PDA

View Full Version : Tutto fibra telecom italia e centrale

baloobb
18-04-2015, 11:10
Salve ragazzi dopo essermi documentato parecchio su questa storia della fibra , ultimamente sto ricevendo da telecom svariate telefonate per passare alla fibra. fin ora ho sempre rifiutato in quanto non volevo avere il telefono in voip e inoltre dovrei rimanere minimo 2 anni in telecom previa penale da pagare per i mesi non usufruiti se uno decidesse di andare via prima.
L Offerta proposta è la tutto fibra a 44,90 euro al mese per sempre invece che 54,90 propone una conessione a 30 in download e 3 in upload ; ora io ho la classica adsl 7 mega e viaggio con 6-6,5 in download 0,4 in upload con un ping intono i 40.
La distanza dalla cabina è di circa 400 metri , credo anche meno se i cavi passassero in linea d aria tra me e la cabina.
Ho controllato i dati relativi alla cabina telecom a cui solo allacciato e sia su adsl che su ethernet c'è scritto banda fino a 20Mbps ciò vuol dire che io non potrò mai arrivare a 25/30 mbps in download giusto?
Inoltre leggo che la cabina è satura , semafero giallo e che non saranno previsti ampliamenti.
Voi cosa mi consigliate di fare, passare alla nuova tecnologia voip e sperare di non decidere di cambiare operatore nei prossimi due anni.
qui sotto vi lascio i dati della cabina a cui solo allacciato
vi ringrazio a tutti per i consigli

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia ALCATEL
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Note

Darkboy91
18-04-2015, 11:20
Salve ragazzi dopo essermi documentato parecchio su questa storia della fibra , ultimamente sto ricevendo da telecom svariate telefonate per passare alla fibra. fin ora ho sempre rifiutato in quanto non volevo avere il telefono in voip e inoltre dovrei rimanere minimo 2 anni in telecom previa penale da pagare per i mesi non usufruiti se uno decidesse di andare via prima.
L Offerta proposta è la tutto fibra a 44,90 euro al mese per sempre invece che 54,90 propone una conessione a 30 in download e 3 in upload ; ora io ho la classica adsl 7 mega e viaggio con 6-6,5 in download 0,4 in upload con un ping intono i 40.
La distanza dalla cabina è di circa 400 metri , credo anche meno se i cavi passassero in linea d aria tra me e la cabina.
Ho controllato i dati relativi alla cabina telecom a cui solo allacciato e sia su adsl che su ethernet c'è scritto banda fino a 20Mbps ciò vuol dire che io non potrò mai arrivare a 25/30 mbps in download giusto?
Inoltre leggo che la cabina è satura , semafero giallo e che non saranno previsti ampliamenti.
Voi cosa mi consigliate di fare, passare alla nuova tecnologia voip e sperare di non decidere di cambiare operatore nei prossimi due anni.
qui sotto vi lascio i dati della cabina a cui solo allacciato
vi ringrazio a tutti per i consigli

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia ALCATEL
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede OSTIA CENTRO
CLLI ROMAITBE
IDBRE Sede 000210
IDBRE AdC 000952
GAT 6274
Note

stai facendo un po' di confusione.
quel sito riporta solo che la tua centrale ha dslam che forniscono la 20 mega.
la vdsl viene fornita da cabinet non da centrale,per cui quel sito non la riporta.
il dslam atm(quello piu' vecchio) è saturo,ma c'è ancora quello ethernet ma sempre riguardo l'adsl non la vdsl.
considera che tra un po' tutte le linee saranno passate a voip,l'rtg ormai sta andando via via scomparendo.
l'unico problema del voip è solo che se manca la corrente,il telefono è muto,ma per quello ci sono i cellulari o i gruppi di continuità per il modem.

baloobb
18-04-2015, 11:35
stai facendo un po' di confusione.
quel sito riporta solo che la tua centrale ha dslam che forniscono la 20 mega.
la vdsl viene fornita da cabinet non da centrale,per cui quel sito non la riporta.
il dslam atm(quello piu' vecchio) è saturo,ma c'è ancora quello ethernet ma sempre riguardo l'adsl non la vdsl.
considera che tra un po' tutte le linee saranno passate a voip,l'rtg ormai sta andando via via scomparendo.
l'unico problema del voip è solo che se manca la corrente,il telefono è muto,ma per quello ci sono i cellulari o i gruppi di continuità per il modem.

ti ringrazio per la rapida risposta si in effetti ho cercato di assimilare un pò troppe informazioni tutte insieme , quindi la possibilità di navigare a circa 30Mbps in download c 'è visto che quei dati sono relativi solo alla Adsl e non al vdsl .
Si per il voip avevo visto già qualche Ups in caso di mancanza di elettricità anche se preferire la linea tradizionale .
Quindi diciamo alla fine a parità di prezzo ( ora pago quanto per avere la fibra) conviene fare il passaggio in quanto avrei un aumento notevole delle prestazioni internet giusto?

Darkboy91
18-04-2015, 12:12
ti ringrazio per la rapida risposta si in effetti ho cercato di assimilare un pò troppe informazioni tutte insieme , quindi la possibilità di navigare a circa 30Mbps in download c 'è visto che quei dati sono relativi solo alla Adsl e non al vdsl .
Si per il voip avevo visto già qualche Ups in caso di mancanza di elettricità anche se preferire la linea tradizionale .
Quindi diciamo alla fine a parità di prezzo ( ora pago quanto per avere la fibra) conviene fare il passaggio in quanto avrei un aumento notevole delle prestazioni internet giusto?

esatto,ma col voip ci guadagni soltanto...la qualità è migliore dell'rtg.