PDA

View Full Version : Config. PC - bdgt 300€ (film, download, poco game..fatemi credere che "yes we can":)

andrea_nrg
17-04-2015, 19:29
ciao a tutti,
il mio P-c dopo 9 anni di amorevole carriera ha tirato le cuoia.
Non si accende più, lo sto facendo vedere ad un amico ma probabilmente (e giustamente) è del tutto andato.

Vorrei sostituirlo con....con qualcosa :)

Nel senso che mi sto aggiornando (giuro che una volta ci capivo qualcosa :stordita: ) ma in definitiva l'uso sarebbe:

- HTPC (vedere film, mkv e collegarlo al dolby sorround per sfruttare 5.1)
- Download (per es. Emule, quindi non facilmente surriscaldabile e silenzioso)
- Gaming blando (soprattutto strategia, da giocare sul TV 50 pollici, fattibile?)
- non mi spiacerebbe lettore di varie schede di memoria

Forse ho chiesto troppo, non so, valuterei anche l'aggiunta di qualche € al budget, se per efficienti migliorie.

Grazie per i preziosi consigli!
andrea

ps. dalla carcassa del mio vecchio pc non si riesce a salvare nulla, vero?!
--> http://imageshack.com/a/img537/5487/d12TAC.jpg

celsius100
17-04-2015, 20:13
Ciao
magari l'hdd come storage
case ed ali sai di preciso i modelli? magari x l'ali posta una foto in cui si vedono i suoi dati

andrea_nrg
18-04-2015, 08:51
Ciao,
Vediamo se L'alimentatore non fosse proprio uno dei problemi..

L'Hard disk mi aspetto di poterlo usare, corretto? Mentre per la ram è assolutamente impossibile, vero?

Grazie grazie :)

celsius100
18-04-2015, 12:18
eh no sono ddr2, al giorno d'oggi si usano le ddr3 e anzi sono pure arrivate le ddr4

andrea_nrg
18-04-2015, 12:45
Ddr3...
Come farmi sentire tremendamente vecchio con appena 2 lettere ed 1 numero
:(
(cmq grazie per le informazioni, celsius)

Nessuno che sappia darmi dritte su una configurazione?
Anche 350€ vanno bene :)

celsius100
18-04-2015, 13:02
io sto aspettando altre info su alimentatore e case prima di postare qualcosa
se poi mi dici ceh nn vuoi recuperarli facciamo tutto exnovo

andrea_nrg
18-04-2015, 13:50
Perdonami, pensavo volessi rispondermi solo alla questione "riciclaggio" :)

Riguardo case e alimentatore possiamo considerarli per il momento fuori uso.

(in caso fossero recuperabili, li possiamo poi integrare oppure hanno impatto sulla configurazione? Aldilà del costo intendo)

Grazie ancora

klept
18-04-2015, 14:00
Perdonami, pensavo volessi rispondermi solo alla questione "riciclaggio" :)

Riguardo case e alimentatore possiamo considerarli per il momento fuori uso.

(in caso fossero recuperabili, li possiamo poi integrare oppure hanno impatto sulla configurazione? Aldilà del costo intendo)

Grazie ancora

Ci si prova dai, ma ti serve un case particolare, tipo cubo o orizzontale?

andrea_nrg
18-04-2015, 14:12
Ciao,
no nessuna preferenza sul case..

(grazie anche a te:)

celsius100
18-04-2015, 14:15
predendo tutto si portebbe far così:
Mushkin 4GB DDR3-2133
Mushkin 4GB DDR3-2133
992015 Disponibile 37,64 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
37,64 €
Cooler Master N300
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
32,92 €
Gigabyte GA-F2A78M-HD2 (rev. 3.0)
Gigabyte GA-F2A78M-HD2 (rev. 3.0)
GA-F2A78M-HD2 Disponibile 56,99 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
56,99 €
be quiet! System Power 7 350W
be quiet! System Power 7 350W
BN141 Disponibile 33,51 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
33,51 €
Kingston Technology SSDNow V300 60GB
Kingston Technology SSDNow V300 60GB
SV300S37A/60G Disponibile 45,54 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
45,54 €
LG GH24NSC0
LG GH24NSC0
GH24NSC0.AUAA10B Disponibile 10,97 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
10,97 €
AMD A series A10-7800
AMD A series A10-7800
AD7800YBJABOX Disponibile 124,93 €
Elimina
Aggiungi

Sottrai
124,93 €
Promozione per sito in manutenzione -17,13 € 1 -17,13 € Elimina

Totale (Iva inclusa) 345,27 € con 5% di sconto ed S.S. incluse
(shop Qmassimotech, scritto in inglese)
ho messo nahce un ssd x il solo sistema operativo e programmi principali, e un po piccolo ma e cmq motlo più veloce del tuo hdd tradizionale che invece puoi riutilizzare x salvarci i file, giochi, ecc...

the marco
18-04-2015, 14:36
predendo tutto si portebbe far così:

Quoto celsius, magari metterei 8GB di ram per i giochi, ormai quelli nuovi si rifiutano anche di avviarsi con meno di 8GB.

celsius100
18-04-2015, 14:41
Quoto celsius, magari metterei 8GB di ram per i giochi, ormai quelli nuovi si rifiutano anche di avviarsi con meno di 8GB.
eh si e vero
ma il budget e quel che è, cmq a bassa risoluzione con 4gb ce la si può ancora cavare :)

Kommodore64
18-04-2015, 14:52
Non è un pò esagerato? In un computer ho 4GB e ci gioco tranquillamente anche agli ultimi titoli.

the marco
18-04-2015, 15:07
Non è un pò esagerato? In un computer ho 4GB e ci gioco tranquillamente anche agli ultimi titoli.
Dipende, COD Ghost non si avviava se avevi meno di 6GB di RAM, poi mi sa che l'hanno abbassato come limite. In ottica futuro potrebbe pensare agli 8GB, uscendo ovviamente dal budget.

andrea_nrg
18-04-2015, 19:15
Grazie mille intanto a tutti per i commenti.

Per quanto riguarda il gaming, come anticipavo, si tratterebbe per lo piu di giochi di strategia (tipo quello che una volta era Civilization) che vorrei giocare direttamente sul Plasma 50 pollici via hdmi.

Venendo alla configurazione (e thanks again a celsius), mi chiedevo:

- le unità ottiche del vecchio pc pensiate si possono usare? (Mi sembravano ancora funzionanti ed eviterei quindi il masterizzatore lg)

- potrei scegliere anche altri case (che ho visto anche della linea "cooler", magari anche diversa forma o piu economici) o quello scelto ha caratteristiche particolari?

- scheda madre: ho letto nelle caratteristiche "sistema audio HD": mi immagino abbia uscita ottica x il dolby...

- scheda video: quindi non mi consigliate di metterne una a sè stante?

Volendo valutare di spendere qualche euro in più, su cosa ne varrebbe più la pena per un ritorno di prestazioni?

E perdonate forse le banalità: per l'assemblaggio dovrò trovare in zona da me, corretto? (insomma, non spediscono assemblati, ecco..)

Scusate ancora per le troppe domande, cerco solo di capire...

grazie mille!
andrea

celsius100
18-04-2015, 19:30
Grazie mille intanto a tutti per i commenti.

Per quanto riguarda il gaming, come anticipavo, si tratterebbe per lo piu di giochi di strategia (tipo quello che una volta era Civilization) che vorrei giocare direttamente sul Plasma 50 pollici via hdmi.

Venendo alla configurazione (e thanks again a celsius), mi chiedevo:

- le unità ottiche del vecchio pc pensiate si possono usare? (Mi sembravano ancora funzionanti ed eviterei quindi il masterizzatore lg)
e IDE e sono anni ceh nn ne fanno piu quindi mi spiace nn si pu collegare a meno di comprare adattatori ceh costano quasi quanto nu masterizzatore nuovo e nn danno la certezza di funzionanre
- potrei scegliere anche altri case (che ho visto anche della linea "cooler", magari anche diversa forma o piu economici) o quello scelto ha caratteristiche particolari?
e uno dei più convenienti con una buona qualità, ma se hai dato un'occhiata allo shop ci sono almeno un'altra decina di modelli validi
- scheda madre: ho letto nelle caratteristiche "sistema audio HD": mi immagino abbia uscita ottica x il dolby...
si può cambiare shceda madre con una Gigabyte GA-F2A78M-D3H x avere l'uscita ottica
- scheda video: quindi non mi consigliate di metterne una a sè stante?
nn ce un particolare bisogno x il tipo di giochi usati

Volendo valutare di spendere qualche euro in più, su cosa ne varrebbe più la pena per un ritorno di prestazioni?
si potrebbe mettere un 7850 e più ram, ma il quantitativo di 4gb x cominciare secondo me può andare

E perdonate forse le banalità: per l'assemblaggio dovrò trovare in zona da me, corretto? (insomma, non spediscono assemblati, ecco..)
se usi quello shop assemblano il pc (windows escluso) x 50 euro

Scusate ancora per le troppe domande, cerco solo di capire...

grazie mille!
andrea

:)

andrea_nrg
18-04-2015, 19:57
allora, tutto chiaro.
Un paio di punti (chiaramente, se hai voglia):

- CASE: tornando al principio che io sono ormai fuori dal mondo, il case non fa solo da involucro per i componenti? o ha anche altre funzioni specifiche?!chiedo solo perchè mi parli di qualità...

sarà mica la "ventola"? che magari nella linea "cooler" mi sembra sia installata?!
(provo a rispondermi leggendo le caratteristiche :mc: )

e ad esempio: Cooler Master Elite 342, visto che costa qlcosa in meno, ha caratteristiche in meno?

- Scheda Audio\Madre: se non c'era l'uscita ottica in quella precedente, avrei avuto cmq un modo per collegarla al dolby?
non vale la pena scheda audio dedicata, mi immagino (ammesso che esistano ancora..:confused: )

e le due schede madre suggerite, sono piu o meno li, corretto?

thx ancora!

celsius100
18-04-2015, 20:04
beh il case deve essere robusto, avere una buona ventilazione, spazio accettabile e buona connetitvita, ad esmpeio il 342 nn ha usb3 frontali se ti interessano ed e in formato ridotto, x cui ne l caso volessi tenerlo un giorno e fare upgrade del pc avresti meno spazio x le comopnenti
x il resto ci si mette una ventola e può andare bene
prendi la GA-F2A78M-D3H che e più accessoriata

andrea_nrg
19-04-2015, 21:10
Grazie ancora..
Aspetto la disamina sul mio "fu pc" e poi parto con l'acquisto..
Magari Informandomi anche sul lettore di scheda (ma non ti stresso celsius, giuro. Lo chiedo a chi me lo assemblerà ;) ;) )

celsius100
19-04-2015, 22:29
i lettori sd sono piu o meno tutti simili, cercane uno che abbia tutte le interfacce che vorresti collegare :)