PDA

View Full Version : Preparazione SSD per notebook

blaze87
17-04-2015, 11:17
Ciao a tutti, volevo chiedervi se la seguente idea è fattibile.
Vorrei sostituire l hdd del portatile della mia fidanzata con un ssd.
Visto che lo utilizza quasi 24/7, dite che è fattibile (senza che generi problemi) che io lo prepari su di un desktop, installadoci windows, i driver ed i programmi che necessita, e poi andarlo a sostituire brutalmente già cosi preparato?
Grazie :)

Danilo Cecconi
17-04-2015, 17:08
No, non funzionerà perché le periferiche (e quindi i driver) sono differenti tra il fisso e il portatile e Windows non si avvierà.
Se lo vuoi sostituire devi reinstallare il SO direttamente sul notebook.

Oppure con sw appositi cloni tutto l'hd sull'ssd.
Sw: Easeus disk copy, Macrium reflect free, Paragon backup&recovery free e altri.

blaze87
17-04-2015, 21:11
No, non funzionerà perché le periferiche (e quindi i driver) sono differenti tra il fisso e il portatile e Windows non si avvierà.
Se lo vuoi sostituire devi reinstallare il SO direttamente sul notebook.

Oppure con sw appositi cloni tutto l'hd sull'ssd.
Sw: Easeus disk copy, Macrium reflect free, Paragon backup&recovery free e altri.

Ciao, grazie per la risposta.
Nella mia ignoranza pensavo fosse fattibile.
Quindi quale sarebbe il metodo più "indolore" e veloce?
E' possibile clonare ad esempio solo il sistema operativo ed alcuni programmi?

Danilo Cecconi
17-04-2015, 21:50
La clonazione ti "riproduce" pari pari tutto quello che c'è nell'hd, sull'ssd.

Trattandosi di un notebook avrai bisogno di un box sata 2,5" usb in cui mettere momentaneamente l'ssd, fare la clonazione e poi togliere l'ssd dal box e metterlo al posto dell'hd nel note.

Costo del box 15/20€

blaze87
17-04-2015, 23:43
La clonazione ti "riproduce" pari pari tutto quello che c'è nell'hd, sull'ssd.

Trattandosi di un notebook avrai bisogno di un box sata 2,5" usb in cui mettere momentaneamente l'ssd, fare la clonazione e poi togliere l'ssd dal box e metterlo al posto dell'hd nel note.

Costo del box 15/20€

Grazie ancora per la risposta.
Pensandoci bene mi sa che farò direttamente un installazione pulita visto che comunque necessita una formattazione..

Danilo Cecconi
18-04-2015, 10:14
Ci vuole un po' più tempo, ma sicuramente è la via più facile e la migliore dal punto di vista pulizia del SO. ;)