parlare dei limiti degli allegati nella email, del fatto che non tutti possano averla/averla configurata, continuo?
a Zukemberg interessano i dati di noi utenti per poter rendere facebook sempre più localizzabile sul singolo individuo; inviare pubblicità mirata sulla base delle esigenze... Ovviamente le loro e dei loro clienti, non certo le nostre
Whatsapp se veramente raggiungerà il 1.000.000 di utenti è una miniera di informazioni!
Il fatto di aver speso quella cifra ha solo quello scopo, se adesso riesce pure ad autofinanziarsi con gli abbonamenti annuali.. bhè hanno guadagnato 2 volte!
IMHO
Simonex84
20-04-2015, 11:47
non è altrettanto veloce, non puoi seriamente paragonare le mail ad una messaggistica istantanea
rimane solo da capire se stai parlando seriamente oppure è la classica trollata
non smetterò di dire che telegram all'atto pratico è migliore in tutto, se solo fosse più usato..
a me l'unica cosa che interessa avere in un app di messaggistica è il più grande bacino d'utenza possibile, da questo punto di vista WhatsApp è imbattibile, finchè le alternative mi consentono di scrivere solo ad una decina di contatti in rubrica rispetto a WA che ne copre 200 non vedo nessun motivo per cambiare
200 persone che ti posso disturbare in qualsiasi momento con putt@nate di ogni genere? ma anche no grazie!:D
Simonex84
20-04-2015, 12:15
200 persone che ti posso disturbare in qualsiasi momento con putt@nate di ogni genere? ma anche no grazie!:D
non c'è mica bisogno di WA per romperei i cosidetti, per quello bastano anche chiamate ed sms, per fortuna non ho nessun rompiballe in rubrica visto che non do il numero a cani e porci, sono tutte persone che conosco
non c'è mica bisogno di WA per romperei i cosidetti, per quello bastano anche chiamate ed sms, per fortuna non ho nessun rompiballe in rubrica visto che non do il numero a cani e porci, sono tutte persone che conosco
si ma gli altri mezzi li paghi! ed il c@zzone de deve condividere il video demente del momento con tutta la rubrica ci scappa sempre!:D
roccia1234
20-04-2015, 12:21
- Bacino d'utenza e intercompatibilità tra i vari OS mobile.
- Semplicità d'uso (primo uso e configurazione inclusi) per chat singole, per chat di gruppo, per trovare i contatti.
- poter inviare gratuitamente (o con piccolo contributo una tantum) una quantità virtualmente illimitata di messaggi, immagini, emoticon, video, ecc ecc ecc (virtualmente solo perchè bisogna fare i conti con il piano dati se non si è sotto wifi).
Whatsapp è l'unico in circolazione che ha queste tre qualità fondamentali, cosa che lo fa preferire ad altri servizi.
Già il primo punto elimina tutte le app di messaggistica in circolazione (tranne WA e FB messenger).
Il secondo punto elimina sms (nessuna chat di gruppo) ed email (semplicità d'uso per gestione gruppi E trovare i contatti).
Il terzo punto uccide definitivamente gli sms.
non smetterò di dire che telegram all'atto pratico è migliore in tutto, se solo fosse più usato..
Se domani tutta l'utenza whatsapp passasse a telegram (o viber o altri), farei il passaggio domani stesso: addio whatsapp, benvenuto telegram/viber/salcavolo.
Non è questione di essere attaccati a whatsapp, il fatto è che nessuno offre ciò che offre whatsapp (vedi elenco di cui sopra), punto. E c'è poco da discutere, sono quelle le cose base che un'app di messaggistica DEVE fare.
roccia1234
20-04-2015, 12:22
I rompiballe si possono bloccare anche con WA ;)
gd350turbo
20-04-2015, 12:23
Cosa centra whatsapp con questo ?
Proprio poco fa, mi ha chiamato una tizia che mi chiedeva se ero interessato al forex...
E non è certo nella mia lista contatti, ma per fortuna il mio telefono ha una black list molto evoluta, quindi al massimo lo fanno una volta !
Anzi i contatti su whatapp, sono quelli che non mi disturbano mai !
Simonex84
20-04-2015, 12:26
sai che non so neanche come si fa, per fortuna non ne ho mai avuto la necessità
al masismo mi limito ad eliminare le notifiche dalle chat di gruppo più casinare :D
roccia1234
20-04-2015, 12:29
Cosa centra whatsapp con questo ?
Proprio poco fa, mi ha chiamato una tizia che mi chiedeva se ero interessato al forex...
E non è certo nella mia lista contatti, ma per fortuna il mio telefono ha una black list molto evoluta, quindi al massimo lo fanno una volta !
Anzi i contatti su whatapp, sono quelli che non mi disturbano mai !
Idem.
Su whatsapp ho solo amici e gruppi di amici che mi contattano. Un paio di volte mi hanno tirato dentro in qualche gruppo cazzone, ma me ne sono tirato fuori appena ho capito come gira il vento, semplice.
Riguardo chiamate e sms molesti (televendite, pubblicità e robe varie) ho una blacklist, che uso. Non mi rompono le scatole una seconda volta: li blocco prima che ne abbiano la possibilità.
be questo lo do per scontato!:D
per me comunque è perfetto cosi! tutti su WA tranne me e ai piu intimi faccio installare viber!:D
gd350turbo
20-04-2015, 12:35
...Riguardo chiamate e sms molesti (televendite, pubblicità e robe varie) ho una blacklist, che uso. Non mi rompono le scatole una seconda volta: li blocco prima che ne abbiano la possibilità.
E cresce sempre di più !
E pure io non do il numero in giro, solo negli acquisti online, dove richiesto...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/12d3a244c51cda3d2b2e8570d41cd5d7.jpg
Simonex84
20-04-2015, 12:36
be questo lo do per scontato!:D
per me comunque è perfetto cosi! tutti su WA tranne me e ai piu intimi faccio installare viber!:D
che pretese, fai pure installare un'app solo per te, io non lo farei mai
che pretese, fai pure installare un'app solo per te, io non lo farei mai
si ma lo faccio solo con i pochi che mi voglio bene!:D
MiKeLezZ
20-04-2015, 12:51
Beh se si vogliono mandare video e foto allora le care vecchie email sono sicuramente piu' diffuse di whatsapp (e altrettanto gratuite). Meraviglia delle meraviglie si possono anche inviare a gruppi di persone e sono gratuite =O. Se poi ci sono anche altri criteri, allora il discorso si fa diverso. Ma in quel caso mi sa che whatsapp ne esce con le ossa rotte ;).Whatsapp è rivoluzionario tanto quanto il VoIP (che il 90% di noi già ora utilizza senza saperlo, visto che i router a cui deve collegare il cordless per telefonare sono di fatto in VoIP).
Associarlo alla mail è ridicolo visto che WA non necessita di alcuna iscrizione, funziona con il solo numero di telefono che è universalmente riconosciuta come la nostra identità col cellulare e permette la tracciatura completa dei messaggi.
Siamo arrivati al punto che anche per i cellulari potrebbero benissimo offrirci una sola flat dati e nessuno sentirebbe la mancanza di telefonate e sms... purtroppo, ovviamente, non lo faranno mai!
Goofy Goober
20-04-2015, 13:46
si ma, con questo ragionamento si auto implica che se non ci sono motivi per cambiare non potrà nascere un concorrente di whatsapp nel quale si riversino la maggioranza degli utenti di whatsapp, se la maggioranza di tali utenti la pensasse come te.
e questo discorso di può applicare a qualunque altra tipologia di servizio (in generale, non tanto di messaggistica etc etc).
alla fine whatsapp non ha "inventato" niente, se non una semplicità maggiore nell'eseguire comunicazioni che già prima esistevano.
riguardo alla continua affermazione sul fatto che è gratuito, tenderei a far notare che la connessione con cui lo si usa non è gratuita...
è come dire che le email sono gratis... io lo dicevo già anni e anni fa quando mi comprai il primo telefono in grado di gestirle, ma tutti mi rispondevano "eh ma la connessione la paghi", oggi solo perchè abbiamo telefoni che "muoiono" senza connettività sembra che per tutti sia diventata "gratis" :fagiano:
eppure la mia spesa telefonica attuale è di poco inferiore a quella che sostenevo quando la connettività era un optional per praticamente chiunque non avesse un PDA o Nokia Symbiam top di gamma.
Siamo arrivati al punto che anche per i cellulari potrebbero benissimo offrirci una sola flat dati e nessuno sentirebbe la mancanza di telefonate e sms... purtroppo, ovviamente, non lo faranno mai!
è presto... il GSM è ancora l'ancora di salvezza in tante situazioni in cui i dati sono un miraggio.
Simonex84
20-04-2015, 13:50
si ma, con questo ragionamento si auto implica che se non ci sono motivi per cambiare non potrà nascere un concorrente di whatsapp nel quale si riversino la maggioranza degli utenti di whatsapp, se la maggioranza di tali utenti la pensasse come te.
Posso dirti che anche a livello di funzionalità non vedo nessun motivo per cambiare, a livello di affidaiblità i down del server dalla nascita si contano su una mano, quindi ricapitolando, funziona bene, fa tutto quello che mi serve, copre quasi tutti i miei contatti in rubrica, perchè mai dovrei cambiare?
riguardo alla continua affermazione sul fatto che è gratuito, tenderei a far notare che la connessione con cui lo si usa non è gratuita...
è come dire che le email sono gratis... io lo dicevo già anni e anni fa quando mi comprai il primo telefono in grado di gestirle, ma tutti mi rispondevano "eh ma la connessione la paghi", oggi solo perchè abbiamo telefoni che "muoiono" senza connettività sembra che per tutti sia diventata "gratis" :fagiano:
eppure la mia spesa telefonica attuale è di poco inferiore a quella che sostenevo quando la connettività era un optional per praticamente chiunque non avesse un PDA o Nokia Symbiam top di gamma..
Lo consideriamo gratis proprio perchè la connessione è indispensabile per uno smartphone, quindi già che c'è la uso anche per WA, non la pago apposta solo per quell'app
Io adesso spendo molto ma molto meno rispetto a quando viaggiavo con gli sms e telefonate
gd350turbo
20-04-2015, 13:52
Quoto...
Io ho anche telegram installato, ma lo uso come "backup",le volte che whatsapp non funziona !
Goofy Goober
20-04-2015, 13:53
perchè mai dovrei cambiare?
per cercare qualcosa di meglio...
e per evitare situazioni monopolizzanti.
è un parere personale, per carità, ma io non riuscirei ad avere una mentalità simile verso un servizio che "vive" proprio sulla necessità di non farsi scappare utenti.
in breve, io mi chiederei, perchè mai non dovrei, almeno provare, a cambiare? :D
se non si danno possibilità ad alternative, le alternative cesseranno di esistere.
l'assenza di scelta, di alternative, di possibilità, credo sia la peggior cosa auspicabile, in QUALUNQUE ambito.
roccia1234
20-04-2015, 13:57
e questo discorso di può applicare a qualunque altra tipologia di servizio (in generale, non tanto di messaggistica etc etc).
alla fine whatsapp non ha "inventato" niente, se non una semplicità maggiore nell'eseguire comunicazioni che già prima esistevano.
Dici poco...
Anche windows ha portato una semplicità maggiore nell'uso del pc, tanto per fare un esempio... ;)
eppure la mia spesa telefonica attuale è di poco inferiore a quella che sostenevo quando la connettività era un optional per praticamente chiunque non avesse un PDA o Nokia Symbiam top di gamma.
Beh, oggi ci sono offerte (chiamate + sms + dati) che qualche anno fa ci si sognava, soprattutto riguardo i dati.
I messaggi whastapp in sè sono gratis, nel senso che se ne mandi 1 o se ne mandi 500.000, alla fine non ti cambia nulla.
E la connessione... oramai è alla stregua di un servizio base, in ogni caso la pagheresti per un motivo o per l'altro, sul telefono come a casa...
è presto... il GSM è ancora l'ancora di salvezza in tante situazioni in cui i dati sono un miraggio.
Vero...
Simonex84
20-04-2015, 13:57
è un parere personale, per carità, ma io non riuscirei ad avere una mentalità simile verso un servizio che "vive" proprio sulla necessità di non farsi scappare utenti.
in breve, io mi chiederei, perchè mai non dovrei, almeno provare, a cambiare? :D
di alternative ne ho provate parecchie, a parte che di quello che fanno in più non sapevo cosa farmene, ma poi alla fine smettevo subito di usarle perchè non avevo nessuno a cui scrivere quindi finivano disinstallate dopo pochi giorni.
è proprio il "per cercare qualcosa di meglio..." che mi crea problemi, perchè nelle aternative, sommando tutto, non ci vedo nulla di meglio
Goofy Goober
20-04-2015, 14:10
Dici poco...
Anche windows ha portato una semplicità maggiore nell'uso del pc, tanto per fare un esempio... ;)
Vero!
Ma c'è da esser "felici" di quel che è windows oggi? Ossia il SO pc dominante?
Preciso, lo uso/sempre usato e mi trovo bene, ma non posso certo dire che mi va benissimo il fatto che le alternative vere siano in sostanza due, di cui solo una usata "davvero" in ambito consumer non pro-user.
Magari un mondo suddiviso "fifty-fifty", o al 33% tra tre alternative interoperabili sarebbe meglio, chissà.
Beh, oggi ci sono offerte (chiamate + sms + dati) che qualche anno fa ci si sognava, soprattutto riguardo i dati.
Oddio, io ho la stessa quota dati (sul piano base, poi l'ho incrementata pagando, ovvio) che avevo nel lontano 2008 con la "iphone mobile" lanciata da vodafone in occasione del lancio globale di quel telefono.
e la spesa era in linea con quella di tante offerte attuali (anzi, paragonata ad alcune promo era pure inferiore).
Per cui mi sento di dissentire, il mio sogno ancora oggi resta un sogno (soglia dati così alta da non doverci pensare, oppure flat dati dimostrando di non abusarne), purtroppo :asd:
I messaggi whastapp in sè sono gratis, nel senso che se ne mandi 1 o se ne mandi 500.000, alla fine non ti cambia nulla.
E la connessione... oramai è alla stregua di un servizio base, in ogni caso la pagheresti per un motivo o per l'altro, sul telefono come a casa...
guarda, è lo stesso ragionamento che facevo io quando ancora tutti gli amici/conoscenti si svenavano di promo sms continuamente e io cercavo di far capire che se si investivano quei due soldi sulla connessione anche solo Gprs, le email (che all'epoca un qualunque S60 riusciva a gestire, e tutti ne avevano uno) potevano disintegrare il concetto di sms in un attimo...
di alternative ne ho provate parecchie, a parte che di quello che fanno in più non sapevo cosa farmene, ma poi alla fine smettevo subito di usarle perchè non avevo nessuno a cui scrivere quindi finivano disinstallate dopo pochi giorni.
è proprio il "per cercare qualcosa di meglio..." che mi crea problemi, perchè nelle aternative, sommando tutto, non ci vedo nulla di meglio
come dicevo sopra a me preoccupa che, seguendo il ragionamento, le alternative poi finiranno per sparire o ad essere di qualità pessima (roba che qualunque alternativa esistente oggi a whatsapp sembrerebbe il top of the pops).
gd350turbo
20-04-2015, 14:12
se non si danno possibilità ad alternative, le alternative cesseranno di esistere.
l'assenza di scelta, di alternative, di possibilità, credo sia la peggior cosa auspicabile, in QUALUNQUE ambito.
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo...
Ma, c'è sempre un ma...
Ci deve essere una sostanziale differenza tra il sistema diciamo originale e il sistema alternativo, per far si che la cosa abbia senso...
Provato whatsapp, provato telegram, sono praticamente la stessa cosa gestita da due soggetti diverse, si hanno piccole differenze, ma che, specialmente nel mio modo di usarlo, non impattano minimamente, quindi si, potrei mettermi li e convincere i miei contatti uno per uno a passare a telegram, ma alla fine, non avrei benefici tangibili, perchè farei le stesse cose che faccio ora, ma utilizzando un altro programma.
Caterpillar86
20-04-2015, 14:13
Orgoglioso NON utente di WhatsApp.
Per me la chat deve essere universalmente utilizzabile da qualsiasi dispositivo, sia computer che un cellulare, perché se devo scrivere molto non posso stare a rompermi i marroni con lo schermo del cellulare, devo poter utilizzare una tastiera come si deve.
WhatsApp fino all'altro ieri permetteva la scrittura solo da telefono, e ora piano piano si sta aprendo, ma sempre in maniere piuttosto discutibili.
Il fatto poi che l'utente venga collegato al numero di cellulare lo trovo veramente fastidioso.
Altra cosa che non sopporto è che ogni giorno esce un nuovo software, e tutti pecoroni gli vanno dietro, quando invece ci sono protocolli che permettono una interoperabilità pazzesca, tipo XMPP/Jabber. Prima c'era ICQ, poi il branco di pecore è passato a MSN perché era installato nei computer (oooh), poi Skype, ora Skype già non piace più, si passa a WhatsApp, domani chissà, arriverà WeChat e poi? Continueremo all'infinito.
Simonex84
20-04-2015, 14:25
c'è anche chi è orgoglioso di vivere come un eremita in qualche zona sperduta del Tibet, io preferisco usare un app da pecoroni per rimanere in contatto in modo molto semplice con i miei conoscenti, ognuno fa le proprie scelte ;)
FirePrince
20-04-2015, 14:32
Io non ho gli indirizzi email di tutti i miei contatti telefonici... tu si?
Per non parlare dei limiti degli allegati nella email, del fatto che non tutti possano averla/averla configurata, continuo?
Io non ho i numeri telefonici dei miei contatti email (o Facebook, o Telegram)... tu si?
Per non parlare dei limiti degli allegati di whatsapp, della chiusura del protocollo, del fatto che non si puo' usare da browser, del fatto che non si puo' usare senza grattacapi dal computer, del fatto che non tutti ce l'hanno installato e alcuni si guardano bene dall'installarlo, continuo?
Epoc_MDM
20-04-2015, 14:34
Io non ho i numeri telefonici dei miei contatti email (o Facebook, o Telegram)... tu si?
Visto che lo uso DAL TELEFONO... ho i contatti in rubrica
Per non parlare dei limiti degli allegati di whatsapp, EH? della chiusura del protocollo questo ok, del fatto che non si puo' usare da browser, del fatto che non si puo' usare senza grattacapi dal computer ti aggiorno, si può usare da browser, del fatto che non tutti ce l'hanno installato e alcuni si guardano bene dall'installarlo, continuo?1 su 7 AL MONDO lo usa...Se poi i tuoi amici e le persone con cui parli non lo usano, allora non vedo perchè debba usarlo anche tu. Di che parliamo?
Simonex84
20-04-2015, 14:37
Per non parlare dei limiti degli allegati di whatsapp, della chiusura del protocollo, del fatto che non si puo' usare da browser, del fatto che non si puo' usare senza grattacapi dal computer, del fatto che non tutti ce l'hanno installato e alcuni si guardano bene dall'installarlo, continuo?
Quindi il tuo problema con WA è il ridotto bacino d'utenza?? :D
tornando al discorso dei contatti, io ho il numero di telefono di tutti, la mail solo di acluni, anche perchè la mia rubrica è nata al tempo del Nokia 3210 quando si comunivaca con gli sms e la mail era relegata all'ambito lavorativo
FirePrince
20-04-2015, 14:46
Visto che lo uso DAL TELEFONO... ho i contatti in rubrica
Per non parlare dei limiti degli allegati di whatsapp, EH? della chiusura del protocollo questo ok, del fatto che non si puo' usare da browser, del fatto che non si puo' usare senza grattacapi dal computer ti aggiorno, si può usare da browser, del fatto che non tutti ce l'hanno installato e alcuni si guardano bene dall'installarlo, continuo?1 su 7 AL MONDO lo usa...Se poi i tuoi amici e le persone con cui parli non lo usano, allora non vedo perchè debba usarlo anche tu. Di che parliamo?
Ci sono almeno un centinaio di contatti Facebook che ho in rubrica e dei quali non ho il numero di telefono. Con Facebook messenger posso sicuramente contattare piu' persone di quante potrei contattare con whatsapp
Con Telegram puoi inviare allegati di praticamente qualunque dimensione, non mi pare sia possibile con whatsapp. Altrimenti prova ad inviare un avi da 700MB e vediamo se whatsapp ci riesce oppure no.
Si puo' usare dal browser significa che vado su un indirizzo web e uso whatsapp senza avere il telefono acceso o a portata di mano, e senza manco avere o avere mai installato whatsapp sullo stesso. Potenzialmente senza manco avere un numero di teleofno. Si puo' fare con whatsapp? Telegram e Facebook lo consentono
La maggior parte dei miei amici ha whatsapp, ma ha anche facebook e/o altri programmi. Non c'e' nessuno che non possa contattare senza usare la peggiore app di messagistica in circolazione.
Simonex84
20-04-2015, 14:51
Con Telegram puoi inviare allegati di praticamente qualunque dimensione, non mi pare sia possibile con whatsapp. Altrimenti prova ad inviare un avi da 700MB e vediamo se whatsapp ci riesce oppure no.
azz questa si che è una gravissima carenza di WA, potrebbe condizionare la vita di molte persone...
va bene voler far risultare migliore una certa app contro un'altra, ma almeno evitiamo esempi ridicoli come questo
roccia1234
20-04-2015, 14:52
Vero!
Ma c'è da esser "felici" di quel che è windows oggi? Ossia il SO pc dominante?
Preciso, lo uso/sempre usato e mi trovo bene, ma non posso certo dire che mi va benissimo il fatto che le alternative vere siano in sostanza due, di cui solo una usata "davvero" in ambito consumer non pro-user.
Magari un mondo suddiviso "fifty-fifty", o al 33% tra tre alternative interoperabili sarebbe meglio, chissà.
Ci sarebbe più frammentazione, che non sempre è una cosa positiva.
Certo, ti lascia ampi margini di scelta, ma al contempo richiede tanta "forza lavoro" per essere manutenuta, la compatibilità non sempre è scontata, bisogna imparare ad usare più OS, ecc ecc ecc...
Oddio, io ho la stessa quota dati (sul piano base, poi l'ho incrementata pagando, ovvio) che avevo nel lontano 2008 con la "iphone mobile" lanciata da vodafone in occasione del lancio globale di quel telefono.
e la spesa era in linea con quella di tante offerte attuali (anzi, paragonata ad alcune promo era pure inferiore).
Per cui mi sento di dissentire, il mio sogno ancora oggi resta un sogno (soglia dati così alta da non doverci pensare, oppure flat dati dimostrando di non abusarne), purtroppo :asd:
Ma era un piano dati, simile ad uno odierno, fatto ad hoc per uno smartphone.
Escluso quello e tornano ulteriormente indietro nel tempo, dubito fortemente che si trovino offerte come quelle di oggi...
guarda, è lo stesso ragionamento che facevo io quando ancora tutti gli amici/conoscenti si svenavano di promo sms continuamente e io cercavo di far capire che se si investivano quei due soldi sulla connessione anche solo Gprs, le email (che all'epoca un qualunque S60 riusciva a gestire, e tutti ne avevano uno) potevano disintegrare il concetto di sms in un attimo...
Ma l'email è diversa.
La forza di whatsapp è stata quella di basarsi sul numero di telefono. Lo installi e, dalla tua rubrica, sceglie chi ha installato whatsapp e te lo propone come potenziale interlocutore, tutto in automatico e in maniera trasparente per l'utente.
come dicevo sopra a me preoccupa che, seguendo il ragionamento, le alternative poi finiranno per sparire o ad essere di qualità pessima (roba che qualunque alternativa esistente oggi a whatsapp sembrerebbe il top of the pops).
Per me la chat deve essere universalmente utilizzabile da qualsiasi dispositivo, sia computer che un cellulare, perché se devo scrivere molto non posso stare a rompermi i marroni con lo schermo del cellulare, devo poter utilizzare una tastiera come si deve.
WhatsApp fino all'altro ieri permetteva la scrittura solo da telefono, e ora piano piano si sta aprendo, ma sempre in maniere piuttosto discutibili.
Il fatto poi che l'utente venga collegato al numero di cellulare lo trovo veramente fastidioso.
Altra cosa che non sopporto è che ogni giorno esce un nuovo software, e tutti pecoroni gli vanno dietro, quando invece ci sono protocolli che permettono una interoperabilità pazzesca, tipo XMPP/Jabber. Prima c'era ICQ, poi il branco di pecore è passato a MSN perché era installato nei computer (oooh), poi Skype, ora Skype già non piace più, si passa a WhatsApp, domani chissà, arriverà WeChat e poi? Continueremo all'infinito.
Il collegarsi al numero di telefono è ciò che ha fatto di whatsapp quello che è oggi :stordita: . È la sua anima e punto di forza che poi, guardacaso, altri hanno adottato (telegram e viber, tanto per citarne due) e sono ancora in piedi.
Il resto è sprofondato.
Email e whatsapp (come viber, telegram ed altri) sono due cose distinte fatte per scopi distinti, per quanto simili siano.
Perchè dovresti mandare un allegato via whatsapp?? C'è l'email ;)
WA si può usare da pc senza grattacapi da qualunque browser.
WA è il programma di messaggistica più diffuso ed intercompatibile che ci sia, inutile girarla, è così.
Quelli che non l'hanno installato solitamente non hanno nemmeno uno smartphone, e quelli che si rifiutano 99 su 100 sono i tipici hipster/finti alternativi/complottisti/oddiomispiano.
Il bacino d'utenza è l'ultimissimo dei problemi di WA.
Epoc_MDM
20-04-2015, 14:53
Ci sono almeno un centinaio di contatti Facebook che ho in rubrica e dei quali non ho il numero di telefono. Con Facebook messenger posso sicuramente contattare piu' persone di quante potrei contattare con whatsapp
Si puo' usare dal browser significa che vado su un indirizzo web e uso whatsapp senza avere il telefono acceso o a portata di mano, e senza manco avere o avere mai installato whatsapp sullo stesso. Potenzialmente senza manco avere un numero di teleofno. Si puo' fare con whatsapp? Telegram e Facebook lo consentono
La maggior parte dei miei amici ha whatsapp, ma ha anche facebook e/o altri programmi. Non c'e' nessuno che non possa contattare senza usare la peggiore app di messagistica in circolazione.
Ma hai l'app di Facebook. Quindi? E poi stavi parlando di email e il mio "EH?" era riferito appunto alle dimensioni degli allegati disponibili sulle email.
Per il momento no, ma visto che è NATA come app da usare SUL TELEFONO e DAL TELEFONO, il percorso è al contrario rispetto a FB o Skype.
gd350turbo
20-04-2015, 14:54
azz questa si che è una gravissima carenza di WA, potrebbe condizionare la vita di molte persone...
va bene voler far risultare migliore una certa app contro un'altra, ma almeno evitiamo esempi ridicoli come questo
Anche perchè con le tariffe e rispettivi limiti che ci troviamo, uno / due di questi transfer e ti sei giocato il traffico per tutto il mese !
Simonex84
20-04-2015, 14:57
Anche perchè con le tariffe e rispettivi limiti che ci troviamo, uno / due di questi transfer e ti sei giocato il traffico per tutto il mese !
che poi non avrebbe senso neanche stando sotto wifi, se proprio devo passare un file così grosso lo carico su dropbox e poi passo via WA il link, avrei problemi anche con la mail a spedire un allegato così grande
gd350turbo
20-04-2015, 15:04
che poi non avrebbe senso neanche stando sotto wifi, se proprio devo passare un file così grosso lo carico su dropbox e poi passo via WA il link, avrei problemi anche con la mail a spedire un allegato così grande
Si si, ci sono tanti sistemi !
la mia fidanzata usa we transfer...
polli079
20-04-2015, 15:09
Ragazzi è il solito discorso, è sicuramente vero che ci sono programmi di messaggistica che hanno funzioni in più ma a chi servono queste aggiunte?
Come detto da un altro utente, se il programma pincopallo può fare 100 cose in più ma che interessano a 1 su 10000 , se è ottimizzato ma tanto la differenza non si vede in quanto la potenza hw abbonda, alla massa cosa può fregare di cambiare e avere 2 programmi per fare quello che fa con whats'up?
E' condivisibile che sia un peccato che un sistema migliore sia relegato ai margini ma funziona così, difficile scardinare un sistema che ormai è diffuso, basta vedere windows.
Epoc_MDM
20-04-2015, 15:15
E' condivisibile che sia un peccato che un sistema migliore sia relegato ai margini ma funziona così, difficile scardinare un sistema che ormai è diffuso, basta vedere windows.
Occhio che potresti attirare gaxel :D :D :D
predator87
20-04-2015, 15:38
ma quale gratis?!?!?! WA si paga la strabiliante cifra di 0,89 € :D :D :D
Da me non fanno altro che venire persone a chiedere come eludere il pagamento di whatsapp.. Non posso scrivere purtroppo la mia risposta su questo forum. :muro:
Simonex84
20-04-2015, 15:42
Da me non fanno altro che venire persone a chiedere come eludere il pagamento di whatsapp.. Non posso scrivere purtroppo la mia risposta su questo forum. :muro:
da me quando si cerca di risparmiare su cifre ridicolmente basse da me si dice "braccine corte"
http://www.verascienza.com/wp-content/uploads/2012/03/img_catsmob_com_20120302_00431_045.jpg.scaled500.jpg
sono capitate anche a me rischieste simili, secondo me li abbiamo mandati nello stesso posto.... :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.