PDA

View Full Version : Nin10do: un NES perfettamente funzionante creato con una stampante 3D

Redazione di Hardware Upg
16-04-2015, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nin10do-un-nes-perfettamente-funzionante-creato-con-una-stampante-3d_56858.html

È un sistema di gioco in stile retrò in cui ogni componente è stata realizzata con una stampante 3D, mentre la logica è affidata alla piattaforma Raspberry Pi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Torquemada84
16-04-2015, 17:12
Scusate ma dove sta la straordinarietà della cosa? Ha ficcato un computerino dentro un case simil-NES.

Io non capisco, magari sbaglio.

beppe90
16-04-2015, 18:07
Scusate ma dove sta la straordinarietà della cosa? Ha ficcato un computerino dentro un case simil-NES.

Io non capisco, magari sbaglio.

Beh intanto si è disegnato e progettato tutto il case su autoCAD, se lo è fatto stampare, e ha programmato un raspberry, che di sicuro non esce di fabbrica per emulare il NES, per tutte le funzioni utili alla console, perciò: meccanismo del coperchio automatico, LED, emulazione dei giochi nintendo, ottimizzazione del software...insomma un bel lavoro.

Italia 1
16-04-2015, 18:23
Beh, che dire, gran bel lavoro ! Praticamente si è dovuto studiare python, autocad e tutto per farlo funzionare a dovere. Mica poco per una persona singola

massimo79m
16-04-2015, 18:25
Ce ne sono a milionate di progetti simili, il raspi una volta che ci butti sopra un emulatore, hai finito li', mica c'e' bisogno di farsi tanti corsi.

la prossima cosa sara'? uno che prende un raspi, ci mette su openelec, stampa in 3d un case a forma di lettore dvd e dice "guarda che figo, ho creato un mediaplayer"?

Cappej
16-04-2015, 22:11
per niente banale a mio parere, molto carino

Fabius Bile
17-04-2015, 04:25
Io che sono scemo, ho messo una APU AM1 dentro al NES (prima avevo un cess'atom) e lo uso da anni come media center attaccato alla tv ;)

idt_winchip
17-04-2015, 10:17
Io che sono scemo, ho messo una APU AM1 dentro al NES (prima avevo un cess'atom) e lo uso da anni come media center attaccato alla tv ;)

Questa sì che è una bella trovata!
:cool:

bluv
17-04-2015, 10:47
Ma i joystick USB vanno modificati appositamente o li ha comprati belli e pronti?
Sapete dove sono acquistabili? Non mi dispiacerebbe averne uno :)

eneatoluzzo
17-04-2015, 11:38
Concordo con quanto scritto prima da alcuni.
Non è niente di speciale.
Di progetti così se ne sono visti molti.
OK, ci sta che per chi non sa fare proprio niente... sia qualcosa di sorprendente.

Ma allora io che ho costruito un intero FLIPPER funzionante dal niente cosa sono un GENIO?????

v10_star
17-04-2015, 15:08
la realizzazione del case è carina, direi che forse è la parte più difficile del progetto.

Non fare "sbrodeghi" richiede manualità che non è detto che un informatico possieda

Io che 7 anni fa ho installato un carputer nella mia auto, ricordo che l'integrazione dello schermo touch nella plancia è stata la parte che mi ha richiesto più tempo in assoluto rispetto a cablaggi e software volendo ottenere un risultato che si avvicinasse il più possibile ad un qualcosa "di serie"

Fabius Bile
17-04-2015, 15:32
Questa sì che è una bella trovata!
:cool:

Se t'interessa, mandami un PM che ti linko il warklog, avendolo pubblicato su un altro sito, dubito che posso postare pubblicamente il link.

eneatoluzzo
18-04-2015, 11:28
preferisco comunque questo

http://3dprintboard.com/showthread.php?3042-3D-Printed-Nintendo-Raspberry-PI-Case

non si apre manualmente ma è più bellino a vedersi!!!

ripeto... nulla di straordinario. Di progetti come il suo se ne sono visti molti. Bravo che ha realizzato una cosa comunque carina. Chi ha una stampante 3D in 5 minuti è già pronto a stampare. Se se lo fosse fatto lui in casa.. ok sarebbe stato ancor più bravo. Ma la stampa l'ha fatta fare esternamente...

a mio avviso niente di speciale.

amd-novello
17-06-2015, 16:40
molto bravo e bel progetto

hwupgrade covo di geni