View Full Version : Nas / HTPC assemblato
daddoooo
19-04-2015, 10:52
Ciao a tutti, da qualche giorno mi è balenata l'idea di cambiare il mio attuale QNAP TS-212 con qualcosa che avesse le stesse funzionalità e allo stesso trmpo mi facesse anche da htpc, collegandolo alle varie televisioni o altro per vedere film video o ascoltare musica.
Le caratteristiche che vorrei è: risparmio energetico (acceso 24h/24h); silenziosità perché sarà posizionato in soggiorno; grandezza (più piccolo è meglio è).
Avrei pensato alle apu di amd:
GA-F2A88XM-D3H
A8-7600
2x2gb 1600 o 1866
Case?
Alimentatore?
Ho due dischi wd red al momento ma a breve aumenteranno.
Ssd?
Che dite?o forse meglio andare su Am1 oppure su q2900 di intel?
Budget al momento non ci ho pensato, comunque sia vediamo dove andiamo a cascare
L'A8 è sicuramente sovradimensionato per un uso multimediale, a meno che tu abbia bisogno di transcodifiche multiple o altra roba pesante.
Per i case puoi dare un'occhiata al Fractal Design Node 304 o ai Bitfenix Phenom / Prodigy, sono mini ITX ma hanno un buon numero di unità di espansione.
SSD in generale vanno bene più o meno tutti, non servono particolarmente capienti per una build del genere, alcuni fanno addirittura girare l'os su una chiavetta USB...
daddoooo
19-04-2015, 20:31
Grazie per la risposta!! Il case andro sul phenom..mi piace..per la cpu che cosa consigli? Un apu più leggera o altro? Per transcodifica cosa intendi? Il risparmio ebergetico comunque deve essere la priorità!!
Grazie ancora
se guardi il lato economico spendi meno a comprare un nas già fatto di qnap o synology e che consuma molto meno !!!!
Grazie per la risposta!! Il case andro sul phenom..mi piace..per la cpu che cosa consigli? Un apu più leggera o altro? Per transcodifica cosa intendi? Il risparmio ebergetico comunque deve essere la priorità!!
Grazie ancora
La transcodifica serve quando vuoi vuoi servire dispositivi che non supportano un determinato formato video/audio, e che richiedono quindi una re-decodifica "on-the-fly".
Nel caso tu non ne abbia bisogno, le piattaforme AM1 e Bay Trail D sono adeguate per l'uso HTPC.
Come consumi siamo lì, i Celeron sono fanless e con QuickSync hanno supporto migliore per l'H265, il 5350 è leggermente più potente e non è saldato.
Tieni comunque presente anche la soluzione di koni, se non hai bisogno di grande potenza la combinazione NAS 4 baie + un media player tipo RaspBerry Pi 2 è ottima.
daddoooo
20-04-2015, 11:48
Avete ragione però con un assemblato da me andrei a spendere un 300/350€ con un synology o qnap siamo su 100€ e passa in più. Il risparmio energetico sarebbe minimo tra un assemblato am1 o con un prefabbricato..o sbaglio?
Probabulmente andrò su un assemblato..anche perché la cosa mi aggrada di più :)
Avete ragione però con un assemblato da me andrei a spendere un 300/350€ con un synology o qnap siamo su 100€ e passa in più. Il risparmio energetico sarebbe minimo tra un assemblato am1 o con un prefabbricato..o sbaglio?
Probabulmente andrò su un assemblato..anche perché la cosa mi aggrada di più :)
il qnap ts-251C ( compatto senza hard disk hot plug ) lo trovi sui 260-300 euro ,il ts-253 e sui 350-380
dubito che tu riesca a spendere meno per uno autocostruito
la differenza di consumi è abissale dato che i qnap consumano circa 20 watt mentre un preassemblato se ti va bene sei sui 100watt e il costo di un alimentatore ad alta efficienza da 100watt costa sui 70 euro
daddoooo
20-04-2015, 22:16
Quelli citati sono tutti 2 bay se non sbaglio..con 400€ ce la farei a farmi un ottimo sistema e magari che riesce a supportare 4 hdd e può essere aumentato..per il consumo un q2900 non penso consumi tantissimo o un 5350 uguale..forse un apu tipo a8 con quello si saremo sui 100w a full load..o sbaglio? A livello energetico non penso sia una spesa maggiore di 10/20€ annui.
Quelli citati sono tutti 2 bay se non sbaglio..con 400€ ce la farei a farmi un ottimo sistema e magari che riesce a supportare 4 hdd e può essere aumentato..per il consumo un q2900 non penso consumi tantissimo o un 5350 uguale..forse un apu tipo a8 con quello si saremo sui 100w a full load..o sbaglio? A livello energetico non penso sia una spesa maggiore di 10/20€ annui.
per un 4 bay parti da 400 euro
se fai i calcoli = differenza 60 watt ( 0,06 KW ) con un costo circa di 18 cent ( la tariffa più conveniente ) al KW/h la differenza in un anno sono 94 euro considerando che rimane acceso 24 h al giorno e per 365 giorni anno
come vedi i numeri sono importanti dato che a differenza di un pc il nas lo tiene sempre acceso
se fai i calcoli = differenza 60 watt ( 0,06 KW ) con un costo circa di 18 cent ( la tariffa più conveniente ) al KW/h la differenza in un anno sono 94 euro considerando che rimane acceso 24 h al giorno e per 365 giorni anno
come vedi i numeri sono importanti dato che a differenza di un pc il nas lo tiene sempre acceso
Entro a piedi pari nella conversazione.. da ignorante..
se cercassi qualcosa di fanless, molto silenzioso.. da tenere in salotto o camera da letto, da collegare alla tv, e che mi faccia sia da archivio multimediale che da SERVER LAN/WIFI per il mio studio (ho l'ufficio in casa).
C'è qualche consiglio?
Qualche modello che abbia magari anche la possibilità di avere un SistemaOperativo semplice (da comandare con telecomando o tastiera/touchpad) che mi permetta anche la navigazione web sul divano?
Chiedo troppo?
ciao e scusate per l'ingresso a pié pari!
Entro a piedi pari nella conversazione.. da ignorante..
se cercassi qualcosa di fanless, molto silenzioso.. da tenere in salotto o camera da letto, da collegare alla tv, e che mi faccia sia da archivio multimediale che da SERVER LAN/WIFI per il mio studio (ho l'ufficio in casa).
C'è qualche consiglio?
Qualche modello che abbia magari anche la possibilità di avere un SistemaOperativo semplice (da comandare con telecomando o tastiera/touchpad) che mi permetta anche la navigazione web sul divano?
Chiedo troppo?
ciao e scusate per l'ingresso a pié pari!
c'è il qnap passivo hs-251 ( https://www.qnap.com/i/en/product/model.php?II=147 ) è come il 251 ma senza ventole e pronto come htpc come optional ha pure il telecomando , come prezzo lo trovi a partire da 330 euro
c'è il qnap passivo hs-251 ( https://www.qnap.com/i/en/product/model.php?II=147 ) è come il 251 ma senza ventole e pronto come htpc come optional ha pure il telecomando , come prezzo lo trovi a partire da 330 euro
Ma questo non permette di sfruttare lo streaming web, non è vero?
Ma questo non permette di sfruttare lo streaming web, non è vero?
si puoi installare plex media server e fare streaming video in rete fino a 1080p oppure usare la porta hdmi
daddoooo
22-04-2015, 12:05
Io ho fatto calcoli basandomi su recensioni che attestano l intel su un consumo in full load di 35w e l athlon su 45 w sempre in full load. Sul sito qnap sono dichiarati per i nas a 4 bay un 33/35w in lavorazione quindi il consumo maggiore è minimo se non trascurabile. Comunque sia sto valutando tutte le possibilità e facendo i calcoli sulla convenienza (e soprattutto per l uso che ne farò) di un preassemblato oppure no :)
playmake
24-04-2015, 10:18
Io ho fatto calcoli basandomi su recensioni che attestano l intel su un consumo in full load di 35w e l athlon su 45 w sempre in full load. Sul sito qnap sono dichiarati per i nas a 4 bay un 33/35w in lavorazione quindi il consumo maggiore è minimo se non trascurabile. Comunque sia sto valutando tutte le possibilità e facendo i calcoli sulla convenienza (e soprattutto per l uso che ne farò) di un preassemblato oppure no :)
Solo Per dovere di cronaca
Recensione seria 5350 - J1900 consumi (https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2F2014-04%2Famd-athlon-5350-kabini-sockel-fs1b-test%2F3%2F&edit-text=&act=url)
Infatti a te la scelta su come procedere, ma se andrai di assemblato considera un ali picoPSU o similare, che ti garantisce potenza e bassissimi consumi.
Solo Per dovere di cronaca
Recensione seria 5350 - J1900 consumi (https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2F2014-04%2Famd-athlon-5350-kabini-sockel-fs1b-test%2F3%2F&edit-text=&act=url)
Infatti a te la scelta su come procedere, ma se andrai di assemblato considera un ali picoPSU o similare, che ti garantisce potenza e bassissimi consumi.
dato che non so il tedesco come hanno fatto quelle rilevazioni ?
su http://www.silentpcreview.com/article1377-page6.html ho trovato valori molto diverse
Ps: il picopsu costa almeno 50 euro solo che quello
playmake
24-04-2015, 19:47
Usa Google translate, si capisce bene!
I bassi consumi si ottengono con pico psu o similari, con nessun ali normale hai rendimento così alto, comunque io con 58€ ho preso un powercool q6 che integra un picopsu :)
daddoooo
25-04-2015, 00:04
Avete qualche idea su quale schedamadre andare a pescare se volessi prendere un 5350?
Ho visto che la asrock AM1H-ITX ha anche la possibilità di alimentazione con DC-IN.
Oppure anche la msi am1i non mi pare male.
Poi ci metterei su 2x2gb, un ssd da 64 e i vari hdd. Mancherebbe sempre il case, cosa scegliere, molto probabilmente andrei sul bitfenix phenom (come lo tappo il buco dell'alimentatore?).
playmake
25-04-2015, 07:15
Se vuoi divertirti a personalizzare la configurazione cpu, Asus am1a-i che permette overclock e regolazione di fino dei voltaggi. Se vuoi invece un pronto uso comodo prendi la asrock. Tra l'altro se non usi lettori cd DVD o simili ho trovato un post di un Americano che ha usato un alimentatore 12v al posto del 19v ottenendo un consumo in idle ancora più basso tipo 6-8w
PS io ho Asus e 5350 se riesco nel weekend provo la transcodifica con plex e vedo se ce la fa :)
daddoooo
25-04-2015, 09:51
Grazie per la risposta..am1i però ho visto ha solamente 2 porte sata..dovrei prendere una scheda a parte per metterci hdd..potrei fare raid per avere un po' più di sicurezza dei dati con queste schedemadri?
Per uso nas le schede con dc-in non vanno bene, ci si può alimentare massimo un paio di dischi.
Per uso nas le schede con dc-in non vanno bene, ci si può alimentare massimo un paio di dischi.
Mi infilo anche io nella discussione in quanto interessato all'argomento...
Mi approfondisci l'affermazione sopra?
e se è valida anche nel caso di utilizzo di un pico-psu...
Mi infilo anche io nella discussione in quanto interessato all'argomento...
Mi approfondisci l'affermazione sopra?
e se è valida anche nel caso di utilizzo di un pico-psu...
Ciao
vedi il manuale della AM1H-ITX (ftp://europe.asrock.com/manual/AM1H-ITX.pdf#page=17), o questo commento (http://www.anandtech.com/comments/7869/asrocks-am1-kabini-motherboards-announced-including-19v-dcin-model/382308) su Anandtech: con il connettore SATA ci sono possono alimentare al massimo 2 dischi.
Con un pico PSU non dovresti avere problemi, in ogni caso a seconda del modello potrebbero servirti degli adattatori.
Ciao
vedi il manuale della AM1H-ITX (ftp://europe.asrock.com/manual/AM1H-ITX.pdf#page=17), o questo commento (http://www.anandtech.com/comments/7869/asrocks-am1-kabini-motherboards-announced-including-19v-dcin-model/382308) su Anandtech: con il connettore SATA ci sono possono alimentare al massimo 2 dischi.
Con un pico PSU non dovresti avere problemi, in ogni caso a seconda del modello potrebbero servirti degli adattatori.
Beh in realtà quello che si evince da quel manuale è che più roba ci colleghi e più l'alimentatore esterno deve essere potente...
Ad esempio se vedi il manuale della Q1900DC-ITX (ftp://europe.asrock.com/manual/Q1900DC-ITX.pdf) stima che nella configurazione 2 RAM e 4 HDD siamo a 79W.
Infatti tra gli alimentatori suggeriti sul sito indicano brick fino a 90W.
Ergo che non ci si possano montar e più di due HDD, non credo sia un discorso assoluto di tutte le mobo con alimentazione DC, ma va di caso in caso e comunque ci vuole un buon alimentatore esterno.
Ad ogni modo con un pico PSU da 120W tagli la testa al toro e via.. :D
Però sicuramente una mobo con alimentatore "integrato" non è male per niente; e infatti costano un pò di più oltre a non esserci molta scelta.....
La Q1900 ha 2 connettori power sata invece di 1, è quella la differenza (che non ricordavo :D ).
In ogni caso, è effettivamente una cosa da valutare da scheda a scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.