View Full Version : BayBus futuro
checco78
13-06-2002, 13:25
Che ve ne pare?
Vorrei comandare 2 fan 8x8 (1 posteriore e 1 anteriore) contemporaneamente con diversi voltaggi.
Inoltre vorrei mettere un termometro lcd x auto che dovrebbe avere 2 sonde.
Ecco cosa mi dovrebbe servire:
1 interruttore luminoso verde o rosso x On-Off del BayBus.
1 commutatore rotativo a 4 posizioni x voltaggio ventole a
5V - 7V - 9V - 12V
4 Led, 1 rosso, 1 giallo, 1 verde, 1 blu x segnalare i diversi tipi di voltaggio.
1 Termometro Lcd x auto che dovrebbe costare meno di 15€ con due sonde 1 fissa dietro al termometro stesso, l'altra con il filo di circa 50Cm (vedere foto che metterò nella risposta successiva).
2 porte USB aggiuntive.
Per variare i diversi tipi di voltaggi sono indeciso se utilizzare delle resistenze partendo dal 12V, oppure utilizzando le varie combianzioni possibili dei fili del molex, evitando di utilizzare qualche resistenza.
checco78
13-06-2002, 13:27
Ecco la foto del Termometro da auto fornitami da buatt che ringrazio ancora!
checco78
13-06-2002, 16:51
Nessun ha un consiglio o critica da farmi?????
L'Italia è passata agli ottavi, quindi adesso possiamo ragionare tranquillamente fino al prossimo match.......
Insomma cosa ve ne pare a livello estetico e funzionale????
checco78
13-06-2002, 18:27
Sono andato a vedere i vari termometri x auto e ne ho trovati di vari tipi ecco quelli + interessanti:
a 1,5v con retroilluminazione Blu con una sonda x la temperatura e tramite uno switch si visualizza anche l'ora, il display è molto grande circa 3cm di altezza x 6 cm di larghezza.
a 12 volt con la possibilità di avere 2 temperature, 1 sonda è direttamente sul termometro l'altra ha un filo lungo 3m, ma in + ha la possibilità di impostare un'allarme che inizia a suonare quando la temp è tra 0°e 1°...... non suonerà mai..... poi salva anche la temperatura min e max raggiunte dalle varie sonde, ha un display retroilluminato verde lungo circa 7 cm ma alto solo 2cm, visualizza contemporaneamente le 2 temp.
X adesso sono indeciso.
Ma adesso passiamo a come crearlo:
Ho incontrato delle difficolta nel reperire il commutatore rotativo, nel senso che quello che ho trovato, ha l' albero lungo ben 7 cm, quindi in teoria dovrei segarlo,se non voglio che la manopola da 10mm sia troppo esterna rispetto al frame plastico da 5"25.
Inoltre avrei pensato anche a aggiungere un secondo commutatore, questa volta a 2 posizioni x la Fan 8x8 della Cpu:
1 a 12V standard
2 a 7V quando la temp risulta essere piuttosto bassa.
Appena avrò deciso come fare vi posterò il circuito...
Adesso avete suggerimenti o consigli?
nella mia sign c'è qualcosa che potrebbe interessarti...
se ti servono chierimenti dimmelo
checco78
13-06-2002, 19:59
Ottimo, ma...
non mi piacciono molto gli interruttori xchè sono piuttosto "esterni" nel senso che un cialtrone come me finisce x rimanerci agganciato con il rischio di danneggiarlo/i, ecco perchè ho avuto l'idea di utilizzare un interruttore luminoso x abilitare o disabilitare il BayBus e nello stesso tempo le 2 ventole 8x8 che voglio gestire.
Poi per non motare un'integrato come lm338 e un potenziometro, ho optato x un commutatore rotativo
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/scheda.asp?IDart=5376&IDmerceo=M21&IDfam=01&DESfam=Commutatori&descrizione=Commutatori+rotativi&titolo=Commutatori+rotativi&codice=433329401&itemNum=7&curPage=1&counter=5&tn=g&tr=&descr=&prezzo=5576&np1=5&np2=10
(che ha la sola differenza di essere meno "variabile" ovvero come un interruttore) a 4 posizioni preimpostandole a 5,7,9 e 12v, ma guardando a lato estetico volevo utilizzare una manopola come questa:
http://www.mtek.it/Products/hi/MAN061752BZ.JPG
oppure:
http://www.mtek.it/Products/lo/MAN061874BZ.JPG
In teoria con tutta l'ignoranza che ho (ed è tanta) credo che sia + facile costruirne uno come quuesto che non come il tuo, ma potrei sbagliarmi.
il problema è che l'albero del commutatore è molto lungo, quindi viene parecchio in fuori (cosa che non voglio) secondo te, dato che mi sembri esperto, posso segarlo x farlo venire a filo del frame plastico o rischio di danneggiarlo?
Rispondi dobbiamo parlare di altri particolari, comunque complimenti x il tuo lavoro, manca solo un display....
Se usi un commutatore come fai ad avere i vari voltaggi senza qualcosa che ti provoca le cadute di tensione necessarie? Se non sbaglio il commutatore si limita a farti prelevare la tensione dai vari capi senza funzionare come resistenza.
checco78
13-06-2002, 22:47
Se usi un commutatore come fai ad avere i vari voltaggi senza qualcosa che ti provoca le cadute di tensione necessarie? Se non sbaglio il commutatore si limita a farti prelevare la tensione dai vari capi senza funzionare come resistenza.
Giusto!
Io ho pensato a due possibilità:
1 alimento il cs che farò con i +12V con un molex
uso l'interruttore luminoso x chiudere e aprire il circuito
a sto' punto utlizzo 3 resistenze a monte del commutatore, in modo da avere 3 differenti voltaggi +5v,+7v,+9v e poi il 12v diretto x avere le 2 fan a pieno regime.
2 alimento il cs che farò con i +12V con un molex
uso l'interruttore luminoso x chiudere e aprire il circuito
utilizzo le varie combinazione del molex per ottenere i diversi voltaggi:
il 12 con collegamento diretto (giallo e nero, se non sbaglio)
i 5v e/o 7v si ottengono con il (rosso e xxxx e ??? con ??? non ricordo, ma basta misurarli con il tester)
Solo x il 9v dovrò utilizzare una resistenza a monte del commutatore.
Sul Cs ho in mente di utilizzare i connettori standard da 3Pin F x alimentare le 2 ventole, ma per non perdere il segnale tachimetrico, aggiungerò una pista che partendo dal 3pin F finisce con un filo e rispettivo 3pin M lungo 20cm circa che va sul 3pin F della Mobo.
Come ti sembra è ok o o detto qualche (probabilissima) CAZZATA?
Usa resistenze da qualche Watt, soprattutto se usi ventola che succhiano parecchia corrente. Per quel che riguarda il segnale tachimetrico lo perdi quando per ottenere i 7v usi il +12v ed il +5v, infatti il circuitino di rilevamento usa il filo di massa come riferimento.
checco78
14-06-2002, 08:14
shingo dimmi dimmi:
in che senso resistenza da qualche Watt.... io vorrei usare solo 2 fan 8x8 coolermaster.
Per il segnale ho già testato quello che ti ho detto e funziona, ovvero con i due fili ALIMENTO la ventola mentre quello GIALLO del segnale lo ALLUNGO saldandone un altro pezzo e lo mando diretto alla mobo.
Così otterrò un ventola con 2 fili verso il cs x L'alimentazione a 12v,9v etc e 1, il cavo tachimetrico, diretto alla Mobo su un 3Pin
Per intendersi, vendono già delle ventole che siccome assorbono tanta corrente NON si possono attaccare sulla mobo, ma per alimentarle usano il Molex, mentre il segnale Tachi. va tranquillamente alla Mobo.
Ecco io voglio fare questo ma sul circuito stampato che creerò per avere + pulizia all'interno del case e perchè odio tanti fili a zonzo.
Devi tener conto che ventole tipo le Delta 80x80x38 ciucciano 1.35A a 12v, quindi 16.2W. Se devi limitare la tensione devi avere una caduta su una resistenza che è attraversata dalla corrente assorbita dalla ventola, quindi se vuoi perdere 3v su una resistenza questa deve essere in grado di dissipare una potenza pari al prodotto tra il valore della resistenza e la corrente che la attraversa. La Delta sopra citata viene alimentata attraverso un molex 4 pin, se la vuoi downvoltare a 7 devi spostare il connettore di massa sui +5v, facendo questo perdi il controllo della tachimetria per il motivo che ti ho detto prima.
checco78
14-06-2002, 13:34
Ricapitolando:
se io alimento le fan 8x8 a 12V il tachimetrico funziona.
se limito questa alimentazione a 9v,7v e 5v il tachimetrico smette di inviare il segnale degli RPM alla mobo, ma le fan continuano a funzionare.(????) ma se utilizzo un filo aggiuntivo solo x il tachimetrico?
X le resistenze
Ho un'altra fan 8x8 e assorbe 0.23A quindi ciuccia 0.23x12= 2.76W
R:V/I ovvero=
12V:0.23= 52,1739130434782608695652173913043= 52 Ohm
questa resistenza dissipa:
P = R x I^2 = 52 x 0,0529 = 2,75 W
Torna???
Torna. Per riabilitare il controllo tachimetrico però non sò come aiutarti. Se trovi la soluzione avvisami che interessa anche me.
Ciao.
checco78
14-06-2002, 17:26
Ok
x il commutatore, si se voi tagliare un pezzo di robo che spunta in fuori nn hai problemi...
eccos econdo ma dove sbagli, prima di tutto utilizzare resistenze x avere una certa tensione implica che devi avere per forza poca corrente oppure ti prendi delle resistenze da tanti Watt ma molta energia la perdi in calore...
x il tachimetrico, cn il filo nero a massa e quello rosso a 7,5 volt comincia a funzionare, x voltaggi minori si ha qualche problema...
a questo punto o ti prendi 2 78xx (il 7809 ti da in uscita 9 volt il 7807 ti da in uscita 7 volt, quest'ultimo è un po difficile da trovare...) e cos' hai sia i voltaggi sia gli Ampere (ricordati che sono le ampere che fanno funziare tutto nn i Volt...)
poi un'altra cosa io ho usato la soluzione dell' lm338 (o 317) perkè dando 7 volt cn il filo giallo e quello rosso sovraccarichi i 5 volt dell'ali, da me che ho un enermax sono pasdsati da 5.05 a 4.88, e a me nn andava tanto bene, cn questa soluzione sono ttornato ai miei 5.05 normali
Marshall
16-06-2002, 10:32
Ma non si fa' prima a comprare un Doc5
Originariamente inviato da Marshall
[B]Ma non si fa' prima a comprare un Doc5
quanto costa? sinceramente nn voglio butar via 50-100€ per un coso che cn 10€ di componenti mi faccio una cosa simile che va altrettanto bene, si, nn ci saranno impostazioni ecc ma io nn ho i soldi... se me lo regali!:p :D
checco78
17-06-2002, 13:24
Il dig. doc5 costa sulle 160/180k quindi circa 80/90€, ma permette di gestire ben 8 fan se non sbaglio, è programmabile e inoltre ha il display dove si visualizzano anche i voltaggi.
Ma costa tanto.
Mentre quello che voglio fare io divrebbe costare meno di 5€ senza display e termometro, ma sui 15€ con termometro a 2 sensori, nessuna programmazione ma solo manuale... e spero carino a vedersi....
checco78
17-06-2002, 20:29
Allora ho apportato alcune modifiche al baybus N° "beta 1", il beta 2 è secondo me molto vicino all'originale, dato che è MOLTO + SEMPLICE NELLA REALIZZAZIONE:
checco78
17-06-2002, 20:56
Le differenze + significative che ho apportato rispetto alla prima versione, è il fatto che non c'è alcun bisogno di utilizzare delle resistenze x alimentare le 2 fan 8x8, inoltre ho aggiunto la possibilità di controllare anche la FAN della cpu, ma a differenza delle 8x8, ho impostato solo i 7v e 12v.
Inoltre ho tolto l'interruttore x alimentare il baybus e quindi le fan 8x8, ho preferito utilizzare il commutatore x accenderle o meno.
Ricapitolando il materiale che devo utilizzare dovrebbe essere questo:
1 commuttatore rotativo a 4 posizioni
1 manopola
1 interruttore on/off
5 led da 5mm o 3mm a 3v con supporti
Credo 5 resistenze da 30 Ohm x i led
2 porte usb aggiuntive
1 barretta 8x10 millefori e fili x la connessione
1 molex x alimentare il baybus
6 connettori 3pin x ventole
***il termometro è il mio "sogno", ma devo capire quale acquistare
il saldatore e tanta pazienza
il commutatore r. a 4 posizioni off-5v-7v-12v senza resistenze ma utilizzando solo il molex, scambiando i fili x ottenere i vari voltaggi.
mentre i led, con le rispettive resistenze, non so ancora se alimentarli singolarmente, a seconda del voltaggio, oppure fare in modo che salendo con il voltaggio selezionato i led rimangano accesi, della serie a 5v solo il red, a 7v il red + il green, a 12v tutti e tre i led.
Mentre x la cpu o l'uno o l'altro.
Che ve ne pare?
x i led ognuno il suo voltaggio, ti consiglio comunque un 7807 x avere i 7 volt stabili senza sttressare l'ali, leggi questo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=272414&goto=newpost
checco78
17-06-2002, 22:34
Ok grazie mille, ma come lo monto?
Sapresti evenualmente darmi dei link dove poter conoscere le connessioni, specifiche etc????
Grazie ancora, non so come, ma seguirò il tuo consiglio!
6 1 grande!!!!!
vai sul sito della national.... www.national.com e nel riquadro ci scrivi 78XX, schiacci su cerca e ti trovi il data sheet (in inglese...) cmq guardandiolo da davanti il primo pin è v in, il secondo è la massa (anche l aparte metallica dietro è la massa) il terzo è l'uscita, mettici il dissipatore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.