View Full Version : Tenere sempre sottocarica il portatile
Ho un MPB maggio 2011, vorrei sapere se si danneggia se non stacco mai il caricatore
Beh la batteria se non viene usata si danneggia, va usata per mantenerla in forma...bisognerebbe farle fare almeno un ciclo a settimana...
Beh la batteria se non viene usata si danneggia, va usata per mantenerla in forma...bisognerebbe farle fare almeno un ciclo a settimana...
Se io lo tengo in stanby o lo spengo ma non tolgo lo spinotto, si danneggia qualcosa?
Se io lo tengo in stanby o lo spengo ma non tolgo lo spinotto, si danneggia qualcosa?
acceso, spento, in stop...non cambia nulla, la batteria va usata altrimenti si deteriora e quindi durerà sempre meno! se tu l'hai usato sempre collegato alla corrente dal 2011 allora la batteria quasi sicuramente sarà da buttare.
almeno una volta a settimana la batteria dovrebbe fare un ciclo di carica/scarica di modo da "svegliare" tutti gli elettroni e non farli "assopire".
in ogni caso se lo usi scollegato dalla corrente quanta autonomia ha?
Adesso la carica massima che può contenere è 58%. Leggevo che questa batteria non necessita il reset, non serve. Si deve fare per i modelli precedenti.
bio.hazard
20-04-2015, 06:37
Adesso la carica massima che può contenere è 58%.
non è ancora proprio "da buttare", ma ci siamo vicini.
;)
dual2duo
20-04-2015, 08:46
Da quello che so ogni volta che la batteria si carica al 100% viene disabilitato il caricamento e quindi è come se tu staccassi la presa.
Sì, ma poi non appena comincia a scaricarsi (anche se non utilizzata lentamente si scarica), appena arriva al 98% (valore a caso, ma comunque non distante dal vero) si riattacca e quindi consuma un ciclo di ricarica inutilmente
Inviato utilizzando Tapatalk
Sì, ma poi non appena comincia a scaricarsi (anche se non utilizzata lentamente si scarica), appena arriva al 98% (valore a caso, ma comunque non distante dal vero) si riattacca e quindi consuma un ciclo di ricarica inutilmente
Inviato utilizzando Tapatalk
No, non funziona così...un ciclo di carica vuol dire che la batteria si è caricata del 100%...ad esempio se la fai arrivare a 0 e pi la carichi al 100 hai fatto un ciclo...se la fai arrivare a 0 e la carichi al 25 hai fatto lo 0.25 di carica...se la fai arrivare a 0, poi la carichi al 75 e la fai arrivare al 25 e la carichi fino al 50 allora hai fatto 1 ciclo!
Capito meglio? Il problema di tenerlo sempre attaccato e che la batteria non scende MAI sotto il 95% e questo provoca "un'assopimento" degli elettroni e quindi una perdita della capacità della batteria. Questo ovviamente è riferito alle moderne batterie agli ioni di litio è ancora di più a quelle ai polimeri di litio...le batterie moderne vanno usate se non le si vuole cambiare prima del previsto.
Se usate decentemente dopo 2 anni dovrebbero avere ancora minimo l'80/85% di carica. Conosco chi dopo 4/5 anni ha ancora il 75% di capacità su un MacBook Pro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.