PDA

View Full Version : Spazio insufficiente per ridurre partizione ?

aeroxr1
19-04-2015, 09:34
Ciao,
ho un problemino dovuto ad un mio errore. In fase di installazione dell'hd ho messo : 175gb per windows 8.1 e il restante dei 250gb del mio hd samsung 850evo li avevo predisposti liberi per ubuntu.
Avvianto magician ho fatto l'OverProvisioning pensando che mi evitasse di occupare la partizione da 175gb oltre il 75%. Invece l'overprovisioning ha aumentato lo spazio della mia partizione di 50gb.. E ora non c'è più spazio per installare ubuntu.

Ho disabilitato l'over provisioning e provato a ridurre la partizione da gestione disco di window, ma compare l'errore :
"spazio insufficiente su disco per completare questa operazione"

Se lo faccio tramite linux potrei incorrere a problemi ? il defrag su ssd so che non va fatto quindi non credo possa essere una soluzione :stordita:

x_Master_x
19-04-2015, 10:57
Puoi incorrere in problemi? Certo che sì. Vedi se con DISKPART riesci a ridurre la partizione:

LIST VOLUME
SELECT VOLUME X
SHRINK QUERYMAX

Dove X è il numero relativo. L'ultimo comando ti dice di quanto puoi ridurre la partizione, a quel punto:

SHRINK DESIRED=XXXXX MINIMUM=XXXXX

Se non funziona, non ti rimane altro che il live CD con tutti i rischi e pericoli che comporta.

Unax
19-04-2015, 11:46
Ciao,
ho un problemino dovuto ad un mio errore. In fase di installazione dell'hd ho messo : 175gb per windows 8.1 e il restante dei 250gb del mio hd samsung 850evo li avevo predisposti liberi per ubuntu.
Avvianto magician ho fatto l'OverProvisioning pensando che mi evitasse di occupare la partizione da 175gb oltre il 75%. Invece l'overprovisioning ha aumentato lo spazio della mia partizione di 50gb.. E ora non c'è più spazio per installare ubuntu.

Ho disabilitato l'over provisioning e provato a ridurre la partizione da gestione disco di window, ma compare l'errore :
"spazio insufficiente su disco per completare questa operazione"

Se lo faccio tramite linux potrei incorrere a problemi ? il defrag su ssd so che non va fatto quindi non credo possa essere una soluzione :stordita:

mica ho capito, nella partizione da 250 non hai spazio per ubuntu?

aeroxr1
19-04-2015, 12:02
hard disk da 250gb ssd

avevo diviso in :

1 partizione da 175 gb per window 8.1

1 partizione da poco meno di 80gb per ubuntu

una volta installato windows e installati i programmi ho avviato samsung magician e attivato il "mitico" overprovisioning e questo vedendo che aveva spazio libero a destra della partizione 175gb ha ampliato lo spazio di questa di 40-50gb eliminando completamente lo spazio libero nell'hard disk ...

Ora ho disattivato l'overprovisioning e tentato di ridurre lo spazio ma niente dava errore..

Ora provo la soluzione @x_Master_x

EDIT : niente da errore... allora vado di live cd e spero che cosi funzioni.. se non funziona reinstallo tutto da capo e via :(