PDA

View Full Version : Scheda video (PC OLD 775)

EasyRiders84
18-04-2015, 11:10
Buongiorno. Recentemente ho sostituito il mio vecchio q6600 con un q9650 che tengo stabile a 3.7 ghz (quasi regalato da un amico) il quale ha dato nuovo ossigeno un po a tutto il sistema.

ho 8 gb di ram a 800 mhz kingston

Scheda madre p5ql epu sk 775

ssd principale da 120 GB + hd normale da un tera per archiviazione.

scheda audio sound blaster z

Dell''alimentatore non ricordo la marca ( non ho qui il pc) ma è un 80 bronze plus modulare pagato 70 € a 600 w quindi presumo vada bene per alimentare una nuova periferica un po più pretenziosa di energia.

A dispetto dell'età questo pc senza voler strafare con i filtri video va ancora abbastanza bene con la mia hd 7770 1ghz edition 1 gb, ma in giro per la rete ho visto che un salto prestazionale relativamente importante potrei averlo con una gtx 660 TI 2 gb della nvidia, che nell'usato ho trovato a 120 euro.
Sicuramente sarà l'ultimo upgrade per questo sistema.

E' un acquisto che per mi consigliate di fare considerando che terro ancora questo pc così per un annetto abbondante? Ci sono soluzioni migliori della stessa fascia di schede?

Non prendo in considerazione schede superiori presumendo di essere poi fortemente cpu limited.

Il mio budget massimo è di non piu di 200 euro per una scheda nuova. Preferirei un buon usato a minor prezzo cmq.

Ciao e buon week end a tutti.

celsius100
18-04-2015, 12:47
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

EasyRiders84
18-04-2015, 13:54
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

ora come ora a giochi tipo motogp 2014 , assetto corsa, the devil whitin, need for speed , La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor..call of duty..battlefield.. e altri... insomma giochi recenti . gioco tuttora a 1920x1080 sia sul monitor che sulla tv, in modo fluido, ma disabilitando sempre parecchi effetti tipo l'antialising o cmq tenendoli su bassi valori. Vorrei tenere tutti i valori almeno su alto e andare fluido insomma. uno sfizietto più che altro.
Detto questo .. potrei prendere la gtx 660 ti 2 gb a 120 euro.
Ma non sono espertissimo..anzi..in questo campo.. se c'è di meglio sn ben disposto a cambiare acquisto anche spendendo un po di piu.
Con un q9650 overcloccato fin dove mi posso spingere come comparto video?

grazie

NeverKnowsBest
18-04-2015, 14:19
io con il mio 9650 a default non ho problemi con una 270x, con il mio vecchio q8200 provai una gtx 660 e non avevo problemi invalidanti, secondo me il massimo a cui puoi puntare insomma è 760 di nvidia (o 660ti appunto) e in ambito amd a una 270x/280

celsius100
18-04-2015, 14:39
si come upgrade ci sta, guadagneresti il 70-80%, la cifra può andare bene, magari se la shceda avesse ancora qualche mesetto di garanzia sarebbe meglio
sono daccordo al più valuterei una 280/760, ma difficilmente le troverai a quella cifra xke sono un po piu nuove

EasyRiders84
18-04-2015, 15:34
grazie mille per le risposte.
Allora tengo in considerazione la 660 ti come prima scelta.

La 280 non la conoscevo proprio e mi sto documentando adesso. mi sembra essere l'opzione migliore forse anche se ad un prezzo maggiore.. però nuova..

Ad esempio su amazon ho trovato questa: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock a 183 euro
GRA PCX Sapphire R9 280 3GB Dual-X OC
GDDR5, HDMI, DVI*2, DP, 2S
Tipo d'interfaccia: PCI Express 3.0, Versione HDMI: 1.4a, AMD Eyefinity 2.0
Versione del DisplayPort: 1.2, Versione DirectX 12
Versione OpenGL: 4.3

dite che andrebbe bene per il mio sistema???

celsius100
18-04-2015, 19:20
nessun problema, in teoria su pc con mobo vecchiotte in realtà ve da cosndierare sempre ceh vga moderne con pci-e 2.1/3 possono dar problemi di compatibilita, ma se gia stavi suando senza problemi la 7770 nn dovrebbe cambiare nulla con una scheda cmq della stessa generazione

EasyRiders84
18-04-2015, 20:11
nessun problema, in teoria su pc con mobo vecchiotte in realtà ve da cosndierare sempre ceh vga moderne con pci-e 2.1/3 possono dar problemi di compatibilita, ma se gia stavi suando senza problemi la 7770 nn dovrebbe cambiare nulla con una scheda cmq della stessa generazione
Si si di funzionare dovrebbe funzionare. Ma io intendevo, proprio perchè monto un sistema non nuovissimo, possibile che questa scheda venga "sprecata" e invece la 660 ti la sfrutterei al 100% e quindi cmq mi conviene predere quella anche se meno performante?

celsius100
18-04-2015, 20:14
dirie ceh stando in full-dh una 280/760 la sfrutti ancora bene, olter nn dico ceh nn verranno sfruttate ma saranno spinte un po meno

EasyRiders84
18-04-2015, 20:29
ok. grazie ancora celsius : )

celsius100
18-04-2015, 21:08
figurati :)

bobby10
18-04-2015, 21:52
dirie ceh stando in full-dh una 280/760 la sfrutti ancora bene, olter nn dico ceh nn verranno sfruttate ma saranno spinte un po meno

quoto

EasyRiders84
06-05-2015, 14:39
Ciao ragazzi, alla fine ho optato per la Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock. E' un' ottima scheda e il pc la regge bene. Per molti titoli la grafica è cambiata come dal giorno alla notte...sia su monitor che sulla tv.

c'è stato un problema però .. l'altro giorno mentre giocavo da una quindicina di minuti sulla TV per la prima volta, l'immagine ha iniziato a presentare numerose righe nere..pensando fosse per troppo surriscaldamento della scheda ho smesso di giocare e ho disabilitato il gpu overdrive dal pannello catalyst.
In rete ho trovato molte discussioni (risalenti ormai ad un annetto fa ) circa questo problema cui e affetta questa scheda e ho letto che molti hanno risolto aggiornando il bios.
Ho aggiornato i drivers della scheda con gli ultimi Beta presenti ( unici 2015) e rimesso l'overclock da catalisy per provare... ieri in 2 ore di need for speed rivals sulla TV tutto settato ad ultra non ha mai dato alcuna riga..tutto perfetto senza neanche uno scatto o artificio strano.
Non capisco perche sul monitor nn aveva mai dato problemi mentre sulla tv si..la risoluzione è la stessa.

Che dite...?? Ovviamente farò ulteriori test..però forse hanno risolto il problema tramite i drivers..spero di non dover toccare il bios..anche perche nn so farlo :D

celsius100
06-05-2015, 22:50
hai provato lo stesso gioco? magari sulla tv guarda le temp di cpu e vga, senza oc

NeverKnowsBest
06-05-2015, 22:53
Ciao ragazzi, alla fine ho optato per la Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock. E' un' ottima scheda e il pc la regge bene. Per molti titoli la grafica è cambiata come dal giorno alla notte...sia su monitor che sulla tv.

c'è stato un problema però .. l'altro giorno mentre giocavo da una quindicina di minuti sulla TV per la prima volta, l'immagine ha iniziato a presentare numerose righe nere..pensando fosse per troppo surriscaldamento della scheda ho smesso di giocare e ho disabilitato il gpu overdrive dal pannello catalyst.
In rete ho trovato molte discussioni (risalenti ormai ad un annetto fa ) circa questo problema cui e affetta questa scheda e ho letto che molti hanno risolto aggiornando il bios.
Ho aggiornato i drivers della scheda con gli ultimi Beta presenti ( unici 2015) e rimesso l'overclock da catalisy per provare... ieri in 2 ore di need for speed rivals sulla TV tutto settato ad ultra non ha mai dato alcuna riga..tutto perfetto senza neanche uno scatto o artificio strano.
Non capisco perche sul monitor nn aveva mai dato problemi mentre sulla tv si..la risoluzione è la stessa.

Che dite...?? Ovviamente farò ulteriori test..però forse hanno risolto il problema tramite i drivers..spero di non dover toccare il bios..anche perche nn so farlo :D
hai fatto overclock sulle memorie o solo sul core? nel primo caso è possibile che appunto l'oc abbia causato degli artefatti

EasyRiders84
07-05-2015, 08:18
hai fatto overclock sulle memorie o solo sul core? nel primo caso è possibile che appunto l'oc abbia causato degli artefatti

Che si potesse overcloccare anche il core... non lo sapevo proprio... aumento da secoli solo le memorie.... proverò anche col core... anche se problemi continua a non darne piu.. :)
Ma overcloccare al massmo core e memorie con il catalyst.. quindi sempre entro i limiti imposti di fabbrica.. è una garanzia? o è cmq un andare oltre le specifiche consigliate?