View Full Version : intel HM75 Express possibile passare a SATA 3?
Ho un portatile con questa scheda madre. Premetto che di schede madri e controller SATA ne capisco veramente poco.
La mia domanda è questa: sto pensando di acquistare un SSD, volevo sapere se la scheda madre può usare SATA3. Da specifiche le porte ci sono, ma se vado sul sw rapid storage di Intel (installato per l'AHCI) sotto gestione disco (l'attuale meccanico) in avanzate mi dice "velocità di trasferimento SATA: 3Gb/s".
E' un limite dell'HD? Se metto un SSD passa in automatico a 6Gb/s? Devo fare qualcosa in particolare?
Il modello del portatile è: Samsung NP300E5C-S03it
ps. il problema è lo stesso di un utente qualche post sotto a questo, ho provato a cercare una discussione per questa scheda madre, ma non l'ho trovata. Chiedo venia se ho sbagliato sezione.
Grazie :D
Il chipset HM75, supporta il sata 3, ma al massimo 2 porte.
Per cui il tuo portatile dovrebbe supportare hdd/ssd sata 3, facendoli lavorare in modo coretto, cioè per l'appunto in 6.0 Gb / s (sata 3)
Ma c'è un però... dipende dalla scheda madre e come sono sistemati gli attacchi sata, perché può darsi che l'attacco dove tu colleghi l'hdd sia in sata 2.
Per levare ogni dubbio, posta uno screen di crystaldiskinfo. in questo caso riusciamo a capire se effettivamente l'hdd è sata 2 e se è collegato ad un connettore sata 3. Sarebbe gradito anche uno screen di cpuz, sezione mainboard
Il chipset HM75, supporta il sata 3, ma al massimo 2 porte.
Per cui il tuo portatile dovrebbe supportare hdd/ssd sata 3, facendoli lavorare in modo coretto, cioè per l'appunto in 6.0 Gb / s (sata 3)
Ma c'è un però... dipende dalla scheda madre e come sono sistemati gli attacchi sata, perché può darsi che l'attacco dove tu colleghi l'hdd sia in sata 2.
Per levare ogni dubbio, posta uno screen di crystaldiskinfo. in questo caso riusciamo a capire se effettivamente l'hdd è sata 2 e se è collegato ad un connettore sata 3. Sarebbe gradito anche uno screen di cpuz, sezione mainboard
https://onedrive.live.com/redir?resid=828F6A0B0C8DE9F8!107835&authkey=!AE8xN4DpmrVXuz0&v=3&ithint=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resid=828F6A0B0C8DE9F8!107836&authkey=!AGwhwuf8KpedVqc&v=3&ithint=photo%2cjpg
Credo che sia solo SATA 2 mi confermi?
Purtroppo si, sono andati al risparmio... ma nulla ti vieta di acquistare un ssd sata 3. tanto nell'uso comune non c'è differenza.
Se lo acquisti non devi fare nulla in particolare. basta che solo prima di installare l'os, abiliti la modalità ahci nel bios. e non fare nient'altro, usalo normalmente.
Purtroppo si, sono andati al risparmio... ma nulla ti vieta di acquistare un ssd sata 3. tanto nell'uso comune non c'è differenza.
Se lo acquisti non devi fare nulla in particolare. basta che solo prima di installare l'os, abiliti la modalità ahci nel bios. e non fare nient'altro, usalo normalmente.
In effetti era un portatile rivolto abbastanza al risparmio.
Grazie per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.