PDA

View Full Version : Comportamento anomalo ventola Samsung NP RC530 06

FabioSan
15-04-2015, 18:39
Salve ragazzi ;)
Il problema col portatile come da titolo, ovvero questo (http://www.samsung.com/it/support/model/NP-RC530-S06IT), fa una cosa strana..
Nell'uso normale non ha problemi , ma se avvio un gioco il pc scalda tantissimo (sicuramente la parte della nvidia) e la ventola non accelera nemmeno un po', cosa che invece fa su Ubuntu, per esempio, se compilo. Ho il pc in dual boot con ubuntu e win 10, ma questo problema lo aveva anche con win 7 nativo ed originale. Praticamente il gioco parte liscio, fluido e poi scatta fino a freezare il pc (l'audio continua) e poi si riavvia da solo su win 7 o bisogna riavviare forzatamente su win 10..
Mi chiedevo se potevo fare qualcosa per la ventola.. perché sembra che non segua la nvidia quando è al lavoro. Qualche consiglio?

Burke
15-04-2015, 19:11
Se è controllata da Bios non dovrebbe c'entrare niente col Sistema operativo,e non ti rimane che aggiornare (il bios).
Se non è gestita dal bios,installa speedfan e vedi se la riconosce per gestirla.
In ultima ipotesi installa notebook fan control,ma il tuo non è presente nella lista dei compatibili,e dovresti creare un profilo ad Hoc facendo vari tentativi (c'è da smanettare parecchio).
Consiglio: smonta tutto e cambia pasta termica,dopo la completa pulizia di ventola e feritoie.

[K]iT[o]
15-04-2015, 20:25
Concordo, controlla se hanno rilasciato un bios più nuovo. Poi tieni traccia delle temperature, puoi farlo con HWinfo, click destro sul sensore che desideri e show graph. Vedi un po' l'andamento durante l'uso impegnativo della gpu.

FabioSan
15-04-2015, 21:57
Se è controllata da Bios non dovrebbe c'entrare niente col Sistema operativo,e non ti rimane che aggiornare (il bios).
Se non è gestita dal bios,installa speedfan e vedi se la riconosce per gestirla.
In ultima ipotesi installa notebook fan control,ma il tuo non è presente nella lista dei compatibili,e dovresti creare un profilo ad Hoc facendo vari tentativi (c'è da smanettare parecchio).
Consiglio: smonta tutto e cambia pasta termica,dopo la completa pulizia di ventola e feritoie.

iT[o];42375262']Concordo, controlla se hanno rilasciato un bios più nuovo. Poi tieni traccia delle temperature, puoi farlo con HWinfo, click destro sul sensore che desideri e show graph. Vedi un po' l'andamento durante l'uso impegnativo della gpu.

Ah giusto... Con un programma che non ricordo, la gpu veniva segnata a zero gradi ._.
Speedfan non vede la ventola purtroppo :(
A breve lo smonterò (certe viti sono molto ostiche) e pulirò ventola e feritoie, ci avevo già pensato :/
Ultimo firmware bios è il 06WD, che ha già :/

Burke
16-04-2015, 07:58
Speedfan non vede la ventola purtroppo :(

Allora al 99% è controllata dal bios.Hai visto se ci sono delle impostazioni? Tieni presente che non devono esserci differenze tra Linux o Windows per quanto riguarda la ventola,indipercui sono propenso a valutare una sostanziale differenza di carico della cpu nei diversi utilizzi dei SO installati.
Dopo che hai pulito tutto e cambiato pasta termica,come di ha detto [K]iT[o] rileva le temperature e facci sapere.

FabioSan
16-04-2015, 08:05
Allora al 99% è controllata dal bios.Hai visto se ci sono delle impostazioni? Tieni presente che non devono esserci differenze tra Linux o Windows per quanto riguarda la ventola,indipercui sono propenso a valutare una sostanziale differenza di carico della cpu nei diversi utilizzi dei SO installati.
Dopo che hai pulito tutto e cambiato pasta termica,come di ha detto [K]iT[o] rileva le temperature e facci sapere.

Nel bios trovo una inutile impostazione per la ventola, ovvero Auto o Low... Dio mio samsung..
Ho fatto qualche test con monitoring delle temperature. A pc "fermo" sono sui 45 Gradi i core, con un gioco raggiunge i 95... Sono riuscito a giocare 10 minuti a warframe, tenendo però la parte della ventola diciamo "nel vuoto", ovvero non poggiante sul tavolo. Invece Spintires tiene più a lungo e non scatticchia, la ventola aumenta di parecchio i giri, però (la temperaturà va sempre fino ai 95° :/ Direi che c'è da pulire probabilmente e da cambiare la pasta termica.. La ventola comunque ho notato che aumenta i giri da quando nel bios, ieri, ho disattivato il risparmio sulla cpu (o forse coincidenza)..

Burke
16-04-2015, 08:27
Nel bios trovo una inutile impostazione per la ventola, ovvero Auto o Low...
Ok lasciala su Auto.

.. La ventola comunque ho notato che aumenta i giri da quando nel bios, ieri, ho disattivato il risparmio sulla cpu (o forse coincidenza)..
Non è una coincidenza,deve comportarsi proprio così ;) .
Ok,vai di pulizia e pasta termica,vedrai un miglioramento.

FabioSan
16-04-2015, 08:40
Ok lasciala su Auto.

Non è una coincidenza,deve comportarsi proprio così ;) .
Ok,vai di pulizia e pasta termica,vedrai un miglioramento.

Ci proverò, devo solo riuscire a svitare un'ultima vite molto ostica xD
Mi cercherò anche un video su come aprirlo, visto che anche a viti tolte non sembra volersi aprire ._.