PDA

View Full Version : PC: ultime indecisioni

yawanur
18-04-2015, 14:45
Buongiorno a tutti.

Sto assemblando un pc ma ho dei dubbi riguardanti RAM, CPU COOLER e ALIMENTATORE.

L'uso che ne farò del pc sarà:
- 60% gaming
- 40% grafica (Autocad, 3D Studio Max, Revit)

Build:

CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing
MOB: MSI Z97-GAMING 5 ATX LGA1150 Motherboard
RAM: G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory
o
G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory
SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
VGA: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card
CASE: Corsair Carbide Series 500R ATX Mid Tower
POWER SUPPLY: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
LETTORE: Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
MONITOR: BenQ RL2455HM 60Hz 24.0"

Per ora l'OC non mi interessa, ma mai dire mai. Ho preferito avere tutto per non aver rimpianti in futuro.

RAM: In un articolo dicevano che l'I7 si comportava meglio con RAM di frequenza superiore alle 1600, tipo le 2400.
Il problema è che le 2400 hanno l'alimentazione superiore ai 1.5V mentre la CPU è settata per appunto gli 1.5V. Leggendo in giro dovrei andare a modificare il bios. Bene, cosa devo fare?
Prendo una di quelle in build con alimentazione a 1.5V oppure mi sparo frequenze più alte cambiando i settaggi del bios? A lungo andare cosa può succedere? Se prendo ad esempio le 3000mhz e le lascio di serie, il sistema me le abbassa in automatico o freeza tutto? Mi affido a voi perché sono nabbo in queste cose.

CPU COOLER: cosa metto di più performante? Liquido non lo voglio per la manuntenzione. Ho letto dei NOCTUA. Cosa consigliate?
Modelli tipo il Noctua NH-U12S oppure il Noctua NH-U14S possono andar bene? Dicono di aggiungere una ventola sul 12...se sì quale dovrei prendere? Ho visto anche questo: Noctua NH-L12. Boh.

ALIMENTATORE: va bene quello in build? L'ho cercato gold. Allo stesso prezzo circa, o poco più, consigliate qualcosa di meglio sempre in gold o superiore?

Vi lascio anche il link alla build: http://it.pcpartpicker.com/p/w4RgmG

Ciao a tutti! ( e complimenti al forum e community che lo frequenta!).

celsius100
18-04-2015, 15:14
CIao
quanto overclock vorresti fare?
x il gaming che tipo di giochi e con quali impostazioni di qualità?
budget max?

yawanur
18-04-2015, 15:59
CIao
quanto overclock vorresti fare?
x il gaming che tipo di giochi e con quali impostazioni di qualità?
budget max?

Ciao!

1) Overclock lo farò in futuro ma comunque pochissima cosa (anche perchè prima devo documentarmi - prima agivo solamente sulla VGA). Spingerò il pc di poco sopra lo standard.

2) Diciamo che ora sono su giochi leggeri tipo LOL, HOTS e BF4 (ok questo è pesante). In futuro mi piacerebbe godermi al meglio DooM4 e Star Citizen.

3) Budget volevo stare sui 1500. Ma se devo spendere 100 euro in più no problem.

Partendo dal fatto che vorrei l'I7 e la GTX970 Gigabyte, tu cosa varieresti?
Per le Ram, dissipatore e alimentatore non ho proprio idee.

celsius100
18-04-2015, 18:44
se fai poco overclok francamente nn ne vale la pena, la spesa in più varia dai 70 ai 170 euro, con poco overclock parlaimo del 5% di differenza, nn si vede ad occhio la differenza, cmq vedi tu se vuoi lo stesso farne
discorso sulla vga, usi i programmi di "grafica" a scopo professionale, semi-pro o amatoriale? xke sarebbe utile una scheda video da lavoro in alcuni casi

yawanur
18-04-2015, 19:45
se fai poco overclok francamente nn ne vale la pena, la spesa in più varia dai 70 ai 170 euro, con poco overclock parlaimo del 5% di differenza, nn si vede ad occhio la differenza, cmq vedi tu se vuoi lo stesso farne
discorso sulla vga, usi i programmi di "grafica" a scopo professionale, semi-pro o amatoriale? xke sarebbe utile una scheda video da lavoro in alcuni casi

Sìsì consideriamo massimo un 5%. Quindi non spenderei cifre folli sul dissipatore a sto punto. Mi basta che la cpu sia sempre fresca senza strafare.

Per la grafica consideriamo la categoria amatoriale, quindi manteniamo una scheda da gaming.

klept
18-04-2015, 19:48
Inutile l'I7 allora, con un sistema FX8350 spendersti 200€ di meno avendo le stesse identiche prestazioni.

celsius100
18-04-2015, 19:51
allora nn farei grosso modificeh se cmq vuoi fare overclock
ci puoi mettere una GA-Z97X-UD3H, risparmi qualcosa, come dissi invece prenderei il CM 412S xke rednde melgio
ram punterei su 2x8gb 1866Mhz come le g.skill ares o le kignston fury o geil evo leggera
infine sulla vga ce la Sapphire R9 290X TRI-X ceh spinge di più con i software da lavoro e va un pelino melgio in game (sennò cmq se nn hai fretta a giugno escono novita nella fascia alta)
inoltre avresti sempre la possibilità di accoppiare una shceda quadro/fire professionale da 100-150 euro in caso volessi sfrutta melgio il reparto grafico in viewporting