PDA

View Full Version : contatti HDD ossidati e strane piazzole

Chimico_9
19-04-2015, 15:44
Buongiorno a tutti
la mia più che altro è una curiosità:
sui PCB ci sono delle piazzole scoperte che "interrompono" la pista
e non sono destinate ad ospitare componenti. C'è ne sono molte.

Sicuro che nessuno abbia capito una :banned: dalla mia descrizione allego una foto (o almeno ci provo)
---> <---

A COSA SERVONO ?
Test, debug, programmazione, water leak ???

Grazie

p.s. posterei in un'altra sezione ma il forum ne è sprovvisto...

alecomputer
19-04-2015, 20:23
Quelle piazzole servono per fare i test alla scheda elettronica e verificare se funziona .

Chimico_9
19-04-2015, 21:47
mi spiego meglio
tempo fa mi è capitato un portatile su cui era caduta dell'acqua

funzionò per un pò di tempo e poi non andò più la tastiera,
smontandolo ho visto che tutte le piste che partivano dal connettore della tastiera
avevano ste cavolo di piazzole che si erano ossidate interrompendo "" stranamente "" le piste
fatti una decina di ponticelli con lo stagno son riuscito a ripristinare la tastiera.

secondo me li mettono a posta, tipo obsolescenza programmata
tant'è che quelli in foto non hanno neanche la doratura seria (venuta via con la gomma bianca)

gavbarr
20-04-2015, 09:43
"secondo me li mettono a posta, tipo obsolescenza programmata"

E' una affermazione seria e grave. Anni fa si è discusso molto sui "punti deboli studiati ad hoc" per far crollare un prodotto dopo max 5 anni (così si diceva) e non se venne a capo.
Il discorso invece cambia se si tira in ballo lo scarso/inesistente controllo della produzione, fatto per il quale si immettono sul mercato anche i prodotti "nati male".
Il rischio di sostituzione in garanzia diventa quindi più accettabile che ritirare "tout court" il prodotto medesimo dal mercato.
La vera guerra è fra la qualità e prezzo, il resto spetta all'utente sfigato.

Regards

alecomputer
20-04-2015, 16:39
Visto che riparo un po di tutto e ne ho visti di circuiti e basette varie , posso dirti che quelle piazzole non centrano nulla con l' obsolescenza programmata .
Il tuo e un caso molto raro di piazzole ossidate , normalmente nel 99% dei casi i portatili e altri circuiti elettronici si guastano per altri motivi .

DooM1
25-04-2015, 13:25
Si concordo, ho notato che soprattutto negli WD tendono presto ad ossidarsi superficialmente, appaiono di un colore rossastro/verdastro.
Ma ho dischi WD da anni e nonostante questo funzionano benissimo, ce ne vuole prima di mangiarsi il rame.

Se cade in acqua e non lo asciughi non è obsolescenza programmata :D