PDA

View Full Version : Asus P7P55D-E Deluxe - compatibilità SSD SATA 3 6gb

Luiprando
17-04-2015, 11:56
Ciao, ho un problema con la mia scheda madre che è effettivamente abbastanza vecchiotta... Questa scheda avrebbe 2 porte SATA 3 oltre a 6 normali SATA 2.
Il fatto è che le 6 SATA 2 sono abilitate dal controller INTEL e sono regolarmente lette dal mio nuovo SSD Samsung 850 EVO dal programma Magician che lo vede appunto come SATA 2.

Se invece collego l'SSD alle porte SATA 3 che hanno controller non INTEL ma MARVELL il BIOS lo legge con ingresso IDE e anche in Magician mi dice che l'SSD non è connesso ad una porta SATA.

Ho attivato anche ACHI e ho provato a installare i driver della scheda per i controller MARVELL ma niente... mi spiace non riuscire a sfruttare appieno l'SSD.

Avete qualche consiglio?

dark_edo
17-04-2015, 12:17
Non sono sicuri che andrebbe meglio, collegato al controller Marvell. :rolleyes:
Mi pare ci fossero stati dei bench ed era meglio rimanere su Sata2, ma Intel.

Ad ogni modo, hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Il controller Marvell deve essere impostato su ACHI. Ma non ho capito se non funziona proprio oppure funziona, ma hai semplicemente il messaggio che non è su porta SATA?

Luiprando
17-04-2015, 12:36
Non sono sicuri che andrebbe meglio, collegato al controller Marvell. :rolleyes:
Mi pare ci fossero stati dei bench ed era meglio rimanere su Sata2, ma Intel.

Ad ogni modo, hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Il controller Marvell deve essere impostato su ACHI. Ma non ho capito se non funziona proprio oppure funziona, ma hai semplicemente il messaggio che non è su porta SATA?

Non ho provato ad aggiornare il BIOS ma lo feci qualche anno fà e poi da Win 8 in poi la scheda non è più ufficialmente supportata.

La cosa curiosa è che nel BIOS mi vede solo 6 porte sata e se connetto l'SSD sulla SATA 3 questo lo vedo solo nelle info di system storage e come IDE: Samsung SSD ecc.

Ho paura che siano un pò farlocche considerando che quando presi la scheda erano una novità le porte SATA 3 ed erano considerate per la scheda una feature particolare (come le 2 porte USB 3).

Dal BIOS non ho possibilità di modificare il controller Marvell (ho forse non sono ingrado di capire come fare)...

Io cmq sono un pò gnorante in merito... ma cosa sono questi controller Marvell e in cosa differiscono e perchè differiscono da quelli INTEL?

FreeMan
17-04-2015, 19:42
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<