PDA

View Full Version : Ubuntu + Windows 8.1

MaxDragonheart
16-04-2015, 15:34
Salve, vorrei imparare ad usare una particolare distribuzione di Ubuntu che si chiama Lubuntu in cui sono presenti programmi per la cartografia numerica(QGIS, SAGA etc).

Non ho mai usato ubuntu prima e pur avendo letto la guida all'installazione ho un po' di dubbi.

La mia situazione è questa:
ssd con W8.1
HD da 500GB così partizionato:
- 450GB documenti
- 50GB vuoti

Nella partizione da 50GB voglio installare l'os di cui sopra.
Nello spazio vuoto ho creato una partizione di swap da 512MB e la restante parte una ext4.

Va bene così? I due sistemi partiranno in dualboot? Sul disco solido ho pochissimo spazio a disposizione e non posso liberare spazio è per questo che voglio mettere Lubuntu in quella partizione vuota.

pigi2pigi
16-04-2015, 17:48
Lo swap è un po' piccolo, di solito o si fa grande come la ram se si usa l'ibernazione o se si fa di una grandezza fra 1 e 2 giga, per il resto va bene puoi installare nello spazio da te previsto.
Devi solo decidere come gestire il boot, nel senso quale sarà il disco di boot selezionato dal bios per mettere sul disco giusto il grub.

Tutto questo se il tuo pc non è UEFI, nel qual caso cambia tutto.

MaxDragonheart
16-04-2015, 17:55
Grazie per la risposta!

Scusa l'ignoranza ma come faccio a capire se il mio pc è o non è uefi?

pigi2pigi
16-04-2015, 22:05
Se lo era te ne eri accorto perche nel bios c'erano varie voci che lo citavano.
Mi sembra che tu non abbia un pc scarso, al posto di lubuntu potresti installare qualcosa di più completo.

MaxDragonheart
16-04-2015, 22:32
Hai ragione, non ricordavo cosa fosse uefi poi riavviando il pc ho notato la sigla. Comunque ho seguito le tue indicazioni e ho ampliato a 2gb la partizione di swap, ho poi installato lubuntu e va senza problemi in dual boot con w8.1.

Lubuntu mi serve perchè è un concentrato di tutti i programmi per la cartografia.