View Full Version : Adattatore da 2,5" a 3,5" con UN pin in più?
Salve
sto recuperando un hd da un notebook poichè devo installare un SO e non ho altri hd disponibili
non mi interessa che sia a bassa velocità
infatti si tratta di un hd PATA
HITACHI 60gb - modello IC25N060ATMR04-0
ho un adattatore da 2,5 a 3,5 e sotto ho affiancato il connettore terminale con uno di un cavo pata normale...
http://s9.postimg.org/g9adzyl5n/adattatore_2_5_3_5.jpg (http://postimg.org/image/g9adzyl5n/)
come potete vedere dall'immagine, sopra c'è il cavo pata della mb, come ogni altro cavo di qualunque altra mb:mad:
sotto c'è l'adattatore da 2,5 (la presa che è dietro va al pata 2,5) e come potete vedere in corrispondenza centrale
(lasciamo stare il verso su cui mi sto informando)
non ci sono pin mancanti...
il problema QUINDI è che ha un pin in più rispetto al cavo pata della scheda madre...
e la domanda è: cosa ne faccio di quel pin in più?
dato che non posso inserirci l'estremità del cavo di sopra?
con una pinzetta lo tolgo? :D :mad:
visto che il cavo della mb nemmeno lo ospita...
che senso ha fare un adattatore di quel tipo?
non ho trovato almeno ora altri cavi di hd con un pin centrale presente
in maniera da fregarmente se c'è quel pin in più
avete consigli?
UtenteSospeso
14-04-2015, 21:19
Il disco IDE da 2,5" lo puoi vedere al link sotto, se il tuo dico ha il pin e il connettore il foro chiuso credo ti convenga di forare il connettore in plastica con qualcosa di appuntito.
http://www.pccables.com/2.5-inch-to-3.5-inch-IDE-Hard-Drive-Adapter-44-40-Pin-NotebookLaptop-with-Bracket-Kit.htm
A link sotto il connettore da 3,5" de disco EIDE/PATA, come vedi il pin manca uguale.
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1778&page=2
La connessione dei 2 dischi è pari pari pin to pin, tranne che per i pin dal 41 al 44 del 2,5" che servono ad alimentare e non sono compresi nel connettore IDE/PATA del 3,5".
Se il connettore maschio , quello sotto nella foto , è dell'adattatore per hd 2,5" verso cavo 3,5" puoi anch etoglierlo tanto non serve, o bucare la plastica.
.
Grazie della risposta UtenteSospeso...
mi sono così deciso a fare un buco nel cavo x 3,5"
evitando di togliere il pin dell'adattatore...
tuttavia avrò sicuramente dimenticato a connettere il molex che è di lato ai pin dell'adattatore in quanto il BIOS, avendo collegato alla mb il cavo pata con all'estremità adattatore+hd2,5" non vede l'hd...
domani, connetto il molex, sperando che funzioni tutto
(se mi avessero dato 1 dollaro ( 1 $ ) per ogni spegnimento per collegamento hd e cavi oggi sarei un uomo ricco :D :cry: :mc: )
e mi ci installo windows7 moddato e updated, per verificare quale tra hd, S.O.(s). e controller sata :bsod: ho danneggiati...
ma questa è un'altra storia...
cmq scusate ho scritto un pò male, accavallando le indicazioni, nella didascalia alla foto del primo post
quello di sopra è il "terminale" del cavo pata che viene dalla mb, in corrispondenza centrale potete vedere un pin pieno, cioè non c'è il buco per il pin maschio... mi pare si tratti del pin (o spazio) 19 o 20...
quello sotto è l'adattatore maschio che viene dal 2,5" che si collega quindi al cavo -femmina-sopra-
UtenteSospeso
15-04-2015, 07:26
Il disco IDE da 2,5" lo puoi vedere al link sotto, se il tuo dico ha il pin e il connettore il foro chiuso credo ti convenga di forare il connettore in plastica con qualcosa di appuntito.
http://www.pccables.com/2.5-inch-to-3.5-inch-IDE-Hard-Drive-Adapter-44-40-Pin-NotebookLaptop-with-Bracket-Kit.htm
A link sotto il connettore da 3,5" de disco EIDE/PATA, come vedi il pin manca uguale.
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1778&page=2
La connessione dei 2 dischi è pari pari pin to pin, tranne che per i pin dal 41 al 44 del 2,5" che servono ad alimentare e non sono compresi nel connettore IDE/PATA del 3,5".
Se il connettore maschio , quello sotto nella foto , è dell'adattatore per hd 2,5" verso cavo 3,5" puoi anch etoglierlo tanto non serve, o bucare la plastica.
.
Te lo avevo scritto.....:D
bè sì lo avevi scritto, non mi era sfuggito...!
il problema è che nel rischio di danneggiare qualcosa, nell'eventualità di aver collegato male all'hd l'adattatore digitus 70452 o 70453 (non posso controllare ora) causa assurde didascalie digitus non solo BUSTROFEDICHE ma anche sottosopra... :mad: , almeno non succedeva appunto qualche danno
... speranza illusoria :D : senza alimentazione non potevo vedere se funzionava o se si danneggiava :D :mc: :cry:
... comunque... stamattina ho rischiato un pò e il disco alimentato
non era accessibile e visibile da BIOS tramite adattatore-cavo al connettore PATA primario della mb!
e non so perchè...!
ma solo dal collegamento USB di un altro adattatore
tramite cui però ho anche formattato e creato la partizione a questo hd 2,5,
hd tune però mi segnala un blocco danneggiato... mentre crystal disk dice in buone condizioni...
controllerò nel pomeriggio
intanto grazie :D
ho collegato all'adattatore l'hd pata suddetto
il BIOS non lo vede se c'è almeno un altro dispositivo di memoria di massa, tipo l'usb,
se tolgo l'usb nella boot configuratione del bios mi compare un -generico- HARD DRIVE...
se lascio la chiave usb con windows7 installabile all'atto della scelta dell'hd, mi dice nessun hd presente...
ho provato in altri cavi, ho cambiato lo jumper:
messo in device 0 (sarebbe MASTER)
messo in device 1 (SLAVE)
in CABLE SELECT
risultato: non viene visto.
ma
messo in altro adattatore ma USB questo hd diventa accessibile e l'ho già formattato...
Crystal disk e HD Tune lo vedono...
o meglio veniva visto... poichè, spazientito, del primo adattatore ho invertito il senso, ho collegato con il pin rosso dall'altro lato,
in windows mi dà grandezza 0MB
hd tune dà errore quando lo seleziono
Crystal disk nemmeno lo vede, mentre prima sì
per guasto elettrico, causa inversione senso, dite che è ormai bruciato?
DOMANDA:
cosa si doveva fare per farlo vedere dal BIOS e poi installarci win7?
o almeno spero che non sia completamente fuori uso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.