PDA

View Full Version : Tenere sempre sottocarica il portatile

Haf24
19-04-2015, 15:21
Ho un MPB maggio 2011, vorrei sapere se si danneggia se non stacco mai il caricatore

twistdh
19-04-2015, 15:49
Beh la batteria se non viene usata si danneggia, va usata per mantenerla in forma...bisognerebbe farle fare almeno un ciclo a settimana...

Haf24
19-04-2015, 18:15
Beh la batteria se non viene usata si danneggia, va usata per mantenerla in forma...bisognerebbe farle fare almeno un ciclo a settimana...
Se io lo tengo in stanby o lo spengo ma non tolgo lo spinotto, si danneggia qualcosa?

twistdh
19-04-2015, 18:59
Se io lo tengo in stanby o lo spengo ma non tolgo lo spinotto, si danneggia qualcosa?

acceso, spento, in stop...non cambia nulla, la batteria va usata altrimenti si deteriora e quindi durerà sempre meno! se tu l'hai usato sempre collegato alla corrente dal 2011 allora la batteria quasi sicuramente sarà da buttare.

almeno una volta a settimana la batteria dovrebbe fare un ciclo di carica/scarica di modo da "svegliare" tutti gli elettroni e non farli "assopire".

in ogni caso se lo usi scollegato dalla corrente quanta autonomia ha?

Haf24
19-04-2015, 19:18
Adesso la carica massima che può contenere è 58%. Leggevo che questa batteria non necessita il reset, non serve. Si deve fare per i modelli precedenti.

bio.hazard
20-04-2015, 06:37
Adesso la carica massima che può contenere è 58%.

non è ancora proprio "da buttare", ma ci siamo vicini.
;)

dual2duo
20-04-2015, 08:46
Da quello che so ogni volta che la batteria si carica al 100% viene disabilitato il caricamento e quindi è come se tu staccassi la presa.

dmbit
20-04-2015, 08:59
Sì, ma poi non appena comincia a scaricarsi (anche se non utilizzata lentamente si scarica), appena arriva al 98% (valore a caso, ma comunque non distante dal vero) si riattacca e quindi consuma un ciclo di ricarica inutilmente

Inviato utilizzando Tapatalk

twistdh
20-04-2015, 10:50
Sì, ma poi non appena comincia a scaricarsi (anche se non utilizzata lentamente si scarica), appena arriva al 98% (valore a caso, ma comunque non distante dal vero) si riattacca e quindi consuma un ciclo di ricarica inutilmente

Inviato utilizzando Tapatalk

No, non funziona così...un ciclo di carica vuol dire che la batteria si è caricata del 100%...ad esempio se la fai arrivare a 0 e pi la carichi al 100 hai fatto un ciclo...se la fai arrivare a 0 e la carichi al 25 hai fatto lo 0.25 di carica...se la fai arrivare a 0, poi la carichi al 75 e la fai arrivare al 25 e la carichi fino al 50 allora hai fatto 1 ciclo!

Capito meglio? Il problema di tenerlo sempre attaccato e che la batteria non scende MAI sotto il 95% e questo provoca "un'assopimento" degli elettroni e quindi una perdita della capacità della batteria. Questo ovviamente è riferito alle moderne batterie agli ioni di litio è ancora di più a quelle ai polimeri di litio...le batterie moderne vanno usate se non le si vuole cambiare prima del previsto.
Se usate decentemente dopo 2 anni dovrebbero avere ancora minimo l'80/85% di carica. Conosco chi dopo 4/5 anni ha ancora il 75% di capacità su un MacBook Pro.