PDA

View Full Version : RAID 1 su WD non mi vede più SSD

weper83
16-04-2015, 09:18
Ciao a tutti, avendo esigenze particolari, mi sono da poco avventurato nella realizzazione di una workstation.
I dettagli tecnici li trovate nella firma.

Prima vi illustro la mia necessità:
-- Usare sull'SSD il SO
-- Mettere in RAID 1 i due WD

Cosa ho fatto:
-- Installato SO sull'SSD
-- Impostato i due dischi sullo slot 1 (grigio) valido per il RAID.
-- Impostato l'SSD su altro SATA
-- Effettuato RAID dal bios (generato correttamente) sui due WD seguendo i passi del manuale.

Problema:
Al riavvio non mi parte più l'SO e mi entra solo nel BIOS.
Nel bios VEDO posizionato il mio SSD ma NON lo vedo dall'elenco delle risorse boottabili.

Dopo aver ricontrollato manuale, collegamenti ed installazione ho fatto alcune prove.
Nella schermata principale del BIOS ho un "bottoncione" con cui ATTIVO/DISATTIVO l'IRST (Intel Rapid Store Tecnology).

SE DISATTIVO questo bottone e riavvio il BIOS (in tal modo il RAID cmq è presente) NON mi vede l'SSD in automatico, ma posso sceglierlo a mano e così mi parte il SO.
All'avvio però il programma Intel Rapid Store Tecnology mi rileva un'anomalia nel disco:
"Il sistema ha visualizzato uno o più eventi e i dati potrebbero essere a rischio"
Senza alcuna altra informazione.
Dalla sua gestione vedo solo l'sdd e non c'è traccia del RAID.
I dischi vengono invece visti correttamente dalla gestione dischi di Windows (1 raid e 1 ssd).
Posso scrivere sul raid (ho provato un file di testo, non un programma installato).
Mi da da fare che il programma dell'Intel non mi veda un RAID fatto come da manuale.
Alcuni mi hanno detto di fregarmene del programmino della Intel, ma vorrei il vostro parere.

SE disattivo il RAID dal BIOS e avvio il pc, la macchina parte e mi vede tutti e 3 i dischi singolarmente.
Ho provato quindi a seguire la procedura di raid dal programma visto che online la dicono fattibile ma nella mia versione di programma del'Intel Rapid Store Tecnology NON HO il bottone per la creazione del raid dall'utilità software, che invece ho trovato on line. (perchè?!?!?!).

Ho provato a formattare i due WD e rifare, ma nulla cambia.

Dite che devo aggiornare il BIOS della motherboard?

Ho seguito la procedura di creazione del raid correttamente, ma forse sto sbagliando altrove.
Chiedo il vostro aiuto.

NOTA: ho postato all'inizio nella sezione "memorie di massa" ma li (siccome i dischi si vedono correttamente se NON in RAID) mi hanno consigliato di chiedere anche a voi!
HO CHIESTO DI CHIUDERE quel topic.

Grazie mille.
Paolo.

Black"SLI"jack
16-04-2015, 16:13
vedo che hai una main x99 come me, vediamo di risolvere il problema.

hai installato il SO sul SSD prima di modificare da bios il controller da AHCI in RAID? se si il problema è tutto lì.

quando imposti il controller in modalità raid, i dischi che presentano installazioni in modalità ahci non bootano, dato che il controller è in una modalità completamente differente e quindi il so non riesce a caricarsi.
la procedura corretta è impostare il controller in modalità raid da bios, poi accedere all'interfaccia di configurazione dell'intel raid, creare l'array che interessa e poi solo dopo installare il so sul disco di boot. in questo modo il so viene installato con il controller corretto.
casomai dal bios devi impostare come disco di boot l'ssd.
nell'elenco dei dischi del intel raid, vedrai i 2 dischi come member dell'array e l'ssd come single o non-member.

weper83
17-04-2015, 09:53
Ok, oggi provo.

Una domanda: secondo te l'SSD devo proprio FORMATTARLO per rifare poi il tutto da capo?

Black"SLI"jack
17-04-2015, 10:19
si devi reinstallare il so sull'ssd.

weper83
17-04-2015, 10:27
Ok allora ho appena provato ma sono di nuovo bloccato.
Riepilogo le operazioni da me effettuate:

-- Avviato pc ed entrato nel BIOS
-- Impostato il controller 1 (quello su cui ho i WD) da AHCI a RAID
-- Avviato Intel Rapid Store tecnology e creato il RAID (sempre dal BIOS)
-- Riavvia il pc
-- Inserisco il cd di win
-- PArte installazione di WIN

Quando arrivo alla maschera che mi chiede su che disco installare l'SO.
Risultato: la maschera non mi fa vedere ALCUN disco.
Ne il RAID, ne l'SSD.

AIUTO!

weper83
20-04-2015, 15:35
RAgazzi, credo il problema stia nel fatto che il mio SSD è già FORMATTATO e ha già l'SO sopra.
Se è quello il problema vi chiedo, come faccio a formattare un SSD dal BIOS?
E' Possibile?

Se la causa NON è quella, vi chiedo supporto sul mio problema sopra.

Grazie

Black"SLI"jack
20-04-2015, 18:12
Che Windows sta usando?
Win 7 o win8.1?
nel caso di win7 devi fornire i driver del controller intel. Li metto su chiavetta usb e quando ti parte l'installazione, nella schermata di selezione del disco, clicchi su seleziona driver e scegli la chiavetta usb. I driver li trovi sul Dvd fornito con la Main.

weper83
27-04-2015, 09:53
Si utilizzo win7.
Allora copio i driver su una USB.

Provo.
GRANDE
Grazie.

weper83
28-04-2015, 00:40
RISOLTO!

Grazie all'ultimo suggerimento fornitomi da Black"SLI"jack (che ringrazio infinitamente) non ho risolto direttamente, ma mi ha portato a capire il mio problema: il posizionamento dei dischi.

Avevo infatti collegato l'ssd allo stesso slot del RAID.
Cosa da NON fare, perché il disco su cui c'è l'SO deve essere impostato su AHCI (cosa che non sapevo :mad: ).

Così impostato ho ancora qualche anomalia dal BIOS (non mi è possibile impostare l'ssd come boot, ma cmq il pc parte e non me lo spiego) però direi che non è un problema, il sistema mi parte e ora i dischi vengono visti correttamente dal SO e dal programma dell'INTEL che mi vede il RAID.

Ringrazio quindi enormemente Black per la pazienza e i consigli che mi hanno portato alla soluzione.
Si può chiudere il topic.

Grazie.

Paolo