PDA

View Full Version : Problema fisica impulso

jepessen
19-04-2015, 18:03
Ciao.

Ho sottomano questo quesito di un compito di fisica, ma ho qualche dubbio perche' non riesco a far combaciare i miei calcoli col risultato. Questo e' il quesito:

Un martello di 1kg cade da un'altezza di 75cm e conficca un chiodo nel pavimento per un tratto di 1cm. La durata del contatto fra martello e chiodo e' di 1ms. Calcolare l'impulso.

Ora, io mi sono calcolato la velocita' del martello quando impatta il chiodo, che e'

vi = sqrt(2*h*g) = 3.836

A questo punto, dato che l'impulso e'

F * Dt = m * DV (assumendo massa costante come in questo caso)

Mi sono semplicemente calcolato la variazione di quantita' di moto:

I = m * DV = 1 * 3.836

E questo per me e' l'impulso? Il ragionamento e' corretto? Perche' 1) questo risultato non compare fra quelli del quesito 2) me ne sto fregando di durata di impatto e del tratto di impatto.

Cosa sto sbagliando?

bancodeipugni
19-04-2015, 21:38
2) me ne sto fregando di durata di impatto e del tratto di impatto.non puoi fregartene, altrimenti i dati cosa te li hanno dati a fare ? :D

in pratica devi calcolare la velocità finale, quella iniziale ce l'hai
i miei ricordi sono offuscati ma a mio avviso adesso devi applicare il teorema delle forze vive, quindi calcolati il lavoro compiuto dal martello

mortimer86
20-04-2015, 09:27
Ho un ragionamento utilizzando i residui della (poca) fisica che ho studiato oltre 10 anni fa.
Per evitare di portarti su una strada sbagliata, potresti dirmi se il valore 0.0052s è tra le soluzioni?

jumpjack
28-04-2015, 09:41
Il ragionamento e' corretto? Perche' 1) questo risultato non compare fra quelli del quesito 2) me ne sto fregando di durata di impatto e del tratto di impatto.

Cosa sto sbagliando?
Stai trascurando i dati del problema e ti chiedi se il ragionamento è corretto e perchè il risultato non compare tra quelli possibili?!?

Qui il problema non è la fisica, ma il metodo di studio! :muro:

E poi per i compiti c'è un thread apposito, mi pare.