PDA

View Full Version : VPN malfunzionante

zemy
19-04-2015, 12:09
Buongiorno a tutti, ultimamente ho un problema alquanto strano e frustrantissimo :(

S.O > sia Windows7 che Windows8 x64
Rete di casa > Fastweb
Tipo di connessione > Win7 Ethernet - Win8 Wifi

In breve, utilizzo una connessione alla vpn aziendale. La connessione avviene tramite un plugin di Citrix Gateway.

Il plugin di Citrix non da errori, dice di essersi connesso con successo, ma ho svariati problemi che apparentemente appaiono randomicamente ma mooolto spesso:

CASO 1:
Non riesco a raggiungere il proxy: spesso ho risolto riavviando parecchie volte Citrix dopo aver chiuso tutto ciņ che potesse minimamente utilizzare la rete, pulendo cache, reimpostando internet Explorer alle impostazioni di fabbrica... ma in alcuni casi continua a non volerne sapere di trovare sto proxy e mi arrendo. (son sicuro che il proxy č attivo in quel momento)
In ogni caso, anche quando riesco a connettermi al proxy, va a singhiozzo e devo riavviare di nuovo il plugin se non addirittura il pc.
p.s. dischi di rete aziendali e Ping delle macchine AIX su rete aziendale: non funzionanti

CASO 2:
Funziona, sono connesso al proxy, benissimo..... peccato che sembrerebbe che non capisca del tutto che sono nella rete aziendale in quanto i siti web visitabili solo da rete aziendale funzionano ma i dischi di rete ed i ping delle macchine AIX su rete non funzionano..... come faccio a dire al pc di usare la connessione che sta utilizzando con IE anche con tutto il resto? Dovrebbe farlo mica da solo essendo in VPN con Citrix ed avendo impostato il proxy nelle impostazioni LAN di IE?

CASO 3:
Successo solo oggi: funzionava con proxy SOLO Internet Explorer... Chrome e qualunque altro tentativo di connessione fuori da Explorer (dischi di rete etc...) fallivano dicendo : NON TROVO IL PROXY oppure NON TROVO LA MACCHINA nel caso dei dischi di rete.

P.s. sono sicurissimo che le macchine, i dischi di rete etc sono funzionanti e gli indirizzi corretti in quanto nel momento in cui ho effettuato queste prove altre persone riuscivano a lavorarci tranquillamente.

Vi ringrazio in anticipo!
Se servissero altre informazioni sono a disposizione.

eve
20-04-2015, 08:53
ciao,
Se non sei l'admin non puoi farci niente. Forse la vpn lo hanno creata e impostata in modo da raggiungere solo i siti web aziendali quindi non puoi farci niente. Quello che ti posso suggerire e' quello di selezionare "Usa lo stesso server proxy per tutti gli indirizzi" e forse sei fortunato a raggiungere la lan e pingare...