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View Full Version : Quanto guadagna oggi un team di giocatori professionisti


Redazione di Hardware Upg
17-04-2015, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/quanto-guadagna-oggi-un-team-di-giocatori-professionisti_56884.html

Team Liquid è oggi uno dei team di sport elettronico più forti del mondo: i cinque ragazzi della squadra di League of Legends si stanno preparando per i prossimi Campionati del Mondo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
17-04-2015, 09:36
14 ore al giorno?
E stica!

Poi bisogna vedere se si allenano 14 ora al giorno 3 giorni alla settimana, perché gli altri 3 giorni hanno altre attivitá (viaggi, etc) :)

piererentolo
17-04-2015, 10:00
14 ore al giorno per dormire
8 ore di sonno
2 ore per mangiare e fare cacca e pipì
bella vita! :D

[Kommando]
17-04-2015, 10:09
Ed i liquid sono pure scarsi.

Lanzus
17-04-2015, 10:11
Eh gia.

Dalle 8 alle 14 ore al giorno. E non ti puoi mai fermare. Quando parte la stagione e fanno le tre settimane di bootcamp è ancora peggio...

E per di piu' appena perdi competitività per qualsiasi motivo sei fuori. Punto. Deve essere molto stressante.

D3stroyer
17-04-2015, 10:29
ma il lavoro non dovrebbe essere qualcosa che ti forma come individuo e ti aiuta a crescere sempre più in un ambito per darti un senso nella vita come "persona"? Cioè darti un ruolo nella società?

Non capisco questa "professione" del gamer. E parlo da nerd che faceva i tornei fino a 20 anni [ora 28] (ma lì ancora "non sapevo"). Oltre che essere una vera "vita di m" giocare 10 (ma anche fossero 7...) ore al giorno, non credo dia proprio nessun "senso di esistenza". Mi sentivo davvero figo quando ero forte ai giochini, mi davo quasi un tono...ma nella real life ero al pari di una cacca che vive in camera e puzza pure. Io ho visto come vivono questi personaggi insieme in casa, dormono di giorno a caso, patatine e schifezze ovunque, dormono su brandine a volte perchè non hanno venti letti in appartamento, ci sono cavi e pc ovunque. Almeno io vedevo di SoloMid. Vivere così secondo me è davvero degradante.

roccia1234
17-04-2015, 10:32
Eh gia.

Dalle 8 alle 14 ore al giorno. E non ti puoi mai fermare. Quando parte la stagione e fanno le tre settimane di bootcamp è ancora peggio...


Praticamente vivi da recluso per stare attaccato al pc a giocare e a ripetere sempre le stesse cose. WOW.

Nel giro di un paio d'anni hai il cervello in pappa e sei un recluso della società.
Già mi immagino questi che escono con il gruppo di amici (ammesso che ne abbiano uno): unico argomento di cui parlare League of Legends.
Inoltre che formazione ti da? Si, sei bravissimo a giocare a LoL, ma appena perdi competitività e sei fuori... cosa ti rimane?


E per di piu' appena perdi competitività per qualsiasi motivo sei fuori. Punto. Deve essere molto stressante.

Peggio ancora. Mah, imho non ne vale la pena.

TheQ.
17-04-2015, 10:50
14 ore al giorno?! In Jumanji Robin Williams ha passato 24 ore al giorno per 30 anni :Prrr:

http://whatyearisit.info/img/what_year_is_it.jpg

Comunque ci sono due cose che non capisco:
1) perchè non usano bot. Ok, non ci credo che non li usino. Probabilmente si svegliano alle 8 di mattina, lanciano il bot, ed ogni tanto tornano a guardare il PC mentre fanno qualcos'altro
2) quali e quanto sarebbero i guadagni? guadagnano solo dai premi del campionato del mondo per Gamer, oppure hanno profitti anche dalle economie locali (vendita personaggi, vendita gold ingame, vendita item, etc...)

Lithium_2.0
17-04-2015, 11:03
14 ore al giorno, LoL

]Rik`[
17-04-2015, 11:17
che vita del cazzo! :asd:

predator87
17-04-2015, 11:21
poveri sfigati, mi fanno pena.

Lanzus
17-04-2015, 11:43
14 ore al giorno?! In Jumanji Robin Williams ha passato 24 ore al giorno per 30 anni :Prrr:


Comunque ci sono due cose che non capisco:
1) perchè non usano bot. Ok, non ci credo che non li usino. Probabilmente si svegliano alle 8 di mattina, lanciano il bot, ed ogni tanto tornano a guardare il PC mentre fanno qualcos'altro
2) quali e quanto sarebbero i guadagni? guadagnano solo dai premi del campionato del mondo per Gamer, oppure hanno profitti anche dalle economie locali (vendita personaggi, vendita gold ingame, vendita item, etc...)

Non hai letto l'articolo, vero ? :rolleyes:




Peggio ancora. Mah, imho non ne vale la pena.

Si beh ... oggi come oggi conviene molti di piu fare il broadcaster o lo streamer. Non è necessario essere pro gamer, ci si gestiscono i propri tempi (puoi avere una vita) e se hai successo puoi guadagnare molto.

Molti EX pro gamer sono diventati broadcaster o streamer infatti (wu twitch principalmente) e presenziano come commentatori tecnici ai principali tornei mondiali (un po come gli ex calciatori insomma).

Turin
17-04-2015, 12:03
14 ore al giorno è una sparata messa lì per impressionare il pubblico, e a giudicare dai commenti direi che sia andata a buon fine. Se va bene tengono quel ritmo per 2-3 giorni prima di un evento importante, sul lungo periodo sarebbe persino controproducente.

In SC2 solo i Koreani si allenano stabilmente una decina di ore al giorno, gli "stranieri" (Team Liquid compreso) se arrivano a 4-5 è un miracolo.

Praticamente vivi da recluso per stare attaccato al pc a giocare e a ripetere sempre le stesse cose. WOW.

Nel giro di un paio d'anni hai il cervello in pappa e sei un recluso della società.
Già mi immagino questi che escono con il gruppo di amici (ammesso che ne abbiano uno): unico argomento di cui parlare League of Legends.
Inoltre che formazione ti da? Si, sei bravissimo a giocare a LoL, ma appena perdi competitività e sei fuori... cosa ti rimane?

Stare attaccato al pc e ripetere sempre le stesse cose è la norma per qualunque impiegato moderno.

Considerando che questi ragazzi girano il mondo a 20 anni, hanno a che fare con una realtà sociale decisamente originale (team house, eventi, fan), spesso devono gestirsi dal punto di vista del business quando sono anche streamer (e immagino che lo siano), tutto ciò guadagnando ben più del lavoratore nella media... direi che quando escono hanno molto più da raccontare rispetto al loro gruppo di amici.

[Kommando]
17-04-2015, 12:21
Molto meglio stare 12 ore in ufficio, che scherzi.

marezza
17-04-2015, 12:28
14 ore al giorno di allenamento? che poi...allenamento...vedila cosi...14 ore a giocare coi tuoi compagni mentre sai di essere pagato...e chi gli da degli sfigati...BEH...l'invidia è una brutta bestia...

polli079
17-04-2015, 12:46
Ci sono una quantità di lavori che non insegnano nulla e che sono ripetitivi in maniera assurda inoltre, non piacciono alla maggior parte delle persone che li fanno.
Molti lavori a catena nelle industrie, molti lavori lavori nella ristorazione, non è che insegnino chissachè e non penso che siano tutti così felici di farli.
Il lavoro nasce come forma di sostentamento e molti difficilmente possono piacere, provate a chiedere a chi mette giù il catrame in autostrada d'estate e vediamo se è bello, salutare o se impara chissa cosa.

showhand
17-04-2015, 13:00
Arrivano negli U.S.A. da diverse parti del mondo. Fanno un lavoro che gli piace, per cui vengono pagati bene, e avendo in media un'intelligenza superiore hanno anche un futuro roseo davanti.

TheQ.
17-04-2015, 13:17
Non hai letto l'articolo, vero ? :rolleyes:

Nell'articolo dicono solo che il premio è 1 milione di euro.
Quindi no, non ha risposto alla domanda se guadagnano solo dal premio (pur lauto), per cui se non lo vincono vanno in fallimento o se hanno guadagni da compravendita di item rari del game, money e simili, e quanto si guadagni in questo modo.
Inoltre io non ho idea di come si svolga il torneo Lol, per cui se la battaglia si svolge con personaggi sviluppati dai team od altre forme di scontro.
Nel caso dipenda dai personaggi sviluppati nel videogame, l'exping dei char in un videogame è sempre stata prerogativa di un bot che accumula le risorse preziose (e permette l'acquisto di beni di valore nell'economia permessa in un mmo game), mentre ai videogiocatori unami si dedicheranno nel tempo libero a killare i bot dei concorrenti per evitare che crescano e divengano più forti. Da qui lo scontro non sarebbe più una questione solo degli eventi finali, ma anche di quanto ci si combatte durante la preparazione.

Necroticism
17-04-2015, 13:33
Nell'articolo dicono solo che il premio è 1 milione di euro.
Quindi no, non ha risposto alla domanda se guadagnano solo dal premio (pur lauto), per cui se non lo vincono vanno in fallimento o se hanno guadagni da compravendita di item rari del game, money e simili, e quanto si guadagni in questo modo.
Inoltre io non ho idea di come si svolga il torneo Lol, per cui se la battaglia si svolge con personaggi sviluppati dai team od altre forme di scontro.
Nel caso dipenda dai personaggi sviluppati nel videogame, l'exping dei char in un videogame è sempre stata prerogativa di un bot che accumula le risorse preziose (e permette l'acquisto di beni di valore nell'economia permessa in un mmo game), mentre ai videogiocatori unami si dedicheranno nel tempo libero a killare i bot dei concorrenti per evitare che crescano e divengano più forti. Da qui lo scontro non sarebbe più una questione solo degli eventi finali, ma anche di quanto ci si combatte durante la preparazione.

MOBA != MMORPG

I personaggi usati nel gioco ripartono dal livello 1 ad ogni partita, non vanno "farmati" per accumulare livelli ed equipaggiamento. L'allenamento serve a perfezionare la loro padronanza dei personaggi, le strategie ed il gioco di squadra, come per qualsiasi sport di squadra. Se giochi a Street Fighter devi avere un Ryu di livello più alto dell'avversario? No, devi solo essere più bravo di lui.

Brajang
17-04-2015, 13:34
Nell'articolo dicono solo che il premio è 1 milione di euro.
Quindi no, non ha risposto alla domanda se guadagnano solo dal premio (pur lauto), per cui se non lo vincono vanno in fallimento o se hanno guadagni da compravendita di item rari del game, money e simili, e quanto si guadagni in questo modo.
Inoltre io non ho idea di come si svolga il torneo Lol, per cui se la battaglia si svolge con personaggi sviluppati dai team od altre forme di scontro.
Nel caso dipenda dai personaggi sviluppati nel videogame, l'exping dei char in un videogame è sempre stata prerogativa di un bot che accumula le risorse preziose (e permette l'acquisto di beni di valore nell'economia permessa in un mmo game), mentre ai videogiocatori unami si dedicheranno nel tempo libero a killare i bot dei concorrenti per evitare che crescano e divengano più forti. Da qui lo scontro non sarebbe più una questione solo degli eventi finali, ma anche di quanto ci si combatte durante la preparazione.

Non hai capito l'articolo... sopratutto non hai idea di cosa sia League of Legend, ma ti pare che fanno un torneo mondiale con determinati premi e puoi parteciparci con cose preparate tramite il farm di bot? :mbe: Se c'è scritto che si allenano per tot ore, si allenano per tot ore... non farmano con i bot.

Vul
17-04-2015, 14:13
c'è gente che guadagna tranquillamente più di 100'000 all'anno in LoL.

Il problema è:

a) è un lavoro estremamente vulnerabile, ogni mese esce tanta gente più forte di te, pochi rimangono nel giro per più di 2-3 stagioni

b) soprattutto in america, 60'000 dollari l'anno non sono tantissimissimi. inoltre fare il gamer non ti da una formazione, quando finisci di giocare, ti kickano da un team forte, LoL passa di moda, nessuno segue il tuo stream, addio

c) rinunci ad un educazione. fra 3 anni ti ritrovi con 200'000 dollari, parte se n'è andata in tasse, parte l'hai spesa, ti sono rimasti a malapena i soldi per pagarti il college.

[Kommando]
17-04-2015, 14:31
Eh invece con il collage (almeno 400.000€ se non parliamo dello state college) sì che trovi subito lavoro... Certo, poi cambiare un rubinetto a casa ti costa 700$ perche anche l'idraulico ha svariate lauree ma che importa?

Vul
17-04-2015, 14:49
;42382690']Eh invece con il collage (almeno 400.000€ se non parliamo dello state college) sì che trovi subito lavoro... Certo, poi cambiare un rubinetto a casa ti costa 700$ perche anche l'idraulico ha svariate lauree ma che importa?

Ne dite di scemenze.

a) la media per i college privati negli stati uniti è intorno i 26 mila dollari l'anno vitto e alloggio incluso, all'interno dello stato, 35 mila se vieni da un altro stato.

Parte di tali costi è deducibile dalle tasse, e parte del debito viene cancellato.

b) non c'è confronto fra le possibilità remunerative di un laureato e un non laureato negli stati uniti. in europa l'educazione premia meno, ma premia ancora.

se ambisci a guadagnare qualche soldo in vita tua anzichè guadagnare 1500 euro al mese o sei fortunato, o hai un attivitià di famiglia o studi, fine

http://www.law.du.edu/images/admissions/myths/graph2.png

showhand
17-04-2015, 14:54
Ne dite di scemenze.

a) la media per i college privati negli stati uniti è intorno i 26 mila dollari l'anno vitto e alloggio incluso, all'interno dello stato, 35 mila se vieni da un altro stato.

Parte di tali costi è deducibile dalle tasse, e parte del debito viene cancellato.

b) non c'è confronto fra le possibilità remunerative di un laureato e un non laureato negli stati uniti. in europa l'educazione premia meno, ma premia ancora.

se ambisci a guadagnare qualche soldo in vita tua anzichè guadagnare 1500 euro al mese o sei fortunato, o hai un attivitià di famiglia o studi, fine

http://www.law.du.edu/images/admissions/myths/graph2.png

Che roba intendono con professional degree e doctoral secondo te?

St1ll_4liv3
17-04-2015, 16:05
60k dollari all'anno non sono tanti affatto. Mica e' un lavoro stabile...questi e' capace che dopo 1 anno spariscono perche' soppiantati da gente piu forte.

In pratica e' un lavoro che conviene fare solo se si partecip a tornei e si vince...in tutti gli altri casi non conviene.

auman
17-04-2015, 16:21
Ne dite di scemenze.

a) la media per i college privati negli stati uniti è intorno i 26 mila dollari l'anno vitto e alloggio incluso, all'interno dello stato, 35 mila se vieni da un altro stato.

Parte di tali costi è deducibile dalle tasse, e parte del debito viene cancellato.

b) non c'è confronto fra le possibilità remunerative di un laureato e un non laureato negli stati uniti. in europa l'educazione premia meno, ma premia ancora.

se ambisci a guadagnare qualche soldo in vita tua anzichè guadagnare 1500 euro al mese o sei fortunato, o hai un attivitià di famiglia o studi, fine

http://www.law.du.edu/images/admissions/myths/graph2.png

se quei dati sono veri questi progamer guadagnano circa come un master mediano (ci ho messo un 10k in donazioni e extra).

mica gli è andata tanto bene. facciamo finta che siano cifre nette (su reddit si diceva che in US le vincite dei tornei per i ''pro'' sono da tassare, chissà se è vero).

questi lavorano ''nella media di un laureato completo'' per un 1-3 anni (e gente che è durata 3 anni è davvero poca), pagandosi tutte le trasferte ai tornei (spesso fanno campagne su indiegogo per coprire le spese) e poi? anche se lo facessero per 5 anni dubito riuscirebbero a mettere da parte una cifra decente.

Ho seri dubbi che effettivamente riescano a pagarsi uno state college alla fine della loro carriera (la media sarà quella che dici tu, ma senza neanche andare tra le ivy ci sono rette ''complete'' anche di 50k, è difficile pagare alloggio e vitto meno di 10k in un posto decente) senza indebitarsi,ma sopratutto, gli conviene iniziare a 20-23 anni?

Per carità, in confronto a tanta gente hanno belle carriere,ma sono tutto fuorché fortunati o sistemati.

E stiamo parlando del team liquid, gente al vertice del vertice mondiale,figurarsi un team, seppur partecipante ai mondiali,minore.

O vincono il premio milionario (che non sono manco 200k a testa :stordita: ) o non so se è valsa la pena di investire i loro anni migliori per la formazione in questo.O meglio,forse a questi 5 sì,ma in generale direi di no.

FAvij, facendo una stima delle sue views, guadagna cifre simili :stordita: meglio fare streming o video scemi,altro che esport.

TheQ.
17-04-2015, 17:10
MOBA != MMORPG

I personaggi usati nel gioco ripartono dal livello 1 ad ogni partita, non vanno "farmati" per accumulare livelli ed equipaggiamento. L'allenamento serve a perfezionare la loro padronanza dei personaggi, le strategie ed il gioco di squadra, come per qualsiasi sport di squadra. Se giochi a Street Fighter devi avere un Ryu di livello più alto dell'avversario? No, devi solo essere più bravo di lui.

Errore mio, pensavo fosse un mmorpg o quanto meno non avesse le caratteristiche che hai descritto, che lo rendono molto meno proficuo. Nel caso di cui discutevo io le ore di allenamento non erano proprio tempo speso solo in riflessi condizionati.

Non hai capito l'articolo... sopratutto non hai idea di cosa sia League of Legend, ma ti pare che fanno un torneo mondiale con determinati premi e puoi parteciparci con cose preparate tramite il farm di bot? :mbe: Se c'è scritto che si allenano per tot ore, si allenano per tot ore... non farmano con i bot.

Si, molti mmorpg hanno competizioni ingame, in genere con premi del game. Per primeggiare uno è portato a spendere per potenziamenti :)
Ciò porta l'azienda a guadagnare e di conseguenza permettersi premi.
In alcuni paesi asiatici fanno anche tornei pubblici negli internet caffè.

Mi sfugge come Lol possa permettersi un premio così alto.

Meglio fare il giocatore di calcio italiano di serie A, si guadagna di più, per più anni, ti fai le veline invece che le pulzelle di Lega Nerd e soprattutto...dopo fai l'allenatore od il commentatore per tv e radio.
^_^''

bio82
18-04-2015, 09:34
e questi giocano solo a lol... a dota girano ben altri soldi....

il terzo posto agli international di dota dell'anno scorso valeva quanto vale il primo posto al più grosso torneo di lol...

una squadra tier 1 di dota guadagna ben di più.... (forse pure troppo)

per fare il confronto (andate alla sezione Team Achievements):
- un top team di lol http://lol.gamepedia.com/Fnatic
- un top team di dota 2 http://wiki.teamliquid.net/dota2/Evil_Geniuses

trooooopi soldi....

bio

Riccardo82
21-04-2015, 09:29
e scopano molto più del 90% della gente qua dentro ragazzi!

sono in america dove lavori come il mio sono equiparati a quelli di un medico..

ah povera ignoranza..

si mettete pure me all'interno del 90% tanto la realtà dei fatti non cambia..
uhauauhauhauha

TheQ.
21-04-2015, 12:21
continuo a non capire come un videogioco possa permettersi premi così alti per un torneo e senza diritti di trasmissione televisivi RAI/Mediaset/Sky :D

Turin
21-04-2015, 12:33
continuo a non capire come un videogioco possa permettersi premi così alti per un torneo e senza diritti di trasmissione televisivi RAI/Mediaset/Sky :D

www.twitch.tv

Vul
21-04-2015, 12:48
e questi giocano solo a lol... a dota girano ben altri soldi....

il terzo posto agli international di dota dell'anno scorso valeva quanto vale il primo posto al più grosso torneo di lol...

una squadra tier 1 di dota guadagna ben di più.... (forse pure troppo)

per fare il confronto (andate alla sezione Team Achievements):
- un top team di lol http://lol.gamepedia.com/Fnatic
- un top team di dota 2 http://wiki.teamliquid.net/dota2/Evil_Geniuses

trooooopi soldi....

bio

Si, ma su Dota i soldi si fanno quasi esclusivamente con un torneo solo. Tolto quel torneo c'è il deserto o quasi.

Su LoL ci sono campionati professionistici che durano una stagione intera e percepisci uno stipendio fisso, gli streaming sono molto più seguiti.

Ocelote streamando due anni e passa e da capitano degli SK si è comprato un villino da 500 mila e passa euro mantenendo una famiglia di 4.

E non è che il suo team vincesse, anzi, però lo streaming pagava.

In generale su LoL girano tanti ma tanti soldi in più. Forse il primo team di dota prende più del primo di lol e il secondo più del secondo di LoL. Ma per tutti gli altri LoL è molto più remunerativo.

Necroticism
21-04-2015, 13:53
continuo a non capire come un videogioco possa permettersi premi così alti per un torneo e senza diritti di trasmissione televisivi RAI/Mediaset/Sky :D

Perchè è un gioco con oltre 60 milioni di giocatori in tutto il mondo, anche se è F2P la Riot ci fa profitti enormi e i tornei sono un modo per pubblicizzare ulteriormente il gioco. Gli ascolti per ora non sono abbastanza alti per destare l'interesse dei network televisivi tradizionali (trasmettono tutto su twitch), ma se il pubblico aumenterà ancora cominceranno anche loro a interessarsi.

Vul
21-04-2015, 14:12
Perchè è un gioco con oltre 60 milioni di giocatori in tutto il mondo, anche se è F2P la Riot ci fa profitti enormi e i tornei sono un modo per pubblicizzare ulteriormente il gioco. Gli ascolti per ora non sono abbastanza alti per destare l'interesse dei network televisivi tradizionali (trasmettono tutto su twitch), ma se il pubblico aumenterà ancora cominceranno anche loro a interessarsi.

beh oh, in cina e korea le finali fanno ascolti da tanti milioni di spettatori.

tanto per paragonare, better call saul fa 2-3 milioni di ascolti in america.

showhand
21-04-2015, 14:24
Perchè è un gioco con oltre 60 milioni di giocatori in tutto il mondo, anche se è F2P la Riot ci fa profitti enormi e i tornei sono un modo per pubblicizzare ulteriormente il gioco. Gli ascolti per ora non sono abbastanza alti per destare l'interesse dei network televisivi tradizionali (trasmettono tutto su twitch), ma se il pubblico aumenterà ancora cominceranno anche loro a interessarsi.

Se non sbaglio le finali dello scorso anno erano andate su un chan online di un famoso network sportivo, non ricordo quale.

Turin
21-04-2015, 14:44
Su ESPN immagino, ma comunque è irrilevante dato che gli esports non hanno senso in tv per varie ragioni.

showhand
21-04-2015, 15:24
Su ESPN immagino, ma comunque è irrilevante dato che gli esports non hanno senso in tv per varie ragioni.

Bhe ma non si parla di tv in questo caso, comunque un contenuto di questo tipo resterà per molto tempo vincolato ad una trasmissione in uno streaming online di qualche tipo.

Comunque ti confermo espn.

TheQ.
21-04-2015, 21:24
Perchè è un gioco con oltre 60 milioni di giocatori in tutto il mondo, anche se è F2P la Riot ci fa profitti enormi e i tornei sono un modo per pubblicizzare ulteriormente il gioco. Gli ascolti per ora non sono abbastanza alti per destare l'interesse dei network televisivi tradizionali (trasmettono tutto su twitch), ma se il pubblico aumenterà ancora cominceranno anche loro a interessarsi.

Ho cercato, nel 2012 indicava 70 milioni di account per 32 milioni di player al mese (xbox live fa 40 milioni di utenti online al mese :doh: ).
Di questi 12 milioni attivi ogni giorno.
In effetti è una cifra molto alta.
Comunque in giro vedo che ci sono anche i bot, però chissà se funzionano...ricorda molto Silkroad :D
Ci sono anche account in vendita, in media a 20 dollari, con qualche picco di 200.
Il che fa presumere che magari chi gioca tutti i giorni, magari faccia compravendita di account. Sbaglio?

Se di quei 12 milioni solo lo 0.27% spende per il 60% del ricavo (percentuale che però è stata stimata dagli store di app), fanno 972 mila al mese, quindi circa 12 miliioni l'anno. Ci stanno pienamente dentro.

Vul
21-04-2015, 22:23
Ho cercato, nel 2012 indicava 70 milioni di account per 32 milioni di player al mese (xbox live fa 40 milioni di utenti online al mese :doh: ).
Di questi 12 milioni attivi ogni giorno.
In effetti è una cifra molto alta.
Comunque in giro vedo che ci sono anche i bot, però chissà se funzionano...ricorda molto Silkroad :D
Ci sono anche account in vendita, in media a 20 dollari, con qualche picco di 200.
Il che fa presumere che magari chi gioca tutti i giorni, magari faccia compravendita di account. Sbaglio?

Se di quei 12 milioni solo lo 0.27% spende per il 60% del ricavo (percentuale che però è stata stimata dagli store di app), fanno 972 mila al mese, quindi circa 12 miliioni l'anno. Ci stanno pienamente dentro.

Guarda, da giocatore di LoL, e te lo può confermare chiunque giochi a LoL qui dentro da un paio di anni è estremamente difficile trovare qualcuno che non abbia speso almeno una 50ina di euro sul gioco :asd:

Io ne ho spesi tranquillamente 200 in skin/rune e champion e non mi pento di un singolo euro.

TheQ.
21-04-2015, 23:09
Guarda, da giocatore di LoL, e te lo può confermare chiunque giochi a LoL qui dentro da un paio di anni è estremamente difficile trovare qualcuno che non abbia speso almeno una 50ina di euro sul gioco :asd:

Io ne ho spesi tranquillamente 200 in skin/rune e champion e non mi pento di un singolo euro.

Se di quei 12 milioni solo lo 0.27% spende per il 60% del ricavo (percentuale che però è stata stimata dagli store di app), fanno 972 mila al mese, quindi circa 12 miliioni l'anno. Ci stanno pienamente dentro.
% di 12 milioni che giocano ogni giorno = 972 mila persone al giorno.
Fa 972 mila euro al mese, ovvero presuppongo che spendano 1 euro ognuno in un mese.
Se giochi 50 mesi, ovvero 4 anni fai i tuoi 50 euro con la spesa pro capite prevista per una minima parte degli utenti.
E' un conto della serva... alla buona senza aver dati.

bio82
21-04-2015, 23:18
Si, ma su Dota i soldi si fanno quasi esclusivamente con un torneo solo. Tolto quel torneo c'è il deserto o quasi.

mi sa che non hai presente quanti tornei di dota hanno un montepremi più alto del più remunerativo torneo di lol......

e conta quanti tornei da 100/300k $ ci sono durante un anno di dota e durante un anno di lol....ti basta guardare i due link messi sopra...ti fa capire che se non fosse per gli stream dei singoli giocatori, lol non avrebbe una scena competitiva valida....

poi vero che lol fa il triplo dei giocatori mensili di dota....quello la riot lo sa bene...e ha fatto un gioco a prova di undicenne in modo da accaparrarsi tutti i migliori compratori di RP sul mercato, i giovanissimi...

bio