View Full Version : Problema installazione distro linux (Debian, Ubuntu)
Alberto97
15-04-2015, 20:13
Buona sera a tutti. Scrivo da un pc con windows 8.1 64 bit.
Ho deciso di provare linux e come prima distro ho scelto Debian 7.8. Durante l'installazione da CD arrivo al punto in cui dovrebbe caricare il programma per decidere le partizioni del disco ma si blocca a metà della barra di caricamento. Aspettando anche per più di mezz'ora non succede più niente e l'unica soluzione è stata staccare la spina. Ho provato a scaricare nuovamente l'immagine e a rimasterizzarla, ma non è cambiato niente.
Allora ho provato con ubuntu 14.01, questa volta si è bloccato dopo aver selezionato la prova in live cd dal menu iniziale. Sul monitor appaiono varie scritte da console tra cui come ultima: "end kernel panic - not syncing: FVS : unable to mount root fs on unknown-block (1,"
Mi piacerebbe riuscire ad installare Debian in dual boot con windows. Avete qualche idea per riuscire a risolvere il mio problema? Grazie mille in anticipo.
ishtar1900
15-04-2015, 21:25
Per debian puoi provare a partizionare il disco prima dell'installazione con gparted live. Per la live di ubuntu puo essere che la iso sia corrotta, potresti fare un check di verifica del MD5 se coincide, credo si possa fare pure da windows.
i log dell'installazione di debian li trovi nella quarta consolle virtuale
ctrl-alt-f4
in ubuntu: /var/log/installer
Alberto97
16-04-2015, 13:36
Non riesco a far partire neanche gparted. Comincio a pensare che ci sia qualche problema hardware, però windows funziona. I log di debian posso vederli anche durante l'installazione?
si si, i log durante l'installazione
le immagini iso le hai controllate?
in ubuntu puoi controllarle anche dal menu principale
Alberto97
16-04-2015, 14:13
Le iso sono a posto, controllate con MD5sums
Ivanhoe2k
16-04-2015, 14:34
Le volte che è successo a me c'erano problemi hardware, o disco rigido o ram o supporto dvd/masterizzatore...
P.S.: Windows funzionava, anche se con dei rallentamenti...
vedi dei messaggi di errore?
premendo "esc" dovresti vedere i messaggi del kernel
p.s.
ubuntu ha anche una versione di installazione testuale, la versione "alternate"
Alberto97
16-04-2015, 17:54
Ecco il log: https://imageshack.com/i/p14w37xwj
Alberto97
16-04-2015, 18:21
Invece provando a usare GParted vedo un conto alla rovescia con scritto: "Automatic boot in 30 seconds" al termine del quale ne comincia un altro andando in loop.
il log e' quello della debian ?
sembra che non trovi i pacchetti...
quale cd hai installato? hai bisogno della rete ? e' attiva?
Alberto97
16-04-2015, 20:04
Il log è quello di debian. Il cd è quello della versione netinst 7.8 amd64. La rete dovrebbe funzionare: mi chiedeva i driver per la chiavetta usb che uso per collegarmi alla rete wifi, li ho trovati sul sito di debian e ora sembra collegarsi correttamente alla rete. Credi che il problema possa essere dovuto a questo? In tal caso provando a installare la versione con tuti i pacchetti e senza bisogno di connessione a internet dovrebbe funzionare? In alternativa potrei provare a usare il cavo ethernet ma sarebbe una vera scocciatura.
- per testare la rete prova da una consolle a fare dei ping a dei siti
- certo usando i cd con i pacchetti eviti la necessita della rete
ma io darei un'occhiata al bios!
uefi e secure boot sono delle vere rotture!
vedi se puoi impostare il legacy bios e distattivare il secure boot!
Alberto97
16-04-2015, 20:36
Grazie mille per i consigli! Potreste spiegarmi come si imposta il legacy byos?
E magari come fare per provare il ping dei siti?
- leggiti: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
- apri una consolle (ctrl-alt-f2) e digiti:
ping www.google.it
o
ping ftp.it.debian.org
ecc.
Alberto97
16-04-2015, 21:39
E' un pc fisso, processore intel i5 2,5ghz, 8gb ram ddr3 e scheda video nvidia.
Ho provato e la rete funziona. Smanettando un po con la shell è saltato fuori questo errore:
lilo not usable on efi pc without bios comatibiliy; use grub-efi
Da quello che ho capito lilo e grub dovrebbero essere dei bootloader.
Quindi devo installare questo grub?
Alberto97
16-04-2015, 21:40
E' un pc fisso, processore intel i5 2,5ghz, 8gb ram ddr3 e scheda video nvidia.
Ho provato e la rete funziona. Smanettando un po con la shell è saltato fuori questo errore:
lilo not usable on efi pc without bios comatibiliy; use grub-efi
Da quello che ho capito lilo e grub dovrebbero essere dei bootloader.
Quindi devo installare questo grub?
mmm
qui sembrano risolvere... ultimo post
http://www.debianizzati.org/phpbb/viewtopic.php?f=1&t=48408
Alberto97
17-04-2015, 19:39
Grazie mille per l'aiuto! Ho risolto togliendo la chiavetta usb su cui erano presenti i driver per la scheda wifi dopo che questi erano stati caricati.
In pratica il programma di installazione cercava di partizionare la chiavetta da 1GB piuttosto che l'hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.