PDA

View Full Version : Consiglio su Distro Linux da usare come base per lanciare Windows 8.1 VirtualBox

Ivanhoe2k
16-04-2015, 08:33
Buongiorno,
dopo alcuni recenti reboot del mio attuale Win8.1 stavo pensando di tornare a linux e usare poi delle macchine virtuali per far girare le varie versioni di windows che mi potrebbero servire...

La macchina su cui devo installare il tutto non è delle più recenti, ma nemmeno da buttare, un PhenomII X3 (720?) con 4GB di ram...
E' la ram che mi preoccupa, vorrei quindi una distro leggera ed affidabile di base che possa mandare in esecuzione abbastanza rapidamente una macchina virtuale...

vi ringrazio dell'aiuto

P.S.: che sia possibile far partire anche una VM con windows ed, esempio, FIFA15 che funzioni decentemente? o per questo sarei sempre costretto al dual boot? Grazie mille!

P.P.S.: ho trovato questo link https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=1&t=54370 dove sembra sia consigliata una debian basilare, mi sa la terrò in dual boot con xp per ora, in modo da riavviare il pc per cercare in internet ogni singola riga di comando che mi servirà...

pigi2pigi
16-04-2015, 17:53
Una debian va bene, non troppo basilare se no poi che ci fai, magari qualche cosa sopra ti serve. windows in virtuale funziona per le cose non fattibili da linux, se però devi giocarci, lascia perdere e vai di dual boot, io li ho entrambi sia dual boot che in virtuale

Ivanhoe2k
19-04-2015, 10:08
allora mi sa che abbandono l'idea

Stavo quasi per installare Slitaz come host, la più leggera che riconosca il mio dongle usb wifi, Debian purtroppo richiede l'installazione di software aggiuntivo e non ho ancora trovato alcun modo di farlo offline...

pigi2pigi
19-04-2015, 14:19
Quando si parla di distribuzione leggera va distinta se si parla di grandezza, (io su pennette ho distibuzioni che occupon 300MB o di uso memoria/cpu quando gira, ma in questo caso a parte la distribuzione dipende anche dal desktop environment scelto.
Tutte le distribuzioni si possono scaricare in forma completa o parziale (spesso versione cd o dvd) e sono installabili senza collegamento.

Se si ha una pennetta wifi non gestita nativamente si può inizialmente usarla sotto virtualbox e da li scaricare/consultare fino a risolvere la gestione sotto linux