PDA

View Full Version : Transizione da HD a SSD

noexe
17-04-2015, 09:42
Salve ragazzi,
ho bisogno di un aiuto:
Al lavoro ho un desktop della COMPAQ (modello: CQ5120IT).
L'attuale HD ha una capienza di 320gb ed è diviso in 2 partizioni: una con il sistema operativo (Vista) e relativi dati e l'altra con l'immagine di ripristino della COMPAQ.
La prima partizione (con s.o.) non è piena (fino ad ora ho utilizzato circa 162gb).
Vi allego immagine così da poter capire meglio la situazione.
La mia domanda è questa: vorrei acquistare un SSD da 256gb e clonare il vecchio HD (le 2 partizioni) perché non ho voglia di sbattermi con un installazione da zero...
C'è un modo "semplice" x fare tutto questo?
Se la capienza del nuovo SSD è inferiore al vecchio è un problema?

Grazie 1000 x l'aiuto!

http://i58.tinypic.com/izuioy.jpg

Danilo Cecconi
17-04-2015, 17:12
Sw di clonazione come Easeus disk copy, Macrium reflect free, Paragon backup&recovery free, ridimensionano e adattano automaticamente le partizioni nel nuovo disco.

noexe
28-04-2015, 11:56
Sw di clonazione come Easeus disk copy, Macrium reflect free, Paragon backup&recovery free, ridimensionano e adattano automaticamente le partizioni nel nuovo disco.

Grazie 1000 x la risposta Danilo!

Inizialmente ho usato il programma della "Samsumg Data Migration" e ha funzionato tutto bene x quanto riguarda le 2 partizioni clonate... ma visto le prestazioni dell'SSD, alla fine ho preferito ripartire da zero con un istallazione di win7 x64 pulito...

Grazie ancora...

Danilo Cecconi
28-04-2015, 12:36
Perfetto!
L'installazione pulita è molto spesso la soluzione migliore, anche per dare una bella pulita al sistema.

billoforever
04-05-2015, 13:36
mi riallaccio alla discussione per una domanda.
anche io ho un HD con 2 partizioni (1 con SO e l'altra con video/foto e qualche gioco)

Vorrei comprare un SSD da 250gb per cui mi chiedevo come mi devo comportare se clonare con il sw della SAMSUNG o installare da zero W7 direttamente il SO su SSD e spostare il boot su SSD?

(Il mio HD è di 1Tb ma è quasi tutto libero (90% free)

spiderbd
05-05-2015, 11:33
Perfetto!
L'installazione pulita è molto spesso la soluzione migliore, anche per dare una bella pulita al sistema.

Meglio installare nuovamente il sistema operativo sull'SSD come consigliato da Danilo