PDA

View Full Version : Liquido: La ventola deve spingere l'aria verso l'interno o verso l'esterno?

realtebo
16-04-2015, 09:14
Situazione attuale, visibile qui:
http://oi58.tinypic.com/6y16w6.jpg

Griglia | Spazio Vuoto | Telaio | Radiatore | <-- Ventola <-- | Interno del case

Può andare bene questa modifica?

Griglia | <-- Ventola <-- | Telaio | Radiatore | Interno del case

mi stavo chiedendo infatti perchè sbattere l'aria contro il radiatore? Cosi non si riduce l'efficacia del radiatore stesso?

dark_edo
16-04-2015, 09:48
La ventola deve spingere l'aria del radiatore all'esterno del case. Quindi va bene l'impostazione iniziale.

Non ho capito cos'è quel "spazio vuoto"...

realtebo
16-04-2015, 10:06
C'è una griglia davanti alla scocca del case.
Di fabbrica 'li in mezzo' c'è montata una ventola.

Quindi tu mi consigli di mettere li la ventola e tirare FUORI l'aria? su internet leggo (e vedo video) dove esattamente la gente è divisa al 50% tra buttare dentro aria fredda e tirare fuori aria calda. .. che stress.

Vedi questa figura, sorry su altro forum, di come un utente ha appunto messo una ventola in questo 'spazio intermezzo': http://cdn.overclock.net/7/7f/900x900px-LL-7fc9e445_IMG_2479.jpeg

Davanti c'è la griglia dell'esterno del case, e come si 'intravede' ha montato dentro un radiatore per il liquido, anche se di marca diversa

alla fine sarò messo tipo così anche io: http://cdn.overclock.net/7/7d/900x900px-LL-7d322783_IMG_2481.jpeg

questa è una (pessima) cattura della parte del manuale dove fa vedere il montaggio esterno della ventola: http://oi58.tinypic.com/rmqsk1.jpg

Da nessuna parte, neppure sul manuale del dissipatore, è spiegato se far entrare aria fredda o far uscire aria calda...

dark_edo
16-04-2015, 11:45
Io metterei possibilmente la ventola all'interno, in modo da spingere l'aria attraverso il radiatore e quindi fuori.

Visto che hai lo spazio, poi, puoi mettere una seconda ventola esterna al case che aiuti a tirare via l'aria. Si chiama configurazione push-pull.

Non ho capito che case sia... hai altri posti dove poter mettere ventole?

realtebo
16-04-2015, 14:17
Nella mia firma c'è l'esatta configurazione del mio pc, con tanto di link alle relative schede tecniche.

Purtroppo, come dicevo, non ho la possibilità di fare la configurazione push-pull, e, in ogni caso, per motivi di spazio NON ho la possibilità di tenere DENTRO al case la ventola.

girando su youtube ho visto almeno due video dove gente col mio stesso case monta la ventola facendole tirare dentro aria DALL'ESTERNO VERSO L'INTERNO.

Però questi han messo delle ventole laterali, ce ne stanno anche due da 80 o una da 120 che tirano FUORI l'aria calda.

Domanda cretina: una volta acceso immagino che il water-block sia FREDDISSIMO, o almeno .. dovrebbe essere. Il radiatore invece sarà tiepido/caldo perchè riceve l'acqua (o quel che è) riscaldata dal processore, oppure è anche lui freddo ?

Lo chiedo perchè se è caldo allora tanto vale che l'aria che viene da fuori non venga riscaldata prima di finire nel case, ma se è freddo, allora si, mi conviene fargli prendere l'aria da fuori, farla passare per il radiatore freddo, e farla finire internamente...

Sorry per la sciocchezza che forse sto dicendo, ma è il mio primo liquido

dark_edo
16-04-2015, 14:25
Se non puoi mettere ventole all'interno del radiatore, per forza di cosa la metterai all'esterno.

Ora...... guardando meglio il case, in effetti credo che ti convenga tenere la ventola frontale in immissione, poiché poi ci sarà l'alimentatore ad aiutare l'espulsione del calore, oltre alle feritoie del case.

Se la temperatura fosse alta, considera appunto di aggiungere altre ventole, come quelle due da 80.

Potresti fare dei test per vedere se effettivamente conviene così oppure al contrario, ma non credo a questo punto.

Domanda cretina: una volta acceso immagino che il water-block sia FREDDISSIMO, o almeno .. dovrebbe essere. Il radiatore invece sarà tiepido/caldo perchè riceve l'acqua (o quel che è) riscaldata dal processore, oppure è anche lui freddo?
Appena acceso, sarà tutto a temperatura ambiente... poi si inizierà a riscaldare (sia radiatore che wb, in maniera ridotta si presume).

Lo chiedo perchè se è caldo allora tanto vale che l'aria che viene da fuori non venga riscaldata prima di finire nel case
Esatto.... ma purtroppo il tuo case è quello che è: un compromesso.

realtebo
16-04-2015, 14:36
Grazie delle risposte precise e del tempo che mi hai dedicato.

Per la media di questo forum, questo case è solo un compromesso lo so, però io vengo da un case grande la metà, (in altezza), dove andava tutto con la sola ventolina stock del 2600K, (niente ventolina nel case, e ali integrato con ventolina da 45mm), alimentato da un ali cinese di nona categoria da 200 W, che ne dava solo 45 sui 12V, ma andava, solo che la ventolina doveva fare per forza un caos pazzesco per tenere la temperatura del proce sotto gli 80°, spesso lo tenevo col case aperto quando guardavamo i film, sennò dava davvero troppo fastidio.

Causa soldi, (e spazio prossimo a zero), ho preso quel che ho potuto, e per me è già un lusso, di questi tempi.

ti faccio altre due domande: come fa a funzionare questo AIO senza una pompa? cioè non gira il liquido?? che liquido avrà mai dentro?

A che serve connettere il waterblock al connettore 4-pin "cpu fan control"? e' regolabile anche il water-block in qualche modo?

dark_edo
16-04-2015, 15:04
La pompa è nel waterblock. :fagiano: Ecco perché devi collegarlo al 4 pin.