PDA

View Full Version : Nokia si compra Alcatel-Lucent, nasce un nuovo colosso delle infrastrutture di telecomunicazione

Redazione di Hardware Upg
16-04-2015, 09:37
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nokia-si-compra-alcatel-lucent-nasce-un-nuovo-colosso-delle-infrastrutture-di-telecomunicazione_56868.html

L'operazione vale oltre 15 miliardi di euro e darà vita ad una realtà con una enorme potenza di fuoco in termini di attività R&D. Nokia sta inoltre considerando la possibilità di cedere il servizio di mappe Here

Click sul link per visualizzare la notizia.

polli079
16-04-2015, 10:08
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nokia-si-compra-alcatel-lucent-nasce-un-nuovo-colosso-delle-infrastrutture-di-telecomunicazione_56868.html

L'operazione vale oltre 15 miliardi di euro e darà vita ad una realtà con una enorme potenza di fuoco in termini di attività R&D. Nokia sta inoltre considerando la possibilità di cedere il servizio di mappe Here

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ma non era in "crisi"?Non capisco come fanno le società moderne a acquisirne altre quando dichiarano di aver problemi economici

recoil
16-04-2015, 11:09
chissà cosa significa questo per l'Italia
NSN praticamente ha chiuso, ALU so che stava tagliando personale spero solo che Nokia riassorba tutti i lavoratori di Vimercate che sono veramente tanti, più quelli delle altre sedi più piccole

probabilmente una fusione era l'unico modo per stare a galla in questo momento

Korn
16-04-2015, 11:09
beh microsoft "qualche" soldino gli lo ha dato...

marcos86
16-04-2015, 11:20
Ma non era in "crisi"?Non capisco come fanno le società moderne a acquisirne altre quando dichiarano di aver problemi economici
Avendo venduto a Microsoft Nokia s'è trovata in cassa svariati miliardi, senza contare che parte del pagamento può essere effettuata con la cessione di azioni, senza quindi sborsare effettivo contante.

GTKM
16-04-2015, 11:53
Che io sappia, ad essere in crisi era la divisione che, infatti, è stata venuta a Microsoft.
Comunque, se davvero dovessero cedere pure Here, secondo me, sarà la stessa MS ad acquisirla.

polli079
16-04-2015, 13:27
e quando avrebbero dichiarato di avere problemi economici? :mbe:

Edit, mi ha risposto un altro utente.

polli079
16-04-2015, 13:27
Avendo venduto a Microsoft Nokia s'è trovata in cassa svariati miliardi, senza contare che parte del pagamento può essere effettuata con la cessione di azioni, senza quindi sborsare effettivo contante.

Ah ok, adesso è chiaro.

Cappej
16-04-2015, 13:28
Me'cojoni! che colosso che salterà fuori! Europa contro Huawei... guerra i ponti radio e non!

recoil
16-04-2015, 14:48
nsn a cassina de pecchi e alu a vimercate giusto? come se la passano entrambi gli stabilimenti?

nsn qui in uk ha chiuso di colpo il suo centro di progettazione, stanno andando incontro ad una profonda ristrutturazione... ma da quello che so la parte di customer engineering in italia (a roma?) non ha particolari problemi...

ALU ha costruito una nuova sede sempre a Vimercate ma non so se è più piccola perché me ne sono andato prima che fosse ultimata
so che ci sono stati e che ci saranno dei tagli di personale, non so se lì oppure in altre sedi minori italiane

NSN aveva un centro R&D a Cinisello dove sono stato che ha chiuso completamente e non so come se la passano a Cassina
credo che esista ancora ma con meno personale dei tempi d'oro

entrambe le società avevano ottime competenze in casa ed è un peccato che stia andando a finire sempre peggio :rolleyes:

ingframin
16-04-2015, 22:02
Al momento Alcatel Lucent non va male, anzi direi che le cose vanno piuttosto bene.
Non mi aspettavo questa mossa da parte di Nokia, non credo neanche che fosse contemplata nello shift plan... Vedremo come va a finire, nella mia divisione siamo pieni di progetti e tra l'anno scorso e quest'anno stiamo assumendo un sacco di personale.
Onestamente se fossi nella divisione wireless, sarei un po' preoccupato per via dell'overlap con nokia, in broadband access non credo che avremo grossi problemi.
Inoltre è la fusione di due aziende che al momento non vanno affatto male, quindi non vedo il problema e forse neanche la necessità di tagliare personale in R&D.
Io non so come vanno le cose a Vimercate, purtroppo in Italia va tutto a scatafascio e spesso non capisco il perché :-/

ingframin
17-04-2015, 07:46
lavori per Alcatel-Lucent in Belgio?

Si, da agosto scorso. Stanno assumendo un sacco qui, assieme a me si sono aggiunte altre 6 persone nel mio gruppo e non so quante altre in giro tra gli altri gruppi.
Per quest'anno anche ci saranno almeno altre ~80 assunzioni...
Questa cosa mi rende tranquillo, alla fine se generiamo profitto e cresciamo (al punto di assumere così tante persone) nessuno ci toccherà.