PDA

View Full Version : Raid 1 su HDD secondari interni?

mark1000
18-04-2015, 14:10
salve, ho un pc con un SSD samsung 830 da 128 gb con windows 8.1 istallato e ho 2 HDD western digital da 500 gb che vorrei usare come backup in raid 1, è possibile farlo ? se si come posso fare non avendo mai fatto un raid di nessun tipo? :confused:

monte.cristo
18-04-2015, 14:31
Si, in linea teorica è possibile. Il metodo più semplice è impostare la modalità raid all'interno del bios della scheda madre. Senza sapere, però, qual è la scheda madre è impossibile essere più precisi. Tieni conto anche che probabilmente la creazione del raid cancellerà i dati presenti sui dischi, quindi è bene fare un backup dei dati presenti sui due dischi su un altro supporto.

mark1000
18-04-2015, 15:38
Si, in linea teorica è possibile. Il metodo più semplice è impostare la modalità raid all'interno del bios della scheda madre. Senza sapere, però, qual è la scheda madre è impossibile essere più precisi. Tieni conto anche che probabilmente la creazione del raid cancellerà i dati presenti sui dischi, quindi è bene fare un backup dei dati presenti sui due dischi su un altro supporto.

scheda madre asus Z87-Pro e cancella anche quello del sistema operativo? avevo paura proprio di questo:(

monte.cristo
18-04-2015, 17:31
Cancellare no, ma, come purtroppo su altre schede madri della asus, nel manuale viene riportato
Due to chipset limitation, when SATA ports are set to RAID mode, all SATA ports run at
RAID mode together
quindi impostando le porte sata come raid nel bios, in teoria tutte dovrebbero funzionare in raid, quindi un ssd connesso da solo potrebbe non avviarsi.

dirklive
18-04-2015, 17:39
la creazione di un mirror non sempre è un processo distruttivo per i dati, dipende dal controller, i dati sono scritti per intero di conseguenza accessibili fuori matrice raid, se il S.O. su ssd è stato installato in AHCI il sistema non si riavvierà. puoi ovviare andando a modificare qualche chiave di registro, io consiglio in ogni caso un istallazione pulita.

mark1000
18-04-2015, 18:55
capito, grazie a tutti ci penserò se fare un backup fuori dal pc o tenere due dischi senza raid e farlo lì con un software