View Full Version : Amd phenom x4 965.
gianna1953
18-04-2015, 21:16
ciao a tutti.
Ho un amd phenom 965 x4
Da un mesetto circa durante l'avvio mi visualizza ' 3 core are activated'.
Andando in 'Sistema' e visualizzando l'hardware in effetti funziona con 3 core invece di 4. Ovviamente le prestazioni del processore sono un pochino diminuite.
Secondo voi è un guasto oppure ho la possibilità di reimpostare il tutto alle prestazioni iniziali?
Grazie per le eventuali risposte.
Giancarlo
sgrinfia
18-04-2015, 21:47
Ciao, ti conviene dire che scheda madre hai ,visto il tipo di problema .
gianna1953
18-04-2015, 22:09
ciao sgrinfia,
la M/B è una asus M4A88T-M.
Il pc non l'ho preso nuovo ma usato però per un paio di mesi è andato tutto bene, pure ora va bene, l'unico fatto è che funziona con 3 core.
Hai provato a fare un reset del bios e clear cmos?
Inoltre, apri msconfig, opzioni di avvio, clicca su opzioni avanzate e deseleziona tutte le caselle eventualmente spuntate.
[K]iT[o]
18-04-2015, 23:33
Sulla tua mainboard c'è una voce dove è possibile scegliere quanti cores utilizzare. Può capitare che in seguito ad un crash o spegnimento improvviso il bios decida di disattivarne una parte per evitare problemi al boot, è capitato anche a me.
gianna1953
19-04-2015, 11:44
ciao a chi mi sta aiutando,cerco di rispondere in ordine:
x Pozhar: no provato a vedere nel bios (andandoci all'inizio del load) ma opzioni di reset del biso o clear del cmos non ne ho trovato.
x [K]it[o] : Può essere successo sicuramente per uno spegnimento improvviso ma ,anche qui, non vedo nel bios quanto mi suggerisci (scelta di quanti cores usare). Non saprei proprio dove andare a guardare.
Ancora grazie a tutti voi.
Nel bios. nella schermata exit, di solito c'è la possibilità di selezionare "load setup default" o similare, cliccaci sopra, conferma, salva ed esci.
Inoltre hai provato ad andare su msconfig come ti ho detto?
Fai come ti ho spiegato nel post precedente e deseleziona tutte le caselle eventualmente spuntate. specie l'opzione "numero di processori" questa è l'opzione dove vengono configurati i core all'avvio e delle volte, può capitare che venga modificata in automatico, dopo l'installazione di qualche particolare programma.
gianna1953
19-04-2015, 13:08
ciao,
x Pohzar : facendo ' Load setup defaults ' si è messo tutto a posto. Il proc. lavora con i 4 cores.
Ringrazio te e tutti quelli che mi hanno aiutato,siete veramente solerti e professionali.
Un caro saluto
giancarlo nava ( il nickname gianna1953 sono il nome e cognome più ( sigh ) l'anno di nascita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.