PDA

View Full Version : Assemblaggio Pc da Gaming

Dan888
17-04-2015, 15:22
Ciao a tutti,
voglio ringraziare in anticipo chi di voi mi aiuterà a scegliere i componenti per un pc da gaming di fascia medio-alta. Il mio budget è circa 500-600€ e già alcuni componenti li ho comprati. Sono alle prime armi, dato che non ho mai assemblato ma voglio mettermi alla prova .

Finora ho avuto il seguente pc:
Scheda madre Asustek P7P55D
CPU Intel Core i5 750 2.67 Ghz
Scheda Video Nvdia Geforce 275 gtx
Ram 4 banchi di cui 2x2 e 2x4 totali 12Gb DDR3 con 600Mhz di frequenza e 9-9-9-24 di latenza (Ditemi se sbaglio qualcosa)
Alimentatore Enermax da 500W

Avendo notato che dopo 5 anni il mio pc incominciava a perdere colpi, tipo la cpu e la scheda madre avevano temperature alte (sui 98-100° in gioco) o il pc faceva parecchio rumore ecc.. cosi decisi di cambiare il dissipatore stock della intel con un dissipatore della Artic freezer 7 Pro con ventola da 92mm. preso su amazon circa a 22 euro. (non so se ho fatto bene e se è buono!)

Dopodichè la settimana seguente ho cambiato la scheda Grafica e l'alimentatore:
La scheda grafica che ho preso è una Sapphire R9 270X Dual-x OC Boost Lite Retail 4gb DDR5 presa a 184€ su Amazon.
L'alimentatore invece ho preso un LC Power LC6650GP3 PSU da 650W. a circa 55€ sempre su Amazon.

Ora.. mi è stato detto che sono Cpu limited perchè non sfrutto per niente la potenza della scheda grafica cosi un amico mi ha consigliato di cambiare pure processore e scheda madre.
Come processore mi consiglia una AMD FX - 8350 8 core da 4ghz AM3+ che costa sui 150-170€ dato che le Intel sono troppo costose.
Come scheda madre non saprei quale prendere data la vastità.

Che scheda madre mi consigliate? La Cpu che dovrei comprare va bene? Anche se la scheda grafica e l'alimentatore li ho già presi che ve ne pare? La ram che ho va ancora bene per poterla utilizzare sulla nuova scheda madre?
So di aver sbagliato ad aver comprato il dissipatore per primo ma non pensavo che a poco a poco avrei cambiato tutto!
Pensavo di comprare anche un HardDisk SSd.
Scusate per il papiro, ditemi se vi servono altre info. Grazie!

klept
17-04-2015, 15:41
Allora, l'alimentatore non è tra i migliori anzi... però ormai ce l'hai quindi tienilo pure, ma sicuro era meglio il tuo vecchio Enermax e di molto anche.
La ram può ancora andar bene, dimmi tu quanto pensavi di spendere?
L'accoppiata i5 4440 + asrock h97 pro4 alla fine non si discosta di molto da un fx 8350+ gigabyte 970a ud3p.

Prova a cercare questi pezzi e fai un riepilogo di tutto :)

celsius100
17-04-2015, 19:21
Ciao
ma hai problemi in particolare con qualche gioco? xke nn direi che sei propriamente cpu limited
che risoluzione usi?

Dan888
18-04-2015, 12:02
Diciamo di si. Con la precedente scheda grafica avevo un certo numero di fps con Cabal e Aion (giochi un po vecchi). Cambiando con la nuova scheda gli fps alle stesse impostazioni e con uguale risoluzione 1920x1080 avevo gli stessi identici fps. Com'è possibile? Da li ho pensato che potrebbe essere la CPU

celsius100
18-04-2015, 12:36
es vuoi puoi prima fare qualche test, un benchmarck x vedere se cpu e vga girano come dovrebbero
anceh se se nn hai notato la minima differenza penso che sia un problema tecnico, nn so legato all'hardware o boh può esser qualunque cosa legata al software, banalmente hai installato i driver della nuova vga eliminando totalmente quelli vecchi?

Dan888
18-04-2015, 14:25
Non saprei che dirti può darsi. ho fatto di meglio cmq.. ho formattato e installato i driver più recenti dal sito.

celsius100
18-04-2015, 14:53
allora ti direi prova qualche benchmarck