PDA

View Full Version : Il PC si spegne mentre gioco e fatica a ripartire.

Vills91
17-04-2015, 14:01
Ciao a tutti mi chiamo luca e volevo esporvi il mio problema, è da circa un mese che il mio computer desktop si comporta in modo strano mentre gioco con giochi particolarmente pesanti (Es. Star Citizen), mi spiego meglio.
Il mio pc è composto da:
CPU: I5-4570
Scheda madre: Gigabyte GA-H97M-HD3
Scheda video: ASUS GeForce GTX 760 2 GB DirectCU II OC
RAM: Corsair Vengeance (2X4GB) DDR3 1600 CL9
Alim: Corsair CX500M
SO: Win 8.1 X64
tutto con frequenza di stock e ultimi driver aggiornati.
In poche parole quando vado ad eseguire giochi particolarmente pesanti come Star Citizen oppure ultimamente GTA V il pc si spegne di botto dopo pochi minuti di gioco, senza nessun preavviso e senza nessuna schermata blu e dopo circa due secondi si riavvia ma non riesce più a partire, schermo nero e da quel poco che ne capisco sento che la scheda madre non esegue neanche i test preliminare sull'Hardware perché non emette il caratteristico beep e utilizzando una di quelle schedine Pci che riportano i numerini di diagnostica la scheda si accende ma non fa vedere nulla sul display.
L'unico rimedio che ho trovato per far ripartire il pc è spegnere l'alimentatore con il pulsante posto sul retro e staccargli la spina per almeno 20/30 minuti, dopo di che basta reinserire la spina accendere ed il pc parte regolare.
Io visto il rimedio per farlo ripartire avevo imputato la causa di tutto ciò all'alimentatore che magari si è rovinato e non regge più e solo dopo aver staccato la spina e fatto scaricare completamente i condensatori riesce a far ripartire il PC (IMHO ;) ), ma ovviamente prima di spendere soldi per l'ali volevo chiedere a voi sul forum che di sicuro ne capite più di me.
Grazie mille in anticipo spero che mi possiate aiutare, CIAO.

NeverKnowsBest
17-04-2015, 14:58
la prima prova che potresti fare è proprio quella dell'ali, perchè sembra essere un problema peculiare appunto, dell'alimentatore, ergo non credo si possa fare altrimenti

Pozhar
18-04-2015, 10:47
Penso anch'io che sia l'alimentatore. farei cmq anche un memtest86+.

Eress
18-04-2015, 15:43
Controlla anche le temperature.

Vills91
18-04-2015, 16:13
Grazie a tutti per le risposte, vedo che come pensavo sia l'alimentatore il maggior imputato.
Per Eress: le temperature sono nella norma, con la più alta che è la scheda video che a stento arriva a 60° nel momento in cui si spegne il PC.

bancodeipugni
18-04-2015, 22:16
l'alimentatore non regge l'amperaggio al massimo carico della macchina

ad esempio la tensione si abbassa e invece di 12v ne manda 10 e tutto si pianta, la mobo va in protezione spegnendo tutto e devi spegnere a mano l'alimentatore per farlo poi ripartire

29Leonardo
19-04-2015, 08:50
quoto per l'alimentatore, anche se la serie corsair cx è una linea economica probabilmente hai beccato un esemplare difettoso, perchè 500W sono piu che abbondanti per la tua config, se è ancora in garanzia fattelo sostituire dal negozio.

bancodeipugni
19-04-2015, 21:01
se sono 500 w effettivi sulla 12v

leggo correggetemi se sbaglio che la scheda vuole 20 ampere max l'alimentatore ne puo' erogare 38 quindi andrebbe bene

quell'alimentatore ha dei problemi o è sdraiato (visto che in 2d funziona tutto...)

Vills91
19-04-2015, 22:31
Grazie a tutti siete stati gentilissimi...

Pozhar
19-04-2015, 22:34
Volendo, se sei pratico, puoi fare una semplice prova che ti permette di appurare meglio quale sia il problema.

Praticamente scolleghi tutto dall'alimentatore e ci colleghi una batteria di lampadine da 12v. dopodichè fai il ponte al cavo 24 pin e lo accendi... se dopo poco l'alimentatore si spegne, allora è sicuramente lui il problema.

bancodeipugni
20-04-2015, 11:24
di lampadine ce ne vogliono parecchie per arrivare al limite pero' :eek:
almeno 10 faretti alogeni 50w 12v da incasso

poi sarebbe da testare anche la corrente di spunto, a questo punto collegaci lo scooter e vediamo cosa fa