PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Hard Disk esterno non riconosciuto più da nessun PC

ReDiCorvetti
16-04-2015, 18:01
buongiorno a tutti.

Il mio problema è tanto grave quanto semplice da spiegare. Di punto in bianco un hard disk che usavo da un pò di anni, da 1,5 TB della Packard Bell, ha deciso di andare al Creatore.

Nel momento in cui viene collegato via USB, nella periferica si possono sentire le testine che provano a connettersi e si disconnettono subito dopo. 2 "Click" interni insomma uno dietro l'altro per svariate volte finchè non la smette e fine. Luce frontale accesa ma non appare in Computer. L'ho già portato da un tipo che sa il fatto suo e mi ha detto chiaramente che è rovinato internamente, a quanto pare le testine, e difatti non ha potuto recuperare quelle poche cartelle che gli avevo scritto. Mi ha riferito inoltre che, in situazioni del genere, il recupero dei dati è comunque possibile, sebbene delicato e richiederebbe una cifra non proprio... modica, eseguita da esperti del settore con, eventualmente, programmi e attrezzi più adatti delle sue possibilità. Quindi niente, ditemi voi cosa ne pensate, e quanto si prenderebbe un tecnico per salvare dati quasi irrecuperabili?

alecomputer
17-04-2015, 21:58
Se il disco ha effettivamente problemi alle testine o altri problemi meccanici , allora per recuperare i dati devi rivolgerti a qualche ditta specializzata in recupero dati .
Per i costi del recupero , che come ti hanno detto e di solito abbastanza alta , puoi chiedere un preventivo direttamente alla ditta .

ReDiCorvetti
18-04-2015, 12:12
ciao alecomputer e grazie della risposta. Hai confermato quello che mi ha riferito il tipo. Secondo te che cifra potrebbero chiedermi, in caso decidessi di informarmi e far risolvere la questione?

alecomputer
18-04-2015, 17:22
La cifra varia di molto a seconda del problema che ha il disco , ma dovrebbe aggirarsi tra i 500 e i 1000 euro .
Comunque il preventivo di solito e gratuito e puoi chiederlo semplicemente andando sul sito della ditta che ghai scelto o contattandoli via e-mail o telefono .

ReDiCorvetti
19-04-2015, 12:04
Cavoli però, ammetto che ci sono rimasto un attimino :D

Credo che ne farò a meno. Sono ignorante in materia ma non è un tantino troppo costosa come operazione? Comunque, grazie dell'aiuto, quì potete anche chiudere.