yawanur
18-04-2015, 14:45
Buongiorno a tutti.
Sto assemblando un pc ma ho dei dubbi riguardanti RAM, CPU COOLER e ALIMENTATORE.
L'uso che ne farò del pc sarà:
- 60% gaming
- 40% grafica (Autocad, 3D Studio Max, Revit)
Build:
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing
MOB: MSI Z97-GAMING 5 ATX LGA1150 Motherboard
RAM: G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory
o
G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory
SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
VGA: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card
CASE: Corsair Carbide Series 500R ATX Mid Tower
POWER SUPPLY: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
LETTORE: Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
MONITOR: BenQ RL2455HM 60Hz 24.0"
Per ora l'OC non mi interessa, ma mai dire mai. Ho preferito avere tutto per non aver rimpianti in futuro.
RAM: In un articolo dicevano che l'I7 si comportava meglio con RAM di frequenza superiore alle 1600, tipo le 2400.
Il problema è che le 2400 hanno l'alimentazione superiore ai 1.5V mentre la CPU è settata per appunto gli 1.5V. Leggendo in giro dovrei andare a modificare il bios. Bene, cosa devo fare?
Prendo una di quelle in build con alimentazione a 1.5V oppure mi sparo frequenze più alte cambiando i settaggi del bios? A lungo andare cosa può succedere? Se prendo ad esempio le 3000mhz e le lascio di serie, il sistema me le abbassa in automatico o freeza tutto? Mi affido a voi perché sono nabbo in queste cose.
CPU COOLER: cosa metto di più performante? Liquido non lo voglio per la manuntenzione. Ho letto dei NOCTUA. Cosa consigliate?
Modelli tipo il Noctua NH-U12S oppure il Noctua NH-U14S possono andar bene? Dicono di aggiungere una ventola sul 12...se sì quale dovrei prendere? Ho visto anche questo: Noctua NH-L12. Boh.
ALIMENTATORE: va bene quello in build? L'ho cercato gold. Allo stesso prezzo circa, o poco più, consigliate qualcosa di meglio sempre in gold o superiore?
Vi lascio anche il link alla build: http://it.pcpartpicker.com/p/w4RgmG
Ciao a tutti! ( e complimenti al forum e community che lo frequenta!).
Sto assemblando un pc ma ho dei dubbi riguardanti RAM, CPU COOLER e ALIMENTATORE.
L'uso che ne farò del pc sarà:
- 60% gaming
- 40% grafica (Autocad, 3D Studio Max, Revit)
Build:
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing
MOB: MSI Z97-GAMING 5 ATX LGA1150 Motherboard
RAM: G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory
o
G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory
SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
VGA: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card
CASE: Corsair Carbide Series 500R ATX Mid Tower
POWER SUPPLY: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
LETTORE: Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
MONITOR: BenQ RL2455HM 60Hz 24.0"
Per ora l'OC non mi interessa, ma mai dire mai. Ho preferito avere tutto per non aver rimpianti in futuro.
RAM: In un articolo dicevano che l'I7 si comportava meglio con RAM di frequenza superiore alle 1600, tipo le 2400.
Il problema è che le 2400 hanno l'alimentazione superiore ai 1.5V mentre la CPU è settata per appunto gli 1.5V. Leggendo in giro dovrei andare a modificare il bios. Bene, cosa devo fare?
Prendo una di quelle in build con alimentazione a 1.5V oppure mi sparo frequenze più alte cambiando i settaggi del bios? A lungo andare cosa può succedere? Se prendo ad esempio le 3000mhz e le lascio di serie, il sistema me le abbassa in automatico o freeza tutto? Mi affido a voi perché sono nabbo in queste cose.
CPU COOLER: cosa metto di più performante? Liquido non lo voglio per la manuntenzione. Ho letto dei NOCTUA. Cosa consigliate?
Modelli tipo il Noctua NH-U12S oppure il Noctua NH-U14S possono andar bene? Dicono di aggiungere una ventola sul 12...se sì quale dovrei prendere? Ho visto anche questo: Noctua NH-L12. Boh.
ALIMENTATORE: va bene quello in build? L'ho cercato gold. Allo stesso prezzo circa, o poco più, consigliate qualcosa di meglio sempre in gold o superiore?
Vi lascio anche il link alla build: http://it.pcpartpicker.com/p/w4RgmG
Ciao a tutti! ( e complimenti al forum e community che lo frequenta!).