View Full Version : Acquisto portatile per gaming, pareri a riguardo?
Salve ragazzi, vorrei acquistare un portatile Lenovo che ho trovato su internet, vorrei utilizzarlo al posto di comprare la PS4, quindi in modo da giocare a giochi con quella qualità. Il prezzo è di 830€. Vi elenco di seguito le caratteristiche, vi sembra solido come qualità dei componenti? La qualità/prezzo ci può stare?
Processore Intel® Core™ i7 4510U (2.00/3.10GHz, 4MB L3)
HD 1TB - RAM 16GB - Display 15,6" wide Full HD
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 840M 4GB dedicata
Processore Produttore Intel
Tipo Core i7 4510U
Velocità del clock 2.00/3.10 GHz
Velocità BUS 5 GT/s
Cache di terzo livello 4 MB
Chipset Intel S.O.C.
Memoria RAM Tipo DDR3L SDRAM
Memoria installata 16GB
Massima supportata 16GB
Hard Disk Tipo SATAIII
Capacità 1TB
Velocità 5400rpm
Adattatore Grafico Produttore nVidia
Modello GeForce GT 840M
Memoria totale 4GB
Dettagli DDR3, discrete GPU
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD±R/RW SuperMulti Dual Layer
Caratteristiche Tray-In
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Integrata con supporto Dolby Advanced Audio
Altoparlanti Integrati (1.5 watt)
Display Tipo LCD retroilluminazione LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Connettività Modem No
LAN Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11a/b/g/n
Bluetooth 4.0
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione N.d.
Uscita Video N.d.
Uscita TV HDMI
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1 (combo cuffie)
Uscita cuffie 1 (combo microfono)
S/PDIF No
Card reader Multi 2-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro No
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 4 celle
Autonomia fino a 5 ore
Dimensioni e peso Larghezza 38,4 cm
Profondità 22,1 cm
Altezza 2,5 cm
Peso N.d.
Accessori Tastiera Standard con tastierino numerico
Mouse Touch pad
Webcam Si HD720p
Microfono Si
Telecomando No
Altri Accessori No
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Windows 8.1 64-bit
Fatemi sapere. :D
Il Picchio
16-04-2015, 14:16
Salve ragazzi, vorrei acquistare un portatile Lenovo che ho trovato su internet, vorrei utilizzarlo al posto di comprare la PS4, quindi in modo da giocare a giochi con quella qualità. Il prezzo è di 830€. Vi elenco di seguito le caratteristiche, vi sembra solido come qualità dei componenti? La qualità/prezzo ci può stare?
Processore Intel® Core™ i7 4510U (2.00/3.10GHz, 4MB L3)
HD 1TB - RAM 16GB - Display 15,6" wide Full HD
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 840M 4GB dedicata
Processore Produttore Intel
Tipo Core i7 4510U
Velocità del clock 2.00/3.10 GHz
Velocità BUS 5 GT/s
Cache di terzo livello 4 MB
Chipset Intel S.O.C.
Memoria RAM Tipo DDR3L SDRAM
Memoria installata 16GB
Massima supportata 16GB
Hard Disk Tipo SATAIII
Capacità 1TB
Velocità 5400rpm
Adattatore Grafico Produttore nVidia
Modello GeForce GT 840M
Memoria totale 4GB
Dettagli DDR3, discrete GPU
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD±R/RW SuperMulti Dual Layer
Caratteristiche Tray-In
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Integrata con supporto Dolby Advanced Audio
Altoparlanti Integrati (1.5 watt)
Display Tipo LCD retroilluminazione LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Connettività Modem No
LAN Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11a/b/g/n
Bluetooth 4.0
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione N.d.
Uscita Video N.d.
Uscita TV HDMI
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1 (combo cuffie)
Uscita cuffie 1 (combo microfono)
S/PDIF No
Card reader Multi 2-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro No
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 4 celle
Autonomia fino a 5 ore
Dimensioni e peso Larghezza 38,4 cm
Profondità 22,1 cm
Altezza 2,5 cm
Peso N.d.
Accessori Tastiera Standard con tastierino numerico
Mouse Touch pad
Webcam Si HD720p
Microfono Si
Telecomando No
Altri Accessori No
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Windows 8.1 64-bit
Fatemi sapere. :D
Con una 840m non giochi certo come la play 4.
Per avere una play 4 che garantisce 30 fps in full hd fissi (più o meno) per 4 anni dovresti spendere 1500 euro circa e andare su una gtx potentissima.
Se ti va bene scalare i dettagli (entro certi limiti, riuscirai sicuramente a giocare per 4 anni tranquillamente ma piano piano dovrai scalare i dettagli per far girare bene giochi ottimizzati male) sicuramente un pc di alto livello farà al caso tuo.
Con quel budget prendi decisamente di meglio, nella fattispecie: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_n551jm_.aspx
Il pc da te indicato non vale più di 600 euro te lo assicuro
Con una 840m non giochi certo come la play 4.
Per avere una play 4 che garantisce 30 fps in full hd fissi (più o meno) per 4 anni dovresti spendere 1500 euro circa e andare su una gtx potentissima.
Se ti va bene scalare i dettagli (entro certi limiti, riuscirai sicuramente a giocare per 4 anni tranquillamente ma piano piano dovrai scalare i dettagli per far girare bene giochi ottimizzati male) sicuramente un pc di alto livello farà al caso tuo.
Con quel budget prendi decisamente di meglio, nella fattispecie: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_n551jm_.aspx
Il pc da te indicato non vale più di 600 euro te lo assicuro
Ok, il problema è che sono obbligato a prendere qualcosa da Mediaworld, avendo ricevuto un buono di 700€, ovviamente posso metterci qualcosina in più.
Non essendo proprio esperto a riguardo, cosa mi consigliereste da prendere nella lista dei portatili disponibili? Considerando sempre che vorrei giocare in modo decente come su PS4? Qualcosa che ci si avvicini perlomeno. http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/FFCategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=1504&replace=1&iscache=1&page=1
Il Picchio
16-04-2015, 14:25
Di prendere l's6 che è figo e i pc li acquisti su siti seri magari dove non ti fanno pagare 600 euro in più del valore di mercato i prodotti :asd:
Scherzi a parte: te li metto in ordine di preferibilità
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32329034&langId=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=6 già meglio di quello di prima
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33817432&langId=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=7 questo è buono sul serio
O se vuoi un 17" c'e un acer buono ma ho perso il link lol se ti interessa lo recupero
P.s.: il link non l'ho guardato perché mi da un errore in fase di apertura
Di prendere l's6 che è figo e i pc li acquisti su siti seri magari dove non ti fanno pagare 600 euro in più del valore di mercato i prodotti :asd:
Quali sono le pecche di quello di cui ho messo le specifiche tecniche, a parte il sovrapprezzo?
Permette di giocare a livello alto ai giochi attuali (Battlefield 4, The Witcher 2, Skyrim) o nemmeno quello?
Vorrei capire un attimo la situazione, essendo costretto a comprare necessariamente da Mediaworld e non essendo proprio esperto del settore.
Edit: si, se lo ritrovi mi farebbe piacere, l'importante è che sia di mediaworld!
Quindi tra quelli in listino mi consiglieresti il ASUS N551JK-DM193H a 899€ su tutti.
Per l'uso nel gaming che vorrei farci può andare?
Il Picchio
16-04-2015, 14:45
Quali sono le pecche di quello di cui ho messo le specifiche tecniche, a parte il sovrapprezzo?
Permette di giocare a livello alto ai giochi attuali (Battlefield 4, The Witcher 2, Skyrim) o nemmeno quello?
Vorrei capire un attimo la situazione, essendo costretto a comprare necessariamente da Mediaworld e non essendo proprio esperto del settore.
Edit: si, se lo ritrovi mi farebbe piacere, l'importante è che sia di mediaworld!
A 60 euro in più trovi roba migliore (e a poco meno idem). Direi che è una pecca immensa. Sempre di mediaworld dico.
Ecco qui qualche dettaglio sulla 840m, scheda grafica montata sul notebook da te proposto (vai in fondo per vedere i giochi come si comportano): http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-840M.105681.0.html
E qui qualche dettaglio sulla 850m che ti propongo io sui notebook indicati http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-850M.107795.0.html
Sia il primo che il secondo notebook la montano. Il primo hp Costa meno di 800 euro mentre il secondo Costa 899. La differenza è un processore che va il doppio a vantaggio del secondo (benchmark dice: circa 4000 contro circa 8000) che nei giochi è meglio soprattutto quelli che gestiscono 4 core.
Svantaggio è che scaldano tanto e consumano tanto quindi batteria dura poco. Gli i7 ulv (es. Il 4510u) consumano meno ma per compensare Vanno anche meno.
Su Word e office non si sente la differenza perché quei programmi non sfruttano 4 core ma solo due è quindi il vantaggio non c'e ma se ci devi giocare i fps contano e un i7 a quattro core è consigliato
Questo il 17" che ti dicevo http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=31665340&langId=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=7
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33941464&langId=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=8 segnalo anche questo perché ha una 860m ancora più prestante di una 850m ottima per la longevità in gaming del notebook
Grazie per la spiegazione, un'ultima cosa, sarei più propenso a quello da 799€ dell'HP, invece che a quello da 899€.
Ma non essendone esperto volevo chiederti: la questione del processore più potente a livello di gioco cosa comporta, ne risente in modo significativo o è qualcosa di trascurabile alla fin fine? Si parla comunque di 100€ in più. :help:
(se un domani volessi sostituire la scheda video o il processore mi sarà impossibile, essendo un notebook, vero?)
Il Picchio
16-04-2015, 15:09
Grazie per la spiegazione, un'ultima cosa, sarei più propenso a quello da 799€ dell'HP, invece che a quello da 899€.
Ma non essendone esperto volevo chiederti: la questione del processore più potente a livello di gioco cosa comporta, ne risente in modo significativo o è qualcosa di trascurabile alla fin fine? Si parla comunque di 100€ in più. :help:
(se un domani volessi sostituire la scheda video o il processore mi sarà impossibile, essendo un notebook, vero?)
Scheda video e processore assolutamente no.
Al massimo puoi aumentare la ram o cambiare il disco fisso con un ssd.
Ma anche qui: Asus permette normalmente di farlo, hp ti invalida semplicemente la garanzia.
In termini di gioco un processore così performante, oltre a soddisfare ampiamente requisiti di alcuni giochi in cui è necessario un quad core, ti regala anche 10 fps in più rispetto all'altro.
Se devi invece portarlo in giro e usarlo senza corrente la versione che costa meno è obbligatoria
No, la durata di batteria non è un problema.
Lo sarebbe giocare con fps infimi.
Purtroppo da quello che ho capito mediaworld ha dei prezzi che sono un furto, ma mi vedo costretto ad utilizzare un buono da 700€ pagato 350€, quindi per forza lì.
L'ideale è quello da 899€ quindi, non permette di giocare ad Ultra ad alcuni giochi, però a qualità alta si, mi basterebbe.
Addirittura a questo punto stavo prendendo in considerazione l'idea di prendere una PS4 e con i rimanenti un notebook di fascia bassa, ma non credo convenga...
E non credo migliori la faccenda dal punto di vista dei pc fissi... Anzi...
Il Picchio
16-04-2015, 15:22
No non penso. A dettagli alti ma molto alti puoi andare sul lenovo con i7 quad core e gtx860m
Ti ringrazio.
Il buono è valido fino a settembre, quindi a questo punto credo aspetterò qualche mesetto per vedere se le cose migliorano come qualità/prezzo.
Ah ma la gtx860m è 2GB, rispetto i 4 della 850 non cambia?
Il Picchio
16-04-2015, 15:39
Ti ringrazio.
Il buono è valido fino a settembre, quindi a questo punto credo aspetterò qualche mesetto per vedere se le cose migliorano come qualità/prezzo.
Ah ma la gtx860m è 2GB, rispetto i 4 della 850 non cambia?
No i gb di ram non contano.
A settembre non cambia molto, però in quei mesi esce skylake. Se sei fortunato riesci a beccarli, se sei sfortunato ti trovi il pc già vecchio in partenza.
Se vuoi un consiglio: usalo
alonenero
16-04-2015, 16:31
se il fine ultimo è il gaming l'idea di prendere una PS4 + un bel televisore non è male ..
Come detto da picchio per avere notebook gaming duraturi si deve andare parecchio oltre i 1000 euro..
se poi ti serve il portatile per navigare / office puoi prenderne uno di fascia bassa ..
Ma guarda, io mi accontento di giocare ai giochi recenti, se non a qualità ultra a dettagli alti perlomeno.
Però così, per sfizio, diciamo che se prendessi questo modello avrei buone possibilità di giocare con qualità altina, no?
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424124&langId=-1&category_rn=1504#TAB_02
Il Picchio
16-04-2015, 16:47
Ma guarda, io mi accontento di giocare ai giochi recenti, se non a qualità ultra a dettagli alti perlomeno.
Però così, per sfizio, diciamo che se prendessi questo modello avrei buone possibilità di giocare con qualità altina, no?
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424124&langId=-1&category_rn=1504#TAB_02
No, giocheresti peggio che sul Lenovo comprato e usato così com'è.
La qualità di gioco è data in primis dalla scheda grafica, poi dal processore e infine dalla ram.
Ti conviene prendere il lenovo che ti ho linkato e se vuoi spendere quei soldi mettici un ssd al posto dell'hdd classico e un modulo da 8gb di ram. Risparmi ed è comunque migliore.
Si ma la 860m del Lenovo va che già a qualità altina ci sei da un pezzo.
Ricapitolando: il computer "ideale" tra quelli proposti è questo
http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33941464&langId=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=8
Sostanzialmente io ho un buono da 700€, ma l'ho pagato 350€. Per arrivare ai 950€ dovrei metterci altri 250€.
In sostanza arriverei a pagare effettivamente il computer qua sopra 600€.
Ne vale la pena dite? :(
Il Picchio
16-04-2015, 17:08
Contando che da negozi minori sul web lo pagheresti 800-830 euro fai tu i conti..
Direi di sì.
È solo che non sono proprio convinto delle possibili prestazioni e ho paura di ritrovarmi con un cassonetto che mi fa girare a scatti giochi usciti anche su PS4 magari l'anno prossimo e devo giocare con qualità mediocre...
A quel punto andrei davvero su altro.
Se mi dite che posso stare tranquillo a riguardo però, io acquisto.
Il Picchio
16-04-2015, 17:20
Direi di sì.
È solo che non sono proprio convinto delle possibili prestazioni e ho paura di ritrovarmi con un cassonetto che mi fa girare a scatti giochi usciti anche su PS4 magari l'anno prossimo e devo giocare con qualità mediocre...
A quel punto andrei davvero su altro.
Se mi dite che posso stare tranquillo a riguardo però, io acquisto.
Se mediocre per te è qualità media allora ragazzo prenditi la play 4 e stai contento dei 24 fps su unity oppure spendi 1500 euro e giochi in super ultra hd per 3 anni tutto massimizzato.
Se ti sta bene la qualità media nei prossimi anni allora va bene la 860m. Comunque basta scalare la risoluzione in HD o HD+ per recuperare dettagli o fps
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-860M.107794.0.html
Poco i dettagli alti di battlefield a 45 fps in fhd o Dragon age (ottimizzato malissimo a 30 fps) comunque.
Poi troverai sempre giochi come unity che vanno poco, ma quelli non si massimizzano neanche con la 970 da desktop perché sono fatti col c*lo
No beh, mi accontenterei, è che non ho ben in mente quale sia effettivamente la qualità media dei giochi attuali. :p
Il Picchio
16-04-2015, 19:14
Penso che qualche video su youtube potrebbe chiarirti le idee
Penso che qualche video su youtube potrebbe chiarirti le idee
In conclusione, con il Lenovo posso giocare ai giochi recenti, a grafica medio/alta e in 720p?
Se sì, a me sta bene così.
Il Picchio
17-04-2015, 16:16
Anche a 1080p in molti casi
Anche a 1080p in molti casi
Benissimo, credo prenderò quello allora.
Guardando i video su youtube su diversi giochi la differenza tra qualità ULTRA e Alta è davvero minuscola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.